Cerca il tuo viaggio a da sogno

CORSO INSEGNANTI YOGA PER BAMBINI ed ADOLESCENTI
IL CORSO SI SVOLGEE IN 5 WEEK END
Questo corso fornisce competenze specifiche a chi desidera insegnare yoga in modo sicuro, creativo ed adatto alle diverse fasce di età.
In questo mondo in cui vige la legge del più forte e più competitivo, è molto importante che i bambini e gli adolescenti imparino il rispetto per sé stessi e per gli altri, a conoscere e ad accettare il proprio corpo, a gestire le proprie emozioni con il respiro e a confrontarsi con gli altri
A CHI È DIRETTO
Il corso è diretto a tutti gli educatori (docenti, genitori, psicoterapeuti, nonni, ed a coloro che desiderano recuperare un contatto col proprio bambino interiore …) che vogliono imparare alcune tecniche yogiche da applicare nell’insegnamento o nella relazione con se stessi e con gli altri.
Gli insegnanti possono utilizzare il bonus docenti, il corso è inserito nella piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR Cod. Id. n. 100644
DOCENTE
Gisa Franceschelli, laureata in pedagogia con 110 e lode, pratica yoga dall’età di 13 anni seguendo i corsi di vari grandi Maestri, da 30 anni si occupa della formazione di insegnanti yoga per bambini ed adolescenti.
Ha insegnato per 35 anni nella scuola primaria e per 5 nelle scuole secondarie superiori applicando le pratiche yogiche nell’insegnamento integrandole nei programmi.
Autrice del libro “La gioia di crescere con lo yoga” pubblicato da Armando Editore.
OBIETTIVI DEL CORSO
Acquisire strumenti per insegnare yoga in modo giocoso e coinvolgente a bambini (3-12 anni) e con una maggiore consapevolezza ad adolescenti (13-19 anni) e comprendere le fasi di sviluppo fisico, emotivo e cognitivo dei giovani praticanti.
Imparare a strutturare lezioni che includano respirazione, movimento, rilassamento e consapevolezza.
CONTENUTI PRINCIPALI
1. Fondamenti dello yoga per bambini ed adolescenti
1.1. Differenze tra yoga per adulti e per giovani
1.2. Principi pedagogici ed educativi
2. Anatomia e sviluppo infantile
2.1. Fasi dello sviluppo motorio e cognitivo
2.2. Anatomia di base per la pratica in sicurezza
3. Tecniche d’insegnamento
3.1. Asana adattate, giochi, storie, musica e arte.
3.2. Sequenze adatte a varie fasce d’età
3.3. Gestione del gruppo e delle dinamiche scolastiche ed extrascolastiche.
4. Aspetti psicologici ed educativi
4.1. Emozioni e bisogni dei bambini e degli adolescenti.
4.2. Strategie per favorire l’autoregolazione e la concentrazione
5. Etica e Comunicazione
6. Comunicazione non violenta ed inclusiva
PROGRAMMA
Il percorso inizierà con l’ascolto del respiro, poi eseguiremo vari giochi e semplici pranayama. Successivamente utilizzeremo giochi sensoriali e relative pratiche yogiche.
Proseguiremo con attività sul radicamento, sull’autostima, sull’ascolto delle emozioni e la capacità di lasciarsi andare.
Aiuteremo a scaricare la rabbia, per chi ha un eccesso di energia, ma anche ad aumentare la propria forza vitale e determinazione nel raggiungimento degli obiettivi, così importante per soggetti apatici o depressi.
Aumenteremo la capacità empatica e di relazionarsi con gli altri. Ci impegneremo, attraverso giochi di gruppo nel raggiungimento di una comunicazione non violenta e più assertiva. Utilizzeremo pratiche per stimolare l’attenzione e la concentrazione.
Ma principalmente impareremo l’amore per la vita.
Elenco completo degli stili
Yoga per Bambini
Insegnanti dell’evento
GISA FRANCESCHELLI







