Cerca il tuo viaggio a da sogno

Formazione Yoga e Movimento in gravidanza
20/03/2026 - 21/03/2026, venerdì orario 10-19 sabato orario 9– 19  domenica orario 9:00 – 17
Lazio, Roma
5,04 recensioni
1 / 1
A partire da
350 €
Scegli la formula che meglio si adatta a te.
Corsi offline
Viaggi Yoga
Yoga in Gravidanza
Any

Formazione Yoga e Movimento in gravidanza

Percorso formativo dedicato ad insegnati yoga, o di discipline corporee e operatori del set-tore nascita che desiderano acquisire competenze per accompagnare la donna attraverso la pratica yoga e il lavoro corporeo durante il periodo della gravidanza. Il movimento consapevole durante la gestazione promuove il benessere fisico e psicologi-co della donna, può prevenire i disturbi tipici della gravidanza, orienta il bambino in utero, e sviluppa risorse per gestire il travaglio.

Al termine della formazione acquisirai strumenti per condurre in autonomia classi di yoga e movimento rivolte a donne in gravidanza fisiologica.

A chi si rivolge?

• Insegnanti yoga di qualsiasi tradizione

• Studenti di corso di formazione per insegnanti Yoga con una pratica stabile di al-meno due anni

• Insegnanti di discipline corporee (danza, pilates, fitness…)

• Ostetriche e doule

• Operatori che lavorano con donne in gravidanza

• Donne in gravidanza fisiologica dalla 13° settimana

PERCHÉ SCEGLIERE QUESTA FORMAZIONE?

Si tratta di un percorso approfondito che integra il punto di vista ostetrico a quello osteopatico per una visione globale della salute della donna in gravidanza e nel post parto.

Attenzione particolare alla cura della postura nel movimento per operare in sicurezza e saper adattare le posture yoga alla gravidanza

Conoscenze teoriche e strumenti pratici

Flessibilità nel personalizzare il percorso

CONTENUTI della FORMAZIONE

• Anatomia e Fisiologia della gravidanza nei tre trimestri

• Anatomia e fisiologia del bacino e del pavimento pelvico

• La postura in gravidanza: cambiamenti e adattamenti durante la gestazione

• Caratteristiche della pratica yoga e movimento nei tre trimestri

• Indicazioni generali: cosa fare e cos’è meglio evitare durante lo yoga in gravidanza

• Studio delle principali posizioni yoga in gravidanza: indicazioni, varianti e benefici, uso dei supporti

• I principali disturbi in gravidanza, come riconoscerli e trattarli e quando inviare la donna ad uno specialista

• Il movimento in gravidanza per favorire il posizionamento del bambino in utero

• La respirazione in gravidanza

• Rilassamento e visualizzazioni per la gravidanza

• Focus sul pavimento pelvico in gravidanza e nel puerperio

• Preparazione al travaglio: respirazione, posizioni, posture da assumere in coppia, strumenti antalgici, vocalizzazione.

• La relazione con il nascituro e le competenze neonatali

• Metodologia di insegnamento

• Pratica personale

• Esame finale

INSEGNANTI

Francesca Deias

Terapista ayurvedica, insegnante yoga e ostetrica libera professionista con diversi percorsi formativi nell’ambito della fisiologia della gravidanza e dei trattamenti ostetrici alla gravida presso la scuola Seao.

Operatrice della metodologia Perineo Integrazione e Movimento® (PiyM), creato da Nuria Vives e Angels Masagué, per l’area pelvica e il perineo femminile. Ha approfondito lo studio di pavimento pelvico e core attraverso la Formazione in Ginnastica Ipopressiva Multidisciplinare MIM e la metodologia De Gasquet per la gravidanza, il post parto, il lavoro sulle addominali senza rischio e la cura del perineo. Conduce regolarmente gruppi di movimento in gravidanza e si occupa di rieducazione del pavimento pelvico sia con percorsi individuali che di gruppo.

Tommaso Valentini

Insegnante hatha ed ashtanga yoga, inizia a praticare yoga a 19 anni e si forma poi con insegnanti di livello internazionale in India ed Europa. Da più di 15 anni conduce classi di yoga e seminari, attualmente si occupa inoltre di formazione per insegnanti ashtanga yoga.

Marialuna Tremolada

Osteopata, formata presso il TCIO Take Care Institute con un corso

Full time di 5 anni, si è successivamente specializzata in neonatologia e pediatria all’Advanced Osteopaty Institute. Continua ad arricchire il suo bagaglio di conoscenze tramite la formazione in osteopatia biodinamica presso Biodo Italia e corsi specifici sulla presa in carico della donna in gravidanza e nel post parto.

STRUTTURA DEL PERCORSO

– 3 weekend di formazione presso Spazio Nomade, Rosignano Marittimo (LI) dal venerdì alla domenica con il seguente orario:

 venerdì orario 10-19

 sabato orario 9:00 – 19

 domenica orario 9:00– 17

Il percorso è così suddiviso:

Primi due weekend (20/22 marzo e 24/26 aprile): Yoga e movimento il gravidanza

Al termine del percorso si rilascia attestato di frequenza Kyem

E’ possibile proseguire la formazione con il terzo weekend integrativo sul POST Parto (22/24 maggio 2026) per ottenere la Certificazione Master Yoga Prenatale C.S.E.N/CONI* oppure Certificato Olistico Operator Prenatal CSEN

*Per ottenere la certificazione Master Yoga Prenatale è indispensabile la presenza all’80% delle ore di lezione e sostenere un esame teorico/pratico. Essendo un certificato sportivo, è requisito per ottenere la Certificazione essere istruttore yoga con minimo 250h certifi-cate.

Per chi non ha questa qualifica verrà rilasciato a fine percorso Certificato olistico Operato-re Prenatal CSEN sempre previo superamento esame teorico e pratico.

Coloro che vogliono frequentare percorso senza ottenere certificazioni CSEN non dovran-no sostenere esame e otterranno esclusivamente Certificato Frequenza KYEM.

DOVE:

SPAZIO NOMADE, Rosignano M.mo (LI)

Luogo di ricerca e formazione situato a Rosignano Marittimo in zona centrale vicino a ristoranti, market, bar. Ampia e luminosa sala per la pratica.

Possibilità di dormire nella struttura in sala comune con disponibilità uso cucina, bagni con doccia e giardino. Contributo: 20 euro a notte

ARGOMENTI

Primo weekend 20/22 marzo

– Fisiologia della gravidanza nei tre trimestri

– Travaglio e parto

– Adattamenti posturali in gravidanza (materni e fetali)

– Introduzione al lavoro corporeo in gravidanza: asana, respirazione, vocalizzazione, rilassamento e visualizzazione,

– Focus su pavimento pelvico e core

– Posizioni in gravidanza per favorire il corretto posizionamento fetale

Secondo weekend 24/26 aprile

– Principali disturbi in gravidanza e come trattarli con il movimento

– Asana e posture per prevenire i disturbi comuni della gravidanza

– Travaglio e parto: fisiologia movimento e posizioni

– Posizioni di coppia per il travaglio

– Preparazione al dopo nascita: indicazioni di base per il puerperio per promuovere la salute addome-perineale

– Metodologia insegnamento e conduzione e prove pratiche

– Conclusione prima parte del percorso e consegna certificato KYEM

Terzo weekend integrativo Post Parto 22/24 maggio

• Dopo la nascita: l’esogestazione, adattamenti corporei nel post parto, il pavimento pelvico dopo il parto, addominali e diastasi, cosa fare dopo un cesareo

• La ripresa del movimento nel periodo dopo la nascita

• Esame finale per chi desidera ottenere Certificato Master Yoga Prenatale

 

Elenco completo degli stili

Yoga in Gravidanza

Insegnanti dell’evento

Francesca Deias, Marialuna Tremolada, Tommaso Valentini

Esperienze reali
5,04 recensioni
SC
Sara Chirico
5,0
Il percorso di formazione con Kyem e Tommaso è un percorso che richiede tempo, pazienza, lavoro su di sé. È un percorso che ti accompagna nel normale processo di crescita da praticante dandoti strumenti fondamentali per approfondire, arricchire le tue conoscenze ma anche metterti in discussione, affrontare ostacoli e paure. Sono stati due anni stupendi, di esplorazione e condivisione. È un percorso autentico in cui Tommaso mette, conoscenze, esperienze, cuore e dedizione. Lo consiglio anche a chi ha solo interesse nell'approfondire la propria pratica dell'Ashtanga yoga.
18/06/22, 07:33
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
SM
SABRINA MARCHESE
5,0
Con Kyem non è un corso di formazione, bensì un percorso personale di scoperta di sé, di scoperta aspetti di sé in relazione al corpo, alle sue dinamiche, ai suoi misteri, ai suoi blocchi ed ai modi di dischiudersi. E' un graduale percorso di crescita nella pratica. Ci si arriva già da praticanti, si continua ad esserlo, ma più in profondità, con più ascolto, oltre il corpo. Partendo dal corpo si, attraverso il mezzo meraviglioso che è la mappa del metodo Ashtanga, ma andando a guardare in profondità, all'integrazione nella pratica della mappa più "sottile" di Yama e Niyama. Tommaso, e tutti gli insegnanti che fanno parte di questo percorso, sono autentici, genuini, semplici, minimalisti, essenziali e preziosi. Si suda, si lavora duro, ci si esplora, si piange con gioia, ci si apre, ci si osserva, si sta tanto a contatto con la natura, ci si accoglie. Lo consiglio a chi non decide di intraprendere questa Via per un pezzetto di carta, ma per chi ha voglia di conoscersi con disciplina amore e aprendosi anche alle paure, alle rigidità (non solo del corpo). Lo consiglio a chi ha voglia di lasciar sedimentare con lentezza, coi giusti tempi e le giuste cure la "pratica". Lo consiglio a chi ha il coraggio di porsi domande - anche talvolta scomode - e a chi non si rifugia nel dogma e nell'ortodossia. Amo questa pratica e questo percorso me la sta trasmettendo in modo autentico e con gradualità e dedizione. Sono grata e continuerò a seguire Kyem. Sabrina
15/06/22, 07:26
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
ad
anna dalla longa
5,0
Questo percorso non è fatto per chi cerca una via FACILE, ma direi piuttosto per chi cerca una via AUTENTICA. Si potrebbe incappare in forti insicurezze, ma che poi si trasformano in nuove consapevolezze e nuovi sguardi . Un percorso per approfondire la conoscenza dell'ashanga e di noi stessi!
09/06/22, 15:48
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
YB
Ylenia Busolli
5,0
Vivere questo percorso di formazione con Tommaso è un cammino che regala e dona ad ogni passo una nuova e profonda consapevolezza dentro di me. Insieme alle altre ragazze abbiamo creato un gruppo che posa sul rispetto reciproco, sull'umiltà e sulla voglia di crescere insieme dentro questo sentiero che è la pratica dell'Ashtanga Yoga. Tommaso è capace di donare e donarsi in tutta la conoscenza e la consapevolezza che ha acquisito nel suo cammino di vita. Seguire questo percorso di formazione e fare parte di questo percorso, non solo mi ha dato le basi per poter trasmettere la pratica dell' Ashtanga ma, ha fatto di me una persona migliore: più flessibile, più accogliente, più consapevole. Possa solo invitare chiunque senta questa chiamata a seguire questo cammino con gratitudine ed amore, come Tommaso insegna.
09/06/22, 11:29
image-1761747186119.jpg
Formazione Insegnanti Ashtanga Yoga 500 ore
15/10/2022 - 01/10/2023
Lascia la tua testimonianza