Cerca il tuo viaggio a da sogno

Grecia, Karpathos:
yoga, trekking e devozione per la Pasqua ortodossa
Da domenica 5 aprile a lunedì 13 aprile 2026, 9 giorni.
La durata del viaggio può essere personalizzata.
Un’altra volta torniamo a Karpathos!
Andiamo nella parte nord, isola nell’isola, perché la strada stretta e disseminata di curve tiene questa parte lontano dal turismo di massa dei grandi alberghi e dei villaggi. Qui possiamo praticare yoga e camminare. Il vecchio nome risalente alla breve dominazione italiana è Scarpanto, quale posto migliore potevo trovare per passare una vacanza tra le acque cristalline e il blu del cielo?
Faremo base a Diafani, piccolo villaggio su una baia dalle acque così limpide che hanno dato il nome al villaggio, Diafani significa trasparente. Non c’è posto migliore per essere accolti dalla cordialità delle persone, felici di farci scoprire le piccolissime chiese mantenute con cura isolate nella natura. A Olympos cammineremo per le case colorate e le stradine con negozietti di artigiani e locande. A Diafani, il villaggio deve il suo nome alle acqua cristalline della baia: diafani vuol dire trasparente, saremo sorpresi dalla chiesa di Zoodochos Pigi, Ζωοδοχος Πηγη, la Chiesa della Fonte Vivificante, non ce ne sono di più belle ed emozionanti nell’isola: entrando qui ci si sente avvolti dagli affreschi che dal pavimento salgono fino alla cupola. La chiesa è legata ad una delle più importanti chiese ortodosse di Istanbul dove i fedeli si recano in pellegrinaggio, ma qui vi porterò nel prossimo viaggio.
TREKKING
La vetta più alta supera appena i 1.200 metri con il monte Kalilimni, ma nella nostra zona la cresta non va oltre i 500, limitando quindi i dislivelli giornalieri. I pirati che depredavano l’isola hanno spinto i locali a costruire chiese e villaggi in alto, per quanto possibile lontano dal mare, e qui percorreremo i sentieri scoprendo rifugi, monasteri, piccole chiese imbiancate di fresco. Ogni giorno affronteremo un diverso sentiero che parte da Diafani, Avlona o da un molo lungo la costa. Molti sentieri salgono tra la macchia mediterranea lungo i suoi pendii offrendo panorami splendidi sul mare Egeo del Dodecaneso.
Con calma sceglieremo lungo quale avventurarci in base alle condizione dei sentieri dopo l’inverno. Cammineremo sull’isola di Saria, tranquilla e disabitata; andremo nella baia di Tristomo per salire in cresta e tornare a Diafani lungo il mare; cammineremo fino a Olympos, il paesino più grande nel nord dell’isola appoggiato su una sella che guarda il mare a occidente e regala splendidi tramonti; andremo alle piscine naturali di Vroukounta per visitare la chiesa ipogea di San Giovanni unica nel suo genere. Magari raggiungeremo il villaggio di Spoa, quello di Arkasa con i resti di un’antica necropoli o una delle spiagge della costa.
Il nostro programma è flessibile, cammineremo quasi tutti i giorni per 4 o 5 ore su percorsi facili e non faticosi.
Le camminate non hanno dislivelli impegnativi, dai 300 ai 500 metri in salita e discesa. I sentieri hanno spesso fondo pietroso e sconnesso, occorrono pertanto scarponcini da trekking alti con ottima suola e bastoni da trekking, senza queste due cose non vi farò partecipare alle camminate! Chi non desidera camminare può attenderci in paese ma sarà mia cura fare in modo che possiate raggiungerci con il transfer alla fine del percorso, quando, ad esempio, visiteremo Olympos e altri luoghi. In questo modo si perderà ‘solo’ la bellezza dell’isola ma non le pratiche del mattino e della sera.
YOGA
Ogni giorno, chi lo desidera, potrà praticare yoga prima di colazione e al rientro prima dell’ora di cena.
Non importa se già praticate Yoga, se siete esperti o se per la prima volta avete solo voglia di scoprire questa antica disciplina.
Respirazione, postura, equilibrio e meditazione sono perfette anche per migliorare l’esperienza delle nostre camminate: le renderanno più facili, meno faticose e utili per ascoltare il nostro corpo e gestire le energie.
Anche se non siete appassionati camminatori, vi consiglio vivamente di partecipare, considerando i trekking come piacevoli passeggiate fatte con calma, in cui troveremo il tempo di ammirare il paesaggio e respirare senza fretta.
Vi garantisco che la bravura di Beatrice, unita alla bellezza del posto, vi lasceranno un indimenticabile ricordo.
In ogni caso nessuna delle attività proposta è obbligatoria e potete decidere di restare in terrazza a leggere un buon libro, stendervi al sole in riva al mare o girare per il paese chiacchierando qua e là con gli abitanti del posto.
Il viaggio è aperto anche ai partner o agli amici che non praticano yoga e vogliono solo camminare o magari cogliere l’occasione per provare lo Yoga per la prima volta.
SCHEMA DEL VIAGGIO
Il giorno di partenza e di rientro è a vostra discrezione perché posso personalizzare il viaggio.
Nota: il programma può essere diverso in funzione al piano di volo perché oggi data di pubblicazione del viaggio sul sito, è il 21 maggio 2025.*
5 aprile, domenica, 1° giorno: Italia > Atene > Karpathos.
6 aprile, lunedì, 2° giorno: trekking e yoga.
7 aprile, martedì, 3° giorno: trekking e yoga, isola di Sarìa.
8 aprile, mercoledì, 4° giorno: trekking e yoga.
9 aprile, giovedì, 5° giorno: trekking, preparazione dei fiorni e yoga.
10 aprile, venerdì, 6° giorno: trekking e yoga.
11 aprile, sabato: 7° giorno: trekking, processioni e yoga.
12 aprile, domenica: 8 giorno: yoga e celebrazioni di Pasqua, chi desidera può rientrare oggi.
13 aprile: lunedì: 9° giorno: volo Karpathos > Atene > Italia.
Questo è solo lo schema del viaggio, chi lo desidera potrà partire qualche giorno prima o raggiungerci qualche giorno dopo.
Approfittando della Pasqua cattolica possiamo partire qualche giorno prima e sostare ad Atene.
Alla fine possiamo proseguire la vacanza su un’altra isola, da Diafani parte un traghetto che raggiunge Rodi e Creta, o fermarci ad Atene per visitare le Grecia continentale.
Elenco completo degli stili
Viaggi Yoga
Insegnanti dell’evento
Beatrice Eva Bossi
L'evento è ospitato da
Uroboros Centro Yoga






