Cerca il tuo viaggio a da sogno



Isoloa di Ventotene – The Islands of Yoga 2026
Ventotene, piccola isola del Mar Tirreno, è il luogo ideale per chi cerca una fuga dal rumore. È un’isola di silenzio e storia, dove la vita scorre a un ritmo antico e lento. Qui, l’assenza di auto crea un’atmosfera ideale per il riposo mentale e la meditazione. Il ritiro prevede pratiche yoga quotidiane alternate a momenti di tranquillità, in costante dialogo con il respiro il mare e la natura. L’isola offre gradevoli passeggiate nel suo centro e nelle stradine silenziose, visite ai siti archeologici romani, nuotate snorkeling e gite in barca con splendidi tramonti. Un’isola che invita alla contemplazione e alla connessione con sé stessi.
𝗟’𝗜𝗦𝗧𝗥𝗨𝗧𝗧𝗢𝗥𝗘 𝗟𝗔 𝗣𝗥𝗔𝗧𝗜𝗖𝗔 𝗘 𝗜 𝗕𝗘𝗡𝗘𝗙𝗜𝗖𝗜 Mi chiamo Alberto Mazzanti e da oltre trent’anni accompagno le persone nella scoperta dello yoga.
Le lezioni di yoga sono adatte a principianti e praticanti.
Ho ideato The Islands of Yoga come un “luogo” reale e simbolico, in cui ritrovare pace e rigenerazione, lontano dalla frenesia e dal rumore della vita quotidiana.
Un viaggio verso te stesso, in contatto con la natura, con il silenzio e con il respiro, per riscoprire equilibrio, leggerezza e vitalità attraverso il movimento consapevole, l’ascolto del corpo, la respirazione profonda e momenti di silenzio meditativo.
𝗣𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝗶𝗻𝗱𝗶𝗰𝗮𝘁𝗶𝘃𝗼:
• Meditazione: Il mattino inizia con un momento guidato di presenza: un invito a risvegliarsi dentro, prima che fuori.
• Hatha Yoga: A seguire una pratica quotidiana, che integra:
◦ Postura Statica: Per allineamento e stabilità.
◦ Sequenze Dinamiche di Vinyasa: Per portare energia e consapevolezza al movimento.
◦ Pranayama: Esercizi di respirazione profonda e di rilassamento totale per integrare i benefici.
𝗕𝗲𝗻𝗲𝗳𝗶𝗰𝗶 𝗽𝗿𝗶𝗻𝗰𝗶𝗽𝗮𝗹𝗶 La pratica, che combina yoga statico e dinamico, ti fornirà strumenti preziosi per approfondire l’esperienza e arricchire la tua pratica personale.
Le meditazioni mattutine ti daranno inoltre le basi per continuare a praticare autonomamente anche a casa.
𝗜𝗟 𝗩𝗜𝗔𝗚𝗚𝗜𝗢 𝗘 𝗟𝗔 𝗦𝗜𝗦𝗧𝗘𝗠𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 A Ventotene non servono auto: l’isola è raccolta e vivibile a piedi, con un’atmosfera che invita a rallentare. Sarà comodo arrivare in treno fino a Formia, da dove partono gli imbarchi per l’isola. I biglietti per la tratta marittima, sono a costi contenuti, acquistabili tramite la compagnia marittima a partire dal mese di aprile. Il ritiro si svolge in un hotel affacciato sul mare, con camere singole, doppie e triple e che godono tutte di una splendida vista.
𝗗𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗶: 𝟮 – 𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼 𝟮𝟬𝟮𝟲, 𝗮 𝗽𝗮𝗿𝘁𝗶𝗿𝗲 𝗱𝗮 €𝟳𝟴𝟬 𝗮 𝗽𝗲𝗿𝘀𝗼𝗻𝗮 𝗶𝗻𝗰𝗹𝘂𝘀𝗼, 𝗮𝗹𝗹𝗼𝗴𝗴𝗶𝗼 𝗽𝗿𝗶𝗺𝗮 𝗰𝗼𝗹𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲 𝗰𝗲𝗻𝗮 𝗲 𝗰𝗼𝗻 𝗽𝗿𝗼𝗴𝗿𝗮𝗺𝗺𝗮 𝘆𝗼𝗴𝗮.
Per ricevere il programma di Ventotene e le info sugli altri ritiri: 𝗥𝗜𝗖𝗛𝗜𝗘𝗗𝗜 𝗜𝗟 𝗣𝗥𝗢𝗚𝗥𝗔𝗠𝗠𝗔 𝗖𝗢𝗠𝗣𝗟𝗘𝗧𝗢 𝗘 𝗚𝗟𝗜 𝗦𝗖𝗢𝗡𝗧𝗜 𝗘𝗔𝗥𝗟𝗬 𝗕𝗜𝗥𝗗!
*𝗘-𝗺𝗮𝗶𝗹: 𝘆𝗼𝗴𝗮𝗮𝗹𝗯𝘆@𝗴𝗺𝗮𝗶𝗹.𝗰𝗼𝗺
*𝗖𝗵𝗶𝗮𝗺𝗮𝘁𝗲 𝗲 𝗪𝗵𝗮𝘁𝘀𝗮𝗽𝗽: 𝟯𝟯𝟴 𝟳𝟲𝟲𝟳𝟭𝟴𝟳
𝗧𝗛𝗘 𝗜𝗦𝗟𝗔𝗡𝗗𝗦 𝗢𝗙 𝗬𝗢𝗚𝗔 𝟮𝟬𝟮𝟲
Vacanze di benessere con pratica di hatha yoga alla scoperta di tre isole. Tre tappe, tre atmosfere, un unico filo conduttore: lo yoga come strumento di connessione con te stesso, con gli altri e con il mare e la natura. Qui tutti gli appuntamenti 2026:
𝗟𝗮𝗺𝗽𝗲𝗱𝘂𝘀𝗮 – 𝟬𝟱/𝟭𝟮 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼: orizzonti infiniti e mare cristallino
𝗦𝗮𝗻 𝗣𝗶𝗲𝘁𝗿𝗼 (𝗖𝗮𝗿𝗹𝗼𝗳𝗼𝗿𝘁𝗲) – 𝟭𝟵/𝟮𝟲 𝗹𝘂𝗴𝗹𝗶𝗼: autenticità, tradizione
𝗩𝗲𝗻𝘁𝗼𝘁𝗲𝗻𝗲 – 𝟬𝟮/𝟬𝟴 𝗮𝗴𝗼𝘀𝘁𝗼: silenzio, storia, meditazione
Richiedi maggiori informazioni e scopri quale isola risuona di più con te.
Elenco completo degli stili
Hatha yoga
Insegnanti dell’evento
Alberto Mazzanti









