Cerca il tuo viaggio a da sogno

La Via del Centro: forza e apertura
12/06/2026 - 14/06/2026, Chek in dalle 15
Liguria, Diano San Pietro
1 / 9
Nuovo
Camera Doppia condivisa
429 €
include pernottamento 2 notti in camera doppia, 2 Brunch; 2 cene. 3 pratiche Yoga.
Corsi offline
Vacanze e Ritiri Yoga
Ananda (o Kriya) Yoga, Centered Yoga, Pranayama
Principiante

Durante questo ritiro esploreremo la pratica dell’Ananda Hatha Yoga e del Centered Hatha Yoga, due approcci complementari che uniscono consapevolezza, energia e ascolto sottile.

L’Ananda Yoga ci guiderà a percepire e dirigere il flusso energetico attraverso le posizioni, utilizzando affermazioni interiori, respiro e concentrazione per risvegliare stati di calma, vitalità e gioia.Il Centered Yoga, con la sua raffinata “arte degli aggiustamenti”, ci inviterà invece a entrare in un ascolto profondo del corpo, lasciando emergere l’allineamento dall’interno, attraverso il non-forzare e il “non fare” della mente.

Il lavoro si concentrerà sul risveglio di Manipura e Anahata, il terzo e il quarto chakra, cuore energetico della nostra esperienza.

Attraverso asana, pranayama e meditazione, entreremo in contatto con l’energia del centro: uno spazio di forza tranquilla, presenza e apertura.

Manipura, il chakra del plesso solare, è legato all’elemento fuoco e alla luce del solstizio: rappresenta il potere trasformativo, la chiarezza e la capacità di agire in armonia con la propria verità.Da questo centro, il calore dell’energia si espande naturalmente verso Anahata, il chakra del cuore, dove la forza incontra la sensibilità, e l’azione si ammorbidisce nell’ascolto e nella relazione.

In un ambiente immerso nella natura, tra quiete e luce mediterranea, ci prenderemo il tempo di rallentare, respirare e ritornare all’essenziale.Lasceremo che il corpo si apra con gradualità e che il respiro ci conduca verso uno spazio interiore più ampio, dove ciò che è vivo in noi possa emergere e fiorire.

✨ Cosa include

  • 3 giorni e 2 notti immersi nella natura
  • 3 pratiche di yoga (Hatha, pranayama e meditazione)
  • Spazi di quiete, integrazione e tempo libero
  • Esperienza in un contesto intimo e rigenerante ( Max 7 persone)

🌿 Per chi è pensato

Questo ritiro è aperto a:

  • praticanti di yoga con esperienza di base che desiderano approfondire
  • insegnanti o praticanti avanzati in cerca di uno spazio di ascolto più sottile
  • chi sente il bisogno di rallentare, ritrovare energia e riconnettersi al proprio centro

Non è richiesta una pratica “avanzata”, ma disponibilità all’ascolto e alla presenza.

🔥 Cosa lo rende speciale

  • L’integrazione tra Ananda Yoga (energia, consapevolezza, direzione interiore) e Centered Yoga (ascolto profondo, non-forzare, allineamento che emerge), arricchito dall’utilizzo di props — come mattoncini, cinture, bande elastiche e bastoni — che sostengono il corpo, facilitano la percezione e accompagnano ogni praticante verso un’esperienza più consapevole e accessibile.
  • Un lavoro mirato su Manipura e Anahata, per armonizzare forza personale e apertura del cuore
  • Un approccio non performativo, che valorizza il sentire più che il fare
  • Il ritmo lento e rigenerante, in sintonia con la stagione estiva e la luce del solstizio
  • Uno spazio protetto dove il processo individuale può emergere con naturalezza

Un invito a ritrovare il proprio centro e a lasciare che l’energia dell’estate accenda, con semplicità, ciò che in noi desidera vivere. 🌞

Esperienze reali
Condividi per primo la tua esperienza!
La tua testimonianza può essere utile ad altri
Lascia la tua testimonianza