Cerca il tuo viaggio a da sogno



MAHA SHIVARATRI 2026
Una notte con il Divino
Mahashivratri è uno dei FESTIVAL YOGICI SACRI più significativi in India. Il festival celebra la Grazia di Shiva, che viene considerato l’Adi Guru ovvero il Primo Guru, da cui prende origine la tradizione Yogica. Le posizioni planetarie in questa notte, che è anche la notte più buia dell’anno, sono tali da favorire un potente incremento naturale di energia nel sistema umano. Rimanere svegli e consapevoli in una postura verticale per tutta la notte è estremamente benefico per il proprio benessere fisico e spirituale.
Mahashivratri ci offre un’opportunità unica per usare le forze della natura a favore del nostro benessere. Questo cerimonia che dura tutta la notte fornisce l’atmosfera ideale per vivere un’esperienza spirituale intensa.
Maha Shivaratri: la notte sacra della trasformazione ✨
In una delle notti più sacre dell'anno, il tempo si ferma e l'energia di Shiva ci avvolge. Un momento per lasciare andare, per rinnovarsi, per immergersi nella meditazione e nella preghiera.
Il silenzio si riempie di canti, le fiamme del sacro fuoco risplendono, i cuori si elevano.
È il tempo della trasformazione, della consapevolezza, della connessione con il Divino.
Chiudi gli occhi e ascolta il suono sacro dei sacri mantra.
La cerimonia al Sacro Fuoco inizierà verso le 22, poi si proseguirà con la pratica della Puja ( venerazione al Divino) e i canti devozionali, kirtan, verranno condotti dal musicista e pujari Shyam Sundar Stefano Galizia.
La voce dei canti devozionali al Divino e i kirtan saranno una carica al risveglio interiore, alla forza e potenza creatrice tipica dell'Unione Shiva-Shakti.
Molti devoti digiunano (upavasa), alcuni assumono solo acqua e frutta, per controllare le energie interiori.
Il Lingam, simbolo di Shiva, viene bagnato ogni 3 ore con offerte sacre: latte, acqua, miele, burro chiarificato (ghee) e yogurt. Si offrono foglie di Bilva (o Bael) e fiori, simboli di devozione
I devoti restano svegli tutta la notte, meditando e cantando.
Ci sarà la possibilità di riposare presso l'agriturismo olistico Pian della Castagna e al mattino di gustare una ricca colazione
OM NAMAH SHIVAYA










