Cerca il tuo viaggio a da sogno



Un’esperienza immersiva dove la forza della terra incontra la fluidità del mare.
Il Retreat Terra&Mare è un invito a rallentare, respirare e ritrovare equilibrio attraverso il
contatto autentico con la natura. Cammineremo su sentieri naturali, ascoltando il ritmo stabile della terra sotto i piedi e ci lasceremo avvolgere dall’energia del mare, simbolo di movimento, apertura e rinnovamento.
Attraverso la pratica di yoga, la produzione di prodotti cosmetici naturali (diventa cosmetologo/a per un giorno) il trekking e l’ortoterapia, potrai riscoprire il tuo centro e ritrovare equilibrio e pace interiore.
Un viaggio completo per corpo, mente e spirito
In un luogo dove il tempo scorre LentaMente, in luoghi dove le culture si sono incontrate per millenni e dove oggi puoi ritrovare te stessa/o, immersa/o tra colori caldi, silenzi carichi di energia e una natura generosa che invita a fermarsi e sentire.
Sarai accolta/o in LentaMente House, una location in cui ogni dettaglio è ispirato alla lentezza consapevole. Qui si viene per respirare, per muoversi con dolcezza, per ricordarsi che la bellezza è nel ritmo lento delle cose....
Attività incluse nel Retreat
▪ Pratiche di Yoga&Meditazione
▪ Trekking al Castello di Favignana
▪ Ortototerapia
▪ Preparazione di un galenico officinale
▪ Passeggiata lungo le saline di Marsala e visita al Mulino
Programma
Venerdì 22 Maggio
15:00 Accoglienza in struttura con dolcetti tipici siciliani e tisane, presentiamoci e conosciamo gli spazi.
17:00 – 18:00 Sistemazione nelle camere
18:30 – 19:30 Cerchio di apertura - Yoga di benvenuto. Pratica dolce e rigenerante. Respirazione e presenza. Presentazione del gruppo, introduzione al programma e intenzione del ritiro.
20:30 Cena conviviale in struttura, light e proteica.
Sabato 23 Maggio
08:00 – 09:00 Yoga dolce del mattino con Antonella, per un risveglio graduale di mente, corpo e spirito.
09:15 Colazione light
10:30 – 12:30 Ortototerapia- contatto diretto con la terra. Cura e osservazione delle piante, attività pratiche guidate da Matteo Villa, fondatore di Xnatus. Momento riflessivo finale
13:00 Pranzo tipico siciliano in struttura
15:30 – 18:30 Laboratorio di galenica officinale guidato da Adriana Gargano, Chimica e Tecnologa Farmaceutica, Divulgatrice scientifica e Insegnante di Yoga, fondatrice del Progetto LentaMente. Introduzione alle piante officinali, presentazione del protocollo da seguire per la preparazione pratica di una crema corpo olio in acqua -cosmetico naturale.
20:30 Cena tipica presso Trattoria Siciliando, una delle migliori osterie del centro storico di Marsala e passeggiata by-night lungo le vie del centro.
Domenica 24 Maggio
07:15 Partenza per Favignana tramite aliscalo – ustica lines da Marsala (mezz’ora di traversata)
08:00 Colazione presso centro storico di Favignana , a seguire partenza per il trekking presso il Castello di Santa Caterina (adatto a tutti). Pratica di Pranayama al Castello di Santa Caterina con Antonella.
12:00 Ritiro delle bici elettriche… seguici, scopriremo insieme l’isola più bella dell’arcipelago delle Egadi… Seguirà pratica di yoga attivante Manipura Chakra in spiaggia
14:00 Pranzo al sacco. Continueremo a scoprire l’isola girandola in bici
17:30 Consegna delle bici elettriche
18:00 Partenza per Marsala
20:30 Termineremo la serata cenando insieme presso LentaMente house.
Lunedì 25 Maggio
08:00 – 09:00 Cerchio di Yoga finale. Pratica di Hatha Yoga Flow e respirazione consapevole.
09:15 Colazione light dolce e salata
10:30 – 13:00 Riflessione sull’esperienza vissuta e passeggiata lungo le saline di Marsala con visita al Mulino
14:00 Saluti/ Trasferimento in aereoporto per la ripartenza.
Il costo è comprensivo di
▪ Colazione e cene in struttura previste sul programma
▪ Noleggio Auto
▪ Pernottamento in struttura dove troverai tutto ciò che ti occorre per il soggiorno
▪ Organizzazione e gestione del Retreat comprese le Divulgazioni scientifiche che servirà per la preparazione del galenico.
La quota non comprende
▪ Pranzi e colazioni fuori dalla struttura
▪ Voli and/rit
Insegnanti
Adriana
Mi presento, sono Adriana Gargano, laureata in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, Divulgatrice Scientifica del Farmaco e Insegnante di Yoga certificata Yoga Alliance. Esercito la mia attività lavorativa principale per conto di un’azienda farmaceutica attiva in ambito specialistico neurologico e psichiatrico. Con 10 anni di esperienza nell’insegnamento dello Yoga , cerco di unire il rigore scientifico alla pratica di yoga, integrando conoscenze di biologia, anatomia, fisiologia, neuroscienze per promuovere il benessere psicofisico. Considero la Madre Terra un insostituibile strumento di supporto e potenziamento dell’attività yogica, pertanto attività come trekking adatti a tutti, ortoterapia , preparazione di galenici naturali e yoga con animali, sono attività che ritroverai sempre nei miei Retreat di Yoga. Ti aspetto per fluire dolcemente insieme.
Matteo
Sono Matteo Villa esperto di orticoltura, frutticoltura e responsabile dell' Orto del Baffo di Demetra ONLUS a Besana Brianza (MB). Nasce come spazio educativo, formativo e di inclusione lavorativa per persone in condizione di fragilità. Sono fondatore di xNatus il movimento legato alla Natura. Promuovo attività all'aria aperta generando benessere alla persona per mente e corpo.
Antonella
Sono Antonella Paparella, con un background nel Service Design e Insegnante di Hatha Yoga e Yoga in Gravidanza. Da anni mi occupo di progettazione di servizi ed esperienze, mettendo al centro le persone, i loro bisogni e il contesto in cui vivono. Questo approccio guida anche il mio modo di insegnare yoga: per me progettare un prodotto e progettare una classe di yoga hanno molto in comune, a partire dall’ascolto profondo di chi ho davanti.
Integro strumenti pratici del design con la pratica yogica, per creare percorsi sempre diversi, accessibili e personalizzati. Ogni lezione diventa uno spazio di esplorazione, cura e connessione, in cui il corpo, il respiro e l’esperienza individuale sono al centro.
Vi aspetto per connetterci, esplorare e praticare insieme, con presenza, ascolto e creatività.






