Cerca il tuo viaggio a da sogno

Ritiro di Pasqua in Calabria | Meditazione e Silenzio in Natura
02/04/2026 - 06/04/2026
Calabria, Stalettì
5,01 recensione
1 / 21
Raccomandato
Costo del corso
740 €
Include, corso, pasti e pernottamento in camera doppia
Corsi offline
Vacanze e Ritiri Yoga
Kriya Yoga, Meditazione, Pranayama
Any

Ritiro del Silenzio di Art of Living

Un’esperienza di recupero profondo per chi vive giornate intense e ha bisogno di fermarsi e riacquistare lucidità e focus. 

A Pasqua dal 2 al 6 Aprile - in Calabria tra olivi secolari e mare blu

Gruppi di massimo 15 persone

Apprenderai tecniche di respirazione validate da più di 100 ricerche scientifiche indipendenti, che riducono lo stress psico-fisico, e ti preparano ad una pulizia e un recupero mentale ancora più profondi, nel silenzio. 

Ti sentirai subito più vitale, più focalizzato, più riposato.

In questo Ritiro di Pasqua sarai guidato con delicatezza e totale supporto nel metodo Art of Living: è l’unione del Parte 1 (L’Arte di Respirare) e del Parte 2 (L’Arte del Silenzio).

Approfitta di questa occasione rara: tecniche rigorose e calore umano.

I corsi Art of Living sono perfettamente strutturati: vengono insegnati in tutto il mondo allo stesso modo. Sono esperienziali, caldi, basati sul gruppo e la condivisione.

Esperienza diretta e immediata già durante il corso. Sensazione corporea di sollievo, calma e chiarezza. Non ti viene chiesto di adottare una filosofia o di cambiare stile di vita: puoi essere scettico, iper-razionale, ateo, stressato... È un corso pragmatico, non ideologico.

***

A chi è adatto questo ritiro

👉 È particolarmente adatto a chi lavora in contesti impegnativi (professionisti, imprenditori, agricoltori, caregiver, responsabili).

***

🎯 Benefici che le persone riportano

* maggiore lucidità nelle decisioni

* meno nervosismo e reattività

* migliore qualità del sonno

* energia più stabile

* sensazione di essere più presenti nella vita quotidiana

***

Art of Living: benefici per te

Art of Living lavora su stress accumulato, tensioni croniche, reazioni automatiche (ansia, irritabilità, chiusura). Il resto accade da solo. Restituisci spazio alla tua vita.

Parte 1 – L’Arte di Respirare - Ridurre lo stress alla radice

Art of Living parte da questo assunto: se cambi il respiro cambi lo stato emotivo, non il contrario. Il Sudarshan Kriya - tecnica di respirazione cardine di questo corso - è una tecnica strutturata, ritmica, fisiologica, che lavora direttamente sul sistema nervoso. Non è una semplice respirazione rilassante, non è una meditazione guidata classica.

***

Parte 2 - L’Arte del Silenzio

Nel silenzio verrai guidato attraverso meditazioni chiamate "Cavo e Vuoto". Si tratta di imparare a riposare a un livello che nella vita quotidiana raramente raggiungiamo. I pensieri possono esserci, le emozioni possono esserci, le situazioni possono esserci, ma non si accumulano. Uno stato di presenza senza sforzo. Nessuna concentrazione, senza dover far nulla.

Il silenzio non viene usato come isolamento, ma come riduzione intenzionale degli stimoli, per permettere a mente e corpo di tornare a uno stato più naturale ed equilibrato.

Il Silence Retreat non aggiunge qualcosa alla tua vita. Toglie il sovraccarico che la appesantisce.

Pur essendo un corso dai contenuti avanzati non sono richiesti prerequisiti.

***

Cosa rende unico il Silence Retreat

•⁠  Sudarshan Kriya® (SKY) - Una tecnica di respirazione unica che impari qui e usi per sempre. Agisce direttamente sul sistema nervoso: bastano 20 minuti al giorno per abbassare lo stress e ritrovare lucidità. Non è una teoria: è una tecnica validata da più di 100 ricerche scientifiche indipendenti. Agisce a livello profondo: sulla espressione genica (riduce l'attivazione dei geni che provocano l'Alzheimer), su depressione e ansia di lieve e media entità, aumenta le cellule T che aiutano i pazienti in remissione dal cancro, migliora il livello di interazione e soddisfazione negli ambienti lavorativi, permette di superare meglio il burn-out in ambito ospedaliero.... E la cosa più importante: lo porti a casa con te!

•⁠  Meditazioni “Cavo e Vuoto” - Meditazioni guidate per sciogliere quello che ti tiene bloccato. Non devi già saper meditare. Sarai accompagnato passo dopo passo in un processo che ti aiuta a lasciare andare pensieri, abitudini e schemi che non ti servono più e rendono la vita pesante. Le meditazioni "Cavo e Vuoto" - si fanno esclusivamente nel corso Art of Living Parte 2 - agiscono a livello sottile liberando i canali energetici da blocchi emotivi, anche molto antichi, e ti fanno sperimentare la felicità di vivere in un sistema mente-corpo leggero.

•⁠ Sri Sri Yoga - Respirazioni (pranayama), riscaldamento (yoga delle giunture), posizioni (asana), rilassamento profondo (Yoga Nidra): costituiscono la sequenza che ti accompagna per portare la tua mente, attraverso l'uso del corpo e del respiro, nel momento presente. Questo ti fa sperimentare centratura e radicamento. Stai con i piedi per terra e ti senti in pace. 

•⁠ Mudra, sono tecniche sottili che dirigono il prana (energia vitale) verso aree specifiche del corpo, indirizzando lì molta energia e quindi intensificando i processi di pulizia. Agiscono, ma la percezione della loro azione può avvenire successivamente.

•⁠ Gyana Yoga - Antica saggezza vedica che mette al giusto posto le emozioni che proviamo nella nostra giornata. Ci insegna a viverle senza esserne travolti, ad agire anziché reagire. Osserviamo come l'energia che sale o che scendevi manifesta in  diverse emozioni a livello dei sette principali chakra (ruote di energia), posizionati nel livello sottile del nostro corpo. Impariamo ad osservare!

•⁠ Karma Yoga - Servizio (seva) è un contributo attivo e disinteressato alla comunità. Le brevi sessioni di Seva calmano l'irrequietezza del corpo e della mente e favoriscono una meditazione più tranquilla.

•⁠ Bhakti Yoga - L'amore incondizionato è insito in ognuno di noi ed è la nostra vera natura, ma deve essere coltivato e scoperto. Processi attentamente studiati e momenti di silenzio rendono possibile percepire questo profondo amore dentro di noi.

•⁠ Digital Detox - Disconnessione dai device per vivere pienamente il silenzio: 5 giorni senza notifiche, email, social. Non è una punizione, è un regalo. Scoprirai quanto spazio mentale si libera quando il telefono è spento. E scoprirai che puoi farlo per stare davvero meglio.

•⁠ Food Detox - Sappiamo quanto sia importante mangiare bene per il benessere del nostro corpo, ma spesso ne sottovalutiamo l'influenza sulla nostra mente. Una dieta leggera, ben bilanciata, con materie prime da agricoltura biologica, cucinata di fresco. Vegetariana.  È fondamentale per accompagnarci nella meditazione e nel processo di detossificazione. Ti sentirai leggero e soddisfatto. Comunicaci qualsiasi esigenza particolare, allergia, intolleranza, qualche giorno prima del retreat e cucineremo le cose appropriate per te. 

***

Cosa porti a casa

Al termine di questi cinque giorni...

● Avrai appreso tre tecniche di respirazione (Pranayama in tre stadi, Bhastrika e Sudarshan Kriya) da usare ogni giorno (25 min. + 10 di relax) per "resettare" mente e corpo.

● Saprai come ritrovare calma e lucidità anche nei momenti di stress, senza dipendere da nulla di esterno.

● Ti sentirai come dopo un "riavvio": mente silenziosa, corpo leggero, pensieri più chiari

● Avrai interrotto il loop stress → sfogo → stress, scoprendo un modo diverso di stare con te stesso e con gli altri.

● Tornerai a casa con un metodo strutturato - non solo un bel ricordo, ma strumenti concreti da integrare nella tua quotidianità.

***

/

INSEGNANTI

Durante questi 5 giorni sarai accompagnato passo dopo passo da Giuditta e Jolanda - due guide che hanno già condotto centinaia di persone alla scoperta del Sudarshan Kriya e attraverso il Silenzio, dai principianti assoluti a chi aveva bisogno di un reset profondo. 

Non dovrai "sapere già come si fa": ogni tecnica ti verrà spiegata con calma, adattata al tuo ritmo, senza fretta. Se emergeranno resistenze, emozioni intense o momenti difficili -e può succedere quando finalmente ti fermi - avrai qualcuno al tuo fianco che sa riconoscerli e sa come sostenerti. Non sarai mai lasciato solo con quello che emerge.

Potrai lasciarti andare all'esperienza sapendo che chi ti guida ha oltre 20 anni di pratica e insegnamento, ed è stata formata personalmente da Sri Sri Ravi Shankar. 

Trovi nella sezione "insegnanti" maggiori dettagli su di loro.

***

ASPETTI ORGANIZZATIVI

Come arrivare - in macchina, in treno o in aereo

- Le stazioni ferroviarie più vicine sono Lamezia Terme (da Roma 5 ore circa) e Catanzaro Lido

- Aeroporto di Lamezia Terme (voli low cost - Ryanair da Pisa, Milano, Verona, Genova)

- Servizio navetta da e per aeroporto e stazione incluso nei costi del retreat se arriverai durante il giorno, di notte il costo è di 60 euro (se siete più di uno potete suddividere il costo)

- In auto, Contrada Gullà snc - Stalettì (CZ). Ti manderemo la posizione e le indicazioni.

- Puoi arrivare e ripartire il giorno di inizio e il giorno di fine del corso, oppure puoi arrivare uno o più giorni prima o ripartire uno o più giorni dopo, se trovi tariffe più convenienti e/o se ti vuoi godere il relax della campagna e del mare un po' più a lungo 

***

Dove dormirai

I posti letto sono distribuiti in case coloniche, tre di queste sparse tra gli olivi; si fa una passeggiata per arrivare da dove dormi alla sala yoga, di circa 50, 100, 200 metri a seconda della casa in cui starai. Una nelle case (Frantoio) e una stanza doppia (Corte) sono vicine alla sala del corso e alla sala da pranzo: riserviamo queste a chi ha qualche difficoltà nel camminare.

Strombillo: una stanza da letto doppia con bagno, più un letto aggiunto in soggiorno

Comunalia: 3 stanze da letto doppie, delle quali una matrimoniale. 

Pezzotta: 2 stanze da letto, una matrimoniale e l'altra doppia (o tripla)

Frantoio: è adiacente alla sala yoga, una stanza da letto doppia, più terzo letto in soggiorno

Corte: stanza doppia con bagno, nella corte nella quale si trova la sala yoga

***

Politiche di acconto e di cancellazione

Per confermare la tua partecipazione chiediamo un acconto di 240 €. Perché? Perché un Silence Retreat funziona quando chi si iscrive partecipa davvero.

L'acconto è una garanzia reciproca: tu hai la certezza del posto, noi abbiamo la certezza di poterti accogliere al meglio.

In caso di cancellazione:

Fino a 30 giorni prima: rimborso completo

Da 30 a 15 giorni prima: rimborso del 50%

Meno di 15 giorni: non rimborsabile, ma puoi cedere il posto un'altra persona oppure riutilizzare questo acconto per un Silence Retreat o altro corso Art of Living in altra data e/o in altre località italiane

Per qualsiasi imprevisto, ti consigliamo un'assicurazione viaggio con copertura annullamento (es. Columbus, Allianz Travel, Heymondo).

***

Cosa è incluso

 corso completo Art of Living Parte 1 + Parte 2

 4 notti in camera doppia con bagno condiviso

 tutti i pasti e le bevande colazione, pranzo, cena, tisane

 biancheria bagno e letto

 saponi (mani, corpo, shampoo) e phon 

 detersivi e lavatrice

 navetta da/per aeroporto o stazione ferroviaria o autobus (arrivi diurni)

 vitto e alloggio in camera doppia, con bagno condiviso (possibilità di singola su richiesta)

***

Cosa non è incluso

 Viaggio per raggiungere la Calabria

 Navetta notturna (60 €)

 Supplemento camera singola se disponibile (10 € a notte)

Pernottamenti e pasti supplementari (60 € a notte pensione completa in doppia)

***

ORARI DEL RITIRO

Il corso parte alle ore 16:30 del 2 Aprile e finisce alle ore 16:00 circa del 6 Aprile.

Giorno 1° 

Arrivo e sistemazione entro le 16.00

16.30-20.00 Inizio del ritiro e introduzione al Sudarshan Kriya® 

20.00 Cena

Giorno 2°

08.15 Colazione

10.00-13.00 Sessione mattutina

13.00 Pranzo e relax

16.00-18.00 Sessione pomeridiana

18.30: Cena

19.30-20.30 Sessione serale con inizio del silenzio

Giorni 3° e 4°

07.00-08.15 Yoga, Pranayama, Sudarshan Kriya e Meditazione 

08.15 Colazione e relax

10.00-13.00 Sessione mattutina 

13.00 Pranzo e relax

16.00-18.00 Sessione pomeridiana

18.30 Cena

19.30-20.30 Sessione serale

Sessione aggiuntiva di Karma Yoga da 30 minuti

Giorno 5°

07.00-08.15 Yoga, Pranayama, Sudarshan Kriya e Meditazione 

08.15 Colazione e relax

10.00-13.00 Sessione mattutina 

13.00 Pranzo e relax

15.00-16.00 Sessione conclusiva

Chiama o scrivi per chiedere informazioni ti risponderemo subito:

338.7713681 giuditta.blandini@artofliving.it

347.1817593 jolanda.sebasto@artofliving.it

***

FAQ

● D: Non ho mai fatto un ritiro in silenzio. Riuscirò a stare 5 giorni senza parlare?

R: la prima sera e il secondo giorno del corso sono dedicati al Parte 1, nel quale si parla e si interagisce. Il Silenzio inizia dalla sera del secondo giorno. Prima che inizi comunicherai ai tuoi cari che non potrai chiamarli, ma lascerai loro il numero di telefono degli insegnanti, di modo che per qualsiasi necessità possano mettersi in contatto con te tramite noi. Inoltre potrai scrivere dei bigliettini indicando ciò di cui hai bisogno. È un silenzio allegro, non cupo:) E poi se ti scappa qualche parola, va bene lo stesso :) 

●D:  Devo avere già esperienza di meditazione?

R: No. Anzi, spesso chi non ha aspettative rigide vive l’esperienza in modo più naturale.

● D: Cosa succede se ho un momento difficile durante il silenzio?

R: Utilizziamo il silenzio proprio per aver più energia per rivolgere l'attenzione al nostro interno. E dunque sì certo possono emergere delle sensazioni spiacevoli. Ti accompagneremo ad attraversarle con leggerezza. E sarà un modo per liberartene con coraggio. Dopo averle superate proverai una grande sensazione di libertà e sollievo.

● D: Come funziona il Digital Detox? Devo proprio spegnere il telefono?

R: A meno che tu non abbia esigenze particolari sì. Ma il telefono non ti viene "sequestrato", per cui sta a te mantenerlo spento anche durante il tempo libero per godere pienamente degli effetti disintossicanti. È una occasione rara: approfittane!

● D: Ho esigenze alimentari particolari, possono essere gestite?

R: Assolutamente sì. Sei benvenuto qualsiasi siano le tue esigenze alimentari e/o intolleranze. La maggior parte dei piatti si adattano alle principali intolleranze, ma se necessario cucineremo dei piatti specifici per te. È però importante che tu ci segnali le tue esigenze due o tre giorni prima dell'inizio del corso.

● D: Come sono le camere? Condivido con sconosciuti?

R: La maggior parte delle camere sono doppie, ma abbiamo anche la possibilità di camere singole con un piccolo sovrapprezzo. Se vieni con un tuo amico/amica potrai condividere con lei o con lui la stanza. Altrimenti sì starai in camera con una persona che conoscerai qui e che speriamo possa diventare un tuo ottimo amico/a. Le camere sono in casette coloniche. E in ogni casa ci saranno o solo uomini o solo donne. Se invece vieni col tuo partner segnalacelo e vedremo di farvi dormire insieme se è possibile.

● D: Se vengo da sola/o, ci saranno altre persone nella mia situazione?

R: Sì la maggior parte delle persone viene da sola/o. Condividere i processi del corso, il silenzio, la vita insieme, crea un grande senso di appartenenza. Troverai dei legami che rimarranno nel tuo cuore. Facciamo gruppi piccoli di massimo 15 persone, proprio per poter curare con attenzione ciascuno e perchè l'interazione, silenziosa o parlante, avvenga al meglio :)

● D: È un ritiro spirituale?

R: No. Non ci sono pratiche religiose, filosofie o credenze da adottare. Il lavoro è pratico e basato sull’esperienza diretta.

● D: Rischio di sentirmi a disagio o agitato?

R: Il silenzio viene introdotto solo dopo aver ridotto lo stress con la respirazione. Questo rende l’esperienza stabile e sicura.

● D: È adatto a chi lavora molto?

R: Sì. È pensato proprio per chi ha giornate intense e poco spazio per recuperare.

● D: È un’esperienza emotiva forte?

R: Non nel senso comune del termine. È un’esperienza sobria, profonda e silenziosa, non emotivamente travolgente.

● D: E dopo il retreat?

R: Molti partecipanti notano: maggiore chiarezza, meno reazioni automatiche, più presenza nelle attività quotidiane, senza dover cambiare nulla nella loro vita. Se vorrai potrai continuare ad avere il sostegno degli insegnanti e frequentare altri corsi o follow up Art of Living, oppure potrai utilizzare le tue tecniche in autonomia. Scegli tu.

● D: Non riesco a stare in silenzio, fa per me?

R: Sì. Il silenzio è guidato e progressivo. Non devi “riuscirci” né svuotare la mente. Il percorso è costruito proprio per chi ha una mente attiva.

Esperienze reali
5,01 recensione
eb
elena belisario
5,0
Un ritiro speciale. Connessione, silenzio, in un meraviglioso bosco di ulivi vivi, una tenuta gestita nell’ascolto della natura, dalla collina al mare, insegnanti meravigliose, questi giorni preziosi. Insegnanti esperte e sapienti, meditazione, silenzio, cielo, mare, ascolto edespansione. Una esperienza trasformativa, gratitudine. Un luogo incredibilmente puro e curato con amore. Una esperienza che rimane dentro. Come un seme
04/02/26, 22:32
img_1753__02.jpeg
Ritiro di Pasqua in Calabria | Meditazione e Silenzio in Natura
02/04/2026 - 06/04/2026
Lascia la tua testimonianza