Cerca il tuo viaggio a da sogno



Rito di Nuovo Inizio – Yoga & Bioenergetica
l passaggio al nuovo anno, seppur dettato da un calendario convenzionale, è un’occasione per entrare nel grande potenziale del Rito.
Nella nostra tradizione il passaggio tra il 31 Dicembre e l’arrivo di Gennaio (Ianus – “porta”) è il momento di guardare indietro e avanti nello stesso momento come “insegnava” il Dio Giano con le sue due teste.
Da anni ormai celebriamo il Rito di Nuovo Inizio, preparandoci a questo passaggio con gioia e consapevolezza.
Ecco ingredienti che lo rendono un evento a cui non mancare.
(GUARDA IL VIDEO DI UNO DEI PRECEDENTI RITIRI)
– I partecipanti da tutta Italia e estero, accomunati dalla passione per lo Yoga, l’allegria, l’amicizia.
– L’incontro tra disciplina dello Yoga e l’occidente: psicologia, analisi bioenergetica e arte terapia per una visione dinamica, integrata e consapevole dell’essere umani.
– La SPA, Piscina riscaldata, l’elemento acqua, biolago, sauna, idromassaggio e trattamenti su richiesta, per assicurarci di rilasciare ogni tensione ed entrare in un profondo relax.
– La Natura e la Terra della Maremma selvaggia e incontaminata.
– Il buon Cibo, biologico e locale con cui deliziarci anche per il cenone.
– La Musica e il dj set di danza estatica.
– La Pira e il Rituale del fuoco.
Questo ritiro fa per te se vuoi:
-Conoscere persone con cui condividere questo rito di passaggio.
-Scoprire e farti sostenere dall’energia del Gruppo
-Praticare esercizi di consapevolezza
-Ricaricarti in Natura, tra campagna e mare
-Immergerti nell’intensità di una pratica Yoga autentica
-Migliorare l’allineamento della postura Yoga nel rispetto e ascolto del tuo corpo
-Praticare esercizi di respirazione, purificazione e innalzare il tuo livello vibrazionale.
-Sperimentare lavori di Arte Terapia ed evoluzione personale
-Trasformare tutto ciò che del passato necessita un nuovo sguardo.
-Creare la tua nuova storia.
Tematiche: Rituale, Osservazione, Passaggio, Consapevolezza, Gruppo, Presenza, Nuovo, Felicità, Evoluzione, Accogliere, Arte Terapia, Creatività, Movimento Consapevole, Allegria, Amicizia
Benefici del ritiro:
- Riequilibrio del sistema nervoso
- Aumento della consapevolezza e percezione corporea
- Riconnessione con la tua natura
- Trovare sostegno e nuove amicizie
- Cambiare la tua storia e trasformarla nella tua opera.
Programmazione
È possibile arrivare anche il 28 dicembre.
29 Dicembre
• 13.30 – 16.30: arrivo e accoglienza
• 18.00 – 19.30: cerchio di introduzione, pratica e respiro
• 20.00 – 21.00: cena
• 21.30 – 22.45: esercizi di consapevolezza e Arte Terapia
30 Dicembre
• 7.45: movimento bioenergetico, rilascio e ricarica
• 8.00 – 9.30: pratica Yoga
• 9.45 – 10.45: colazione
• 10.45 – 12.30: passeggiata, mindfulness immersione e cerchio in natura
• 13.00 – 14.00: pranzo
• • tempo libero (Terme di Saturnia, Tipici borghi medievali, Montemerano, Magliano in Toscnana, Talamone borgo sul mare, )
• 17.00 – 19.00: area Spa, purificazione, consapevolezza ed elemento acqua, nidra e suono
• 20.00 – 21.00: cena
• 21.30 – 23.00: espressione creativa, esperienza del gruppo
31 Dicembre
• 7.45: meditazione e sun gazing
• 8.00 – 9.15: pratica Yoga
• 9.15 – 10.15: colazione
• 10.30 – 12.45: passeggiata, mindfulness immersione e cerchio in natura
• 13.00 – 14.00: pranzo
• • tempo libero o attività (massaggi, aperitivo, terme, passeggiate nei borghi medievali, borghi marittimi, spiaggia)
• • 20.30 – 22.00: Cenone di Capodanno
• 23.00 – 00.00: Puja cerimonia del fuoco e Rito di un nuovo inizio
• 00.30 – 02.00 Ecstatic Dance, Movimento espressivo
1 Gennaio
• 9.30: meditazione, accogliere il nuovo
• 10.15 – 11.15 colazione
• tempo libero / passeggiata
• 12.00 – 14.15 pratica yoga, Nidra e cerchio di chiusura
• 14.30-16.00 pranzo del 1°
• 16.00-16.30 saluti.
POSSIBILITÀ di ESTENDERE FINO AL 2 GENNAIO•
- il programma potrebbe subire piccole variazioni in base all’andamento del gruppo
Dove
Tra le colline incontaminate della bassa Maremma Toscana e il mare, in un’azienda biologica, (60 ettari di territorio, comprensivi di bosco, uliveto e grande orto biologico), quattro casali rustici in pietra ristrutturati con camere e appartamenti dedicati all’ospitalità di eventi olistici.
Un Biolago (per gli amanti della naturalezza e della crioterapia :)) il centro benessere Acquacadabra : una piscina riscaldata in cui nuotare, rilassarsi e rigenerarsi contattando l’elemento acqua, prenotare massaggi personalizzati. Un’accogliente sala in legno con vista sulle verdi colline. Ottima cucina tradizionale e del territorio con materie prime dall’orto e dagli agricoltori di zona.
Tante e meravigliose le attività suggerite nelle vicinanze tra centri termali, cantine, borghi medievali e marittimi. (Capalbio, Magliano in Toscana, Saturnia, Talamone, Parco della Maremma)
COSTI
L’Intero pacchetto di:
-soggiorno di 3 notti
-tre pasti giornalieri, merdende, angolo tè e tisane,
-cenone di capodanno
-4 giorni di attività elencate
-4 giorni di accesso alla SPA e ai servizi annessi.
HA UN COSTO DI 690€ versabili in tranches.
Per gruppi di 4 persone soluzioni in sconto.
Contattaci, saremo lieti di conoscerti e darti tutte le informazioni per verificare che sia il ritiro giusto per te!
Per iscriverti all’evento versa un acconto di 70€ e riserva una delle accoglienti camere della struttura.









Lo YOGA – Hatha Raja
Lo Yoga nasce come cammino evolutivo, di superamento della sofferenza e autorealizzazione del Sé coinvolgendo mente, corpo ed energie sottili. L’Hatha Raja è un tipo di pratica completa e intensa che può essere personalizzata per ogni livello di pratica. Posture (Asana) per rilasciare tensioni e blocchi energetici nel corpo, migliorare l’equilibrio tra flessibilita e forza, esercizi di respirazione (Pranayama), azioni e visualizzazioni (Kriya) inducono a una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della coscienza nel corpo stesso (emboding). La sessione si conclude con un rilassamento guidato per sedimentare gli effetti della pratica e una fase meditativa.
BIO
Giulia Settimi
Psicologa, formata in Analisi Bioenergetica, Costellazioni familiari e Psicobiologia emotivo comportamentale, Arte Terapeuta, Insegnante di Reiki e Yoga.


Giulia Settimi Psicologa, Arte Terapeuta, Insegnante di Reiki e Yoga, si dedica alla terapeutica ad orientamento psico corporeo. Conosce lo Yoga nel 2012 e lo pratica costantemente dal 2016. Ispirata dagli insegnamenti di Yogananda parte per l’India, sulle orme dei grandi Maestri. In quel viaggio matura un profondo sentimento di devozione nella sua pratica. Nel 2019 arriva l’esperienza del suo primo Teacher Training di 250h con Viralab Yoga e il Maestro Alvise Vianello e l’approfondimento dei testi antichi dello Yoga di Patanjali, grazie ai quali verifica che il mondo dello Yoga e della Psicologia sono profondamente interconnessi, talvolta del tutto sovrapponibili. Segue l’incontro e la formazione di 80h con Il Maestro Andrei Ram, primo del lignaggio e fondatore del Breath Based Yoga, la cui conoscenza amplia lo sguardo su intelligenza corporea e prospettive di integrazione nel rispetto dell’antica scienza dello yoga.Oggi Giulia studia e applica tecniche di Psicologia ed evoluzione personale nella pratica e nel cammino Yoga come via del prendersi cura e realizzare se stessi.

“Negli ultimi dieci anni ho rivoluzionato la mia esistenza, spezzato gli schemi inconsapevoli di infelicità e seguito la mia vocazione artistica e terapeutica, in un meraviglioso viaggio caratterizzato da consapevolezza e osservazione compassionevole costanti.La scelta di formarmi in più approcci terapeutici ha moltiplicato i punti di vista e la conoscenza della mente, del corpo e dell’energia sottile che li unisce, per offrire la mia empatia e professionalità nella relazione d’aiuto.Mi sono accorta di quanto curarsi di se stessi voglia dire riunificare amorevolmente le nostre molteplici parti in ascolto del loro dialogo e linguaggio. Ho potuto verificare che il corpo riflette la nostra storia, le nostre esperienze, per come le abbiamo vissute e integrate; che ogni evento di dolore crea scissione, frammentazione e perdita di armonia e soprattutto che proprio attraverso il corpo possiamo recuperare vitalità e unità!”
Dicono del ritiro:
⭐⭐⭐⭐⭐
“Incontrare Giulia e partecipare al ritiro è stato un dono immenso per la mia vita. In questi giorni sto ancora beneficiando dei frutti di quell’esperienza e mi sento piena e leggera al tempo stesso. È proprio vero che sto sperimentando l’interezza!”
~ Rachele
⭐⭐⭐⭐⭐
“Il deposito di energia, serenità, pace e benessere si è riempito con il prodigio della pratica e della comunione. Il deposito potrà impoverirsi, ma abbiamo visto come risalire alla sorgente! Sono sorti anche piccoli prodigi, come sempre quando si seguono i giusti sentieri. Ho visto cuori aprirsi, occhi inumidirsi, abbracci sgorgare luminosi”
~ Paolo
⭐⭐⭐⭐⭐
“Giulia il ritiro con te non è stato solo un viaggio di conoscenza e guarigione, è stato davvero un nuovo meraviglioso perché è arrivato Edoardo! Nella Puja avevo bruciato una donna incinta e un fiore di loto, ed ecco qui, il regalo dell’universo”
~ Valentina
Elenco completo degli stili
Ritiro Yoga Capodanno
Insegnanti dell’evento
Giulia Settimi







