Cerca il tuo viaggio a da sogno

TUNATAO: LA VIA DEL RESPIRO
RITIRO DI PRATICHE CORPO – MENTE – SPIRITO (2 – 5 gennaio 2026)
TUNATAO: LA VIA DEL RESPIRO
Dalle ore 16.00 di venerdì 2 gennaio alle ore 12.00 di lunedì 5 gennaio 2026
Il programma del ritiro è unico, intrigante, potente e trasformante, grazie all’esperienza del Mº Alfredo Albiani che ci condurrà attraverso la disciplina che è nata dall’incontro di quelle più antiche e quelle più attuali, sulla strada per la salute del corpo mente e spirito…
Esploreremo il Respiro come potente portale per arrivare al nostro essere fisico, emotivo e mentale, trasformando in meglio tutto quello che troviamo dentro di noi.
Questa è la grande Salute che ciascuno di noi può coltivare e giorno per giorno portare alla realizzazione.
Per questo, un aspetto estremamente importante che verrà sviluppato, (messo in evidenza dalle ricerche neuroscientifiche degli ultimi anni) riguarda la correlazione tra la pratica delle Discipline Corpo Mente e il mantenimento dell’integrità delle proprie capacità cognitive neuronali. Più studi mettono in risalto che le suddette pratiche sono pura prevenzione delle malattie neuro-degenerative come la Demenza Senile, l’Alzheimer, il Parkinson. Questo perché il cervello, quanto di più straordinariamente complesso, ottiene il massimo del benessere e della salute, mantenendo la sua integrità, tramite l’attenzione, l’intenzione e la volontà che poniamo negli esercizi meditativi e nel muovere il corpo consapevolmente, attraverso più piani percettivi.
Questo è il percorso Alchemico. La forza, la resistenza, l’agilità, la sensibilità, l’adattabilità, che si ottengono nel corpo modellano il cervello in un continuo apprendimento che corrisponde a serenità, pace e felicità: vivere a lungo senza invecchiare.
Il ritiro è adatto ad ogni i livello di esperienza ed è consigliato a tutti e tutte nessuno escluso.
Tutti apprenderanno e svilupperanno un paradigma che nasce solo dal TuNaTao, il metodo fondato dal Mº Alfredo Albiani, che migliorerà giorno dopo giorno la qualità della propria vita.
Non dovete fare altro che decidere ed iscrivervi!!!
TUNATAO
Il TUNATAO, è sistema e arte, nate dal fertile incontro tra discipline antiche, tradizionali e moderne e vi trovano casa lo Yoga antico, il Daoyin Yangsheng Qigong, vari stili di Taijiquan, di Medicina Daoista, pratiche contemplative, Mindfulness, PNEI, Neuroscienze, pratiche dialogiche, l’Ecologia del corpo, mente e ambiente (ECMA), la Meditazione e l’auto-massaggio.I metodi Daoisti sono una eredità che abbiamo ricevuto da popoli esistiti migliaia di anni fa, e comprendono pratiche psico-fisico-spirituali, raccolte in un complesso ben strutturato che, non solo ha superato un lasso di tempo enorme, ma si è raffinato e migliorato attraverso i secoli, arrivando a comprendere un’innumerevole quantità di opportunità per la salute che migliora grazie al sincronizzarsi dei ritmi delle stagioni e della propria fisiologia fisica, emotiva e mentale, elevando la qualità della propria vita. Nel ritiro esploreremo alcune forme di movimento standardizzate, gesti spontanei, suoni e semplici tecniche eseguite in modo da renderle efficaci e attive in nodo da trasformarle in arti curative. Con gli esercizi di interiorizzazione e meditazione seduta (Zuochan) ed in movimento, costruiamo un rapporto sempre più intimo con sé stessi, esprimendosi al massimo nella propria vita, con gioia, felicità e serenità.
PROGRAMMA INDICATIVO
2 gennaio
15,00 – 15,30 arrivo in struttura
16,00 – 18,30 Yoga Darshana Dao & Meditazione Zuochan
21,00 – 22,00 Zuochan, Daoyin.
3 e 4 gennaio
07,00 – 08,00 Zuochan, Daoyin
8,00 – 09,00 Colazione
09,00 -12,00 Daoyin Yangsheng Qigong, Zuochan
12,30 Pranzo
15,00 Camminata consapevole
15,30 – 18,00 Zuochan, Yoga Darshana Dao, spiegazione
21,00 – 22,00 Zuochan, automassaggio
5 gennaio
07,00 – 08,00 Zuochan, automassaggio Daoyin
08,00 – 09,00 Colazione
09,00 -12,00 Daoyin Yangsheng Qigong, Zuochan
A CHI E’ RIVOLTO
Tutti possono avvicinarsi a questa pratica millenaria ottenendo molti miglioramenti fino dai primi giorni. Il corso è adatto a tutti e tutte ed è fortemente consigliato per tutte le età e gradi di approfondimento nella pratica meditativa. Tutti coloro che partecipano ai nostri corsi, ritiri e workshop ottengono una elevata qualità della vita fisica, mentale e spirituale
ORGANIZZATORE
Spazio Universi Paralleli • Libera associazione culturale per lo studio e lo sviluppo delle Discipline e Culture Bio Naturali e della Medicina Cinese. Fondato dal M° Alfredo Albiani, dal 1979 Buone Pratiche per la Salute
Fb:https://www.facebook.com/SpazioUniversiParalleli
CONDUCE IL RITIRO
M°Alfredo Albiani
Esperto e ricercatore di Yoga, Qigong, Taijiquan, Meditazione,tecniche psicosomatiche ed integrate.
Laurea in fisioterapia. Master in Mindfulness, Neuroscienze e pratiche contemplative.
Discendente diretto di 5ª generazione di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Docente al corso di Medicina Integrata di 1° livello all’Università di Siena
Vicepresidente della Federazione Europea di Taijiquan stile Chen metodo Hong
Membro del Comitato Dis-Co Sipnei – Membro Pnei-Fert – Segretario e Docente FISTQ Facilitatore di Pratiche Dialogiche – Performance coach
L’esperienza di oltre 50 anni di studio, ricerca, pratica ed insegnamento nel mondo delle discipline Bio Naturali
DOVE
Bio Agriturismo Podere Novo 153
Località Ripacci – 58054 Scansano GR
“Il percorso che propongo e che attinge e sviluppa da arti antiche e discipline attuali è posto sulla
Via di Mezzo.
Percorso completo, che comunque cresce e che dal soggettivo ti porta all’oggettivo nel silenzio delle parole, nella percezione dell’Unità.”
Taishan Dalang
INFO E ISCRIZIONI
Puoi contattare la segreteria per avere maggiori informazioni il martedì e il giovedì dalle ore 16 alle ore 18 in presenza e telefonicamente al numero 3518708297
(se non possiamo rispondere, ti chiameremo appena possibile)
O anche con un messaggio whatsapp allo stesso numero
o, per finire, alla mail: spaziouniversiparalleli@gmail.com
La Segreteria è a tua disposizione.
Namaste
M° Alfredo Albiani
Elenco completo degli stili
Ritiro Yoga Epifania
Insegnanti dell’evento
Alfredo Albiani









