Cerca il tuo viaggio a da sogno



Ritiro urbano di Natale a Casa Giuba – Milano
Pensi che per un ritiro spirituale si debba uscire dalla città? Ti sbagli! A Casa Giuba lo facciamo a Milano. Per Natale abbiamo organizzato un weekend speciale: una serata e due giornate insieme per celebrare il Natale, il solstizio d’inverno e la Luna nuova in modo consapevole e non consumistico.
Il fil rouge sarà la nascita e la rinascita. Un’occasione per trovarsi in compagnia, praticare insieme, ascoltare suoni curativi, creare, ricevere trattamenti, mangiare (ma non troppo), scambiarsi saperi e, se si vuole, doni. E stare anche un po’ senza telefono.
Casa Giuba è uno spazio magico che ospita attività legate al benessere (yoga, pilates, vari corsi e seminari di discipline olistiche e a mediazione corporea) e iniziative legate alla cultura e all’arte (cineforum, teatro in casa, mostre e residenze artistiche).
Finalità solidale Partecipando a questo evento contribuirai a sostenere PROGETTO AISHA, una realtà della zona di Cimiano — dove si trova anche Casa Giuba — che combatte la violenza sulle donne e le sostiene sul piano spirituale, legale e psicologico.
Programma
Venerdì 19 dicembre
10:00–16:00 Vasca di deprivazione sensoriale (su prenotazione) Il floating (“galleggiare, fluttuare”) consiste nell’entrare in una vasca piena d’acqua con sali di magnesio (sali di Epsom). L’acqua è alla temperatura corporea e si è totalmente isolati dal mondo esterno, riducendo al minimo luce, suoni e rumori. In vasca ci si sente come fluttuare, come astronauti nello spazio, andando a ridurre anche la percezione della gravità. In questo ambiente privo di stimoli esterni ci si può concentrare sul proprio io interiore, sul respiro e sul battito del cuore, entrando in uno stato di profondo relax e benessere. Durante il floating le onde cerebrali cambiano in modo naturale e graduale, passando dalle onde alfa alle onde theta e delta, tipiche del sonno profondo: per questo un’ora di galleggiamento è paragonabile a circa 4–6 ore di sonno.
20:00–00:00 Yin Yoga + ambient music in vinile con Gaia e Tommi (GT3) Una pratica serale che ci accompagnerà verso il sonno. Possibilità di pernottamento in struttura con il proprio sacco a pelo per risvegliarsi sabato con la pratica del mattino.
Sabato 20 dicembre
10:00 Risveglio yogico con Gaia + cerimonia del cacao
11:30 Pratica di Pranayama con Anna
12:30 Light lunch preparato da Alessandro, lo chef di Casa Giuba
15:00 Laboratorio di scrittura creativa “Trovare una voce” con Morgana Autrice, ghostwriter, editor e formatrice di teatro e scrittura: integra scrittura, teatro, mindfulness ed espressione corporea.
19:00 Meditazione con le onde cerebrali + aperitivo
Attività su prenotazione (sabato)
10:00–18:00 Massaggio rilassante o decontratturante (30 minuti) con Olga
14:00–18:00 EEGWAVER con Simone Tecnica per registrare le onde cerebrali e trasformarle in musica e immagini uniche (come un “DNA elettrico” personale). Riascoltandole, la mente replica lo stato psicofisico d’origine, a supporto della meditazione e di uno stile di vita olistico.
Domenica 21 dicembre – No Phone Day Giornata senza telefono: invitiamo a lasciare il cellulare in una cesta per riconnetterci agli altri senza mediazioni e ricordare com’era vivere senza.
10:00–17:00 Sessioni di Reiki con Anna (su prenotazione)
11:00 Morning Yoga Flow con Alice + cerchio di rapè Una medicina sacra utilizzata da diverse tribù dell’Amazzonia da migliaia di anni per calmare la mente e connettersi con l’essenza di sé e dell’universo.
12:30 Light lunch a cura di Alessandro
15:00 “SOTTOSPRA” – laboratorio di terapeutica artistica Con Simona e Antonella, arteterapeute formatesi all’Accademia di Brera. Un laboratorio ispirato alla nascita e alla natura, per mettersi in gioco e lasciarsi sorprendere con carta, terra e colori.
17:30 Hatha Yoga dolce con Maria Luisa A seguire, sessione di sound healing sciamanica e ancestrale con Jacopo e Fulvia, psicologi e sound healers studiosi della cultura dello sciamanesimo.
19:00 Aperitivo
Info pratiche
Dove: Casa Giuba, zona Cimiano, Milano.
Prenotazione consigliata per: vasca di deprivazione sensoriale, massaggi, EEGWAVER, Reiki.
Possibilità di pernottare in struttura con il proprio sacco a pelo (posti limitati, su prenotazione).
Evento a sostegno di PROGETTO AISHA.
Ti aspettiamo a Casa Giuba per un Natale di presenza, cura e rinascita. Per dettagli, costi e prenotazioni, contattaci.
Elenco completo degli stili
Yoga e benessere
Insegnanti dell’evento
MARIALUISA CONSERVA, OLGA SCHIGAL, SIMONA BANDERA, ANTONELLA ORLANDO, GAIA E TOMMI, ANNA, ALICE, MORGANA, JACOPO E FULVIA, SIMONE, ALESSANDRO
L'evento è ospitato da
CASA GIUBA 19, CASA GIUBA







