Formazione Insegnanti Yoga per Bambini: i migliori corsi

Vuoi insegnare yoga ai bambini? I corsi di formazione insegnanti yoga per bambini forniscono competenze e risorse necessarie per sentirti a tuo agio nel guidarli attraverso le varie posizioni e i principi di questa antica pratica.

La disciplina e la giocosità dello yoga sono elementi fondamentali per contribuire a un sano e positivo sviluppo dei più piccoli. Attraverso il movimento e la consapevolezza comprendono con facilità come possano sentirsi più calmi, creativi e concentrati, quando ne hanno bisogno.

Insegnare yoga ai bambini è un lavoro meraviglioso e appagante, ma richiede specifiche conoscenze e un approccio attento alle loro esigenze. La tua formazione deve mirare a standard elevati. Se sei alla ricerca di formazione yoga per bambini online, o in presenza, ora è il momento giusto per iniziare.

Diventare insegnante di yoga per bimbi

Lo yoga non è solo per adulti. Anzi, diventare insegnanti di yoga per bambini significa voler aggiungere un tassello importante nella propria formazione e acquisire gli strumenti necessari per creare lezioni su misura dei più piccoli.

Durante la formazione insegnanti yoga per bambini acquisirai:

  • tecniche per condurre lezioni adatte ai bimbi;
  • strumenti necessari per rendere le lezioni coinvolgenti, come giochi, racconti, canti, visualizzazioni;
  • strategie efficaci per aiutare i bambini a gestire l’ansia e lo stress;
  • elementi costitutivi dello yoga adattati all’insegnamento per i bambini;
  • come strutturare un percorso di yoga per bambini;
  • caratteristiche che deve avere una lezione di yoga per bambini in base all’età dello sviluppo.

Non solo, ottenere la certificazione di insegnante yoga per bambini può aumentare le tue opportunità di lavoro. In particolare, se ti interessa lavorare nel campo dell’infanzia o già nei fai parte, puoi solo che migliorare il tuo curriculum e trovare nuovi sbocchi lavorativi.

Un’idea da cui partire quando avrai ottenuto la certificazione? Prepara il progetto e proponi il tuo laboratorio di yoga per bambini a diverse realtà presenti sul territorio: scuole, centri ricreativi, comunità o centri Yoga e definisci per ciascuno gli obiettivi che la pratica yoga può favorire a raggiungere.

Come diventare insegnante di yoga per bambini

Ci sono molti corsi di formazione per ottenere la certificazione yoga per bambini e non sempre è necessario essere già insegnante di yoga. Insegnare yoga ai bambini è differente, l’aspetto ludico è centrale. Ad esempio, i nomi delle asana in sanscrito vengono tradotti con nomi di animali che appartengano alla sfera dell’infanzia e sono così più facilmente memorizzabili. L’approccio è differente e ogni corso ha un metodo proprio, per cui anche l’accesso può prevedere limitazioni.

In generale possono partecipare:

  • educatori, docenti e animatori che vogliono avere uno strumento in più a loro disposizione da utilizzare durante le lezioni;
  • insegnanti di yoga che desiderano ampliare la propria offerta formativa e chi, pur non essendo insegnante, voglia avviare laboratori di yoga per bambini;
  • genitori che vogliano acquisire un modo nuovo e strutturato per giocare con i propri figli.

I corsi di formazione per diventare insegnante di yoga per bambini possono essere intensivi o annuali, in presenza, oppure online. La scelta dipende dalle tue esigenze.

Corsi di formazione consigliati

Tra i corsi di formazione insegnanti yoga per bambini ecco una lista di quelli che ti consigliamo, tutti con la certificazione di Yoga Alliance:

Formazione Istruttori di Yoga per Bimbi dinamico

Formazione dedicata a bimbi grandi che desiderano sperimentare lo yoga con gioco ma con un approccio piu’ dinamico. Un nuovo modo per fare yoga con i bimbi che necessitano di tanto movimento. 

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini - BIMBI YOGA DINAMICO

Yoga Bimbi Dinamico

4-5 settembre 2022, ONLINE

>>scopri di più

“Ho finito da pochi giorni il corso di yoga per bambini, è stata una bellissima esperienza che mi ha arricchita molto. Le lezioni sono interessanti, corpose, divertenti e ricche di spunti concreti per poter approcciarsi ai bambini. Serena ha spiegato in maniera dettagliata e approfondita ogni parte del programma ed è stata molto disponibile a rispondere ad ogni domanda che le veniva posta. Si è percepita chiaramente la sua esperienza e passione. La ringrazio di cuore per questa bellissima opportunità.” – Daniela Balice

Formazione Insegnanti di Yoga per Adolescenti e Ragazzi

È un corso di formazione intensivo della durata di un week-end, aperto soprattutto a educatori, counselor, insegnanti e ai genitori che desiderano migliorare il loro rapporto con i figli adolescenti.

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini - Yoga per Adolescenti e Ragazzi

Formazione Insegnanti Yoga per Adolescenti e Ragazzi
NUOVA EDIZIONE

17-18 settembre 2022, ONLINE

>> scopri di più

Formazione Meditazione & Mindfulness per Bambini e Ragazzi

Formazione è rivolta in particolare a insegnanti di yoga e di meditazione certificati che desiderano ampliare le loro competenze, a psicologi infantili, operatori energetici, educatori, insegnanti di scuola, genitori e a chi chiunque desideri approcciarsi a questo tipo di disciplina.

È un corso di formazione che offre la possibilità di applicare la pratica meditativa in diverse strutture pubbliche e private, e a condurre classi adatte a yogi dai 6 anni in su. 

Formazione Insegnanti Meditazione Bambini

Meditazione & Mindfulness per Bambini e Ragazzi

dal 11 ottobre, ONLINE

>>scopri di più

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini Speciali

La formazione online Bimbi Speciali nasce per preparare gli insegnanti di yoga ad accogliere bambini speciali dai 4 anni in su nelle loro lezioni di yoga. Questo percorso può essere applicato anche ai ragazzi con bisogni educativi speciali.

Formazione Insegnanti Yoga per Bambini - Yoga Bimbi Speciali

Yoga per Bimbi Speciali

dal 3 dicembre 2022

>>scopri di più

Formazione insegnanti yoga per bambini: quali sono i vantaggi?

Diventare insegnante di yoga per bambini significa mettersi letteralmente in gioco. È un approccio diverso dallo yoga per adulti e la parola chiave è una: farli divertire. Solo attraverso giochi, favole e visualizzazioni pensate ad hoc per i più piccoli è possibile mantenere alta la loro attenzione e svolgere lezioni di yoga per bambini ad alto tasso di coinvolgimento.

Ma attenzione non si tratta solo di giocare, come insegnante il tuo fine ultimo è quello di seminare i principi dello yoga nel cuore e nella mente del bambino. E quando sarà il momento questi germoglieranno. Come?

Ecco alcuni vantaggi per i bambini che praticano yoga.

#1 Imparano a gestire ansia e stress

Attraverso gli esercizi di respirazione e le tecniche di rilassamento, insegni ai bambini a ridurre lo stress in modo sano, un’abilità che li aiuterà per tutta la vita.

#2 Aumentano l’autostima

Riuscire a mantenere un asana, migliorare l’equilibrio, la flessibilità e la postura contribuisce ad aumentare l’autostima dei bambini che raggiungono piccoli grandi obiettivi.

#3 Acquisiscono consapevolezza

Lo yoga aumenta la consapevolezza del corpo nello spazio. Le diverse posizioni yoga aiutano i bambini a conoscere i loro corpi e i movimenti che sono in grado di fare.

#4 Migliorano la concentrazione

Uno dei principali vantaggi dello yoga per bambini è che i diversi tipi di asana stimolano la concentrazione e allenano le loro capacità di memorizzazione.

#5 Fortificano il fisico

Non dimentichiamoci l’aspetto sportivo dello yoga, poiché sviluppa la forza e la flessibilità dei bambini. Oltre a rafforza i corpi in crescita, migliora la loro flessibilità riducendo le possibilità di lesioni.

#6 Imparano a gestire le emozioni

Lo yoga insegna la disciplina, riduce l’impulsività e permette ai bambini di acquisire uno stato d’animo più sereno e pacifico. Gli consente di avere lo spirito giusto per affrontare le varie pose dello yoga.

Insegnare yoga ai bambini è dunque uno strumento prezioso per prendersi cura di loro fin dalla più tenera età. Con la pratica dello yoga i bambini lavorano sulle proprie emozioni, prendono consapevolezza del proprio corpo e liberano energia attraverso attività fisiche e ludiche.

Formazione insegnanti yoga per bambini: trova il corso adatto a te

Insegnare yoga ai bambini non è una moda del momento. Studi scientifici hanno dimostrato gli effetti positivi che la pratica ha sullo sviluppo dei più piccoli. Non per nulla il Miur ha firmato un protocollo d’intesa con la Confederazione Nazionale Yoga. Lo scopo è quello di promuovere l’inserimento dell’insegnamento dello yoga nella scuola, riconoscendone di fatto gli effetti benefici sia per lo sviluppo psicofisico e l’apprendimento dei bambini che per l’atmosfera all’interno dell’ambiente scolastico.

La formazione insegnanti yoga per bambini ti aiuta a metterli al centro e strutturare dei percorsi graduali che li prendano per mano con metodologie didattiche ben definite in base all’età e alle loro caratteristiche. Se vuoi diventare insegnante di yoga per bambini non ti resta che trovare il corso più adatto alle tue esigenze tra quelli che ti abbiamo consigliato e intraprendere questo nuovo cammino.

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della formazione insegnanti yoga.

Scarica ora l’App EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga e vela: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga, compresa la formazione insegnanti yoga.

EVENTI YOGA PER MESE

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Formazione insegnanti yoga: i migliori corsi per te

Come trovare il tempo da dedicare alla formazione professionale

Considerazioni da fare prima di diventare insegnante di yoga

Diventare insegnante di yoga: ecco tutto quello che bisogna sapere

Come scegliere un Corso per Insegnanti di Yoga

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.