Valutazione degli altri praticanti su questo insegnante
Ancora nessun feedback ricevuto.
Indirizzo: Via Della Chiesa
Città: San Giovanni delle Contee
Provincia: Grosseto
Regione: Toscana
Stili: Sivananda Yoga, Yoga Correttivo, Yoga del Respiro, Yoga per ansia

Contatti

Alessia Caristi

Namaste Mi chiamo Alessia ho 34 anni e sono un’insegnante di Yoga Sivananda. Ho conseguito il titolo nel 2017 e nel 2018 ho approfondito la mia formazione con la partecipazione ad un seminario specifico per lo yoga dolce, adattato, su sedia e per anziani. In questi anni mi sono impegnata nella pratica e nella diffusione dei principali messaggi che lo Hatha Yoga trasmette.

Ad oggi, dopo un trasferimento importante, continuo il mio lavoro da casa e mi trovo molto bene perché riesco a portare avanti, con i miei tempi, diversi progetti che ho nel cassetto. Le mie caratteristiche fisiche non mi permettono di seguire i vari stili dinamici e flow della pratica, allontanandomi forse un pò dalle “mode del momento”. Il mio lavoro si incentra molto sulla consapevolezza del respiro e la sua applicazione pratica nel movimento lento delle varie parti del corpo.

Ho infatti avvicinato questa disciplina in modo particolarmente introspettivo, motivo per cui nella modalità online o in una lezione individuale, trovo una maggior concentrazione mia e negli allievi. Oltre all’osservazione di vari metodi e supporti per personalizzare l’approccio, allo scopo di un maggior beneficio. Credo infatti in un’ottimizzazione delle prestazioni fisiche con il rispetto delle specificità di ognuno, adottando come principio fondamentale la Moderazione e l’Adattabilità.

Nel tempo ho ritenuto di dover lasciare andare la parte dell’esecuzione di asanas complete e a livello avanzato, per dedicarmi maggiormente all’aspetto terapeutico dello yoga e della ginnastica correttiva, come approccio completo e funzionale. I movimenti legati alla fisiologia del corpo, eseguiti con consapevolezza, anche anatomica di base e dell’utilizzo delle fasi respiratorie, possano realmente modellare la fisicità e cominciare a risolvere seri problemi di mobilità.

Ho accennato alla mia esperienza fisica, che mi ha portata naturalmente ad una visione olistica della vita. Dalla nascita vivo gli effetti di una paralisi al plesso brachiale in corrispondenza dell’arto superiore destro, come danno irreversibile al tessuto nervoso. La crescita di quel lato di corpo, diciamo così, è stata alterata rispetto alla parte sinistra. La storia clinica, per riassumere, si basa sulla scelta di seguire, appunto in fase di crescita, una terapia del movimento, piuttosto che adottare sistemi correttivi classici come il busto, oppure predisporre interventi invasivi ortopedici.

La ginnastica correttiva, il Pilates, la stessa Fisioterapia si basano sulla conoscenza diretta del proprio corpo e della risposta psicologica che siamo in grado di esercitare su di esso. Per questo motivo, nello Hatha Yoga vengono integrate le discipline che riguardano l’Alimentazione e le varie tecniche di pulizia interna al corpo. Inoltre la Concentrazione sulla pratica e sull’ora a questa dedicata, in combinazione ad un Pensiero Positivo, sono un ottimo esercizio da consolidare al momento della seduta yogica. Infatti, in questo modo, i benefici delle posture e dei movimenti vengono assimilati e prodotti in modo più efficace e potente, rispetto alla sola pratica di cultura fisica.

A presto, un caro saluto
Alessia Krishna Priya

Feedbacks

Lascia un commento di feedback su questo insegnante per riportare l'esperienza che hai vissuto.
Non dimenticare di esprimere il tuo parere dando un voto utilizzando il classico sistema con le stelline.
Condividi la tua opinione e aiuta altri praticanti a fare la loro scelta!

Eventi organizzati in passato

01/01/2024
31/12/2024
fisso 90€

Yoga Adattato, Correttivo

Orari: su appuntamento

Richiedi informazioni