Cerca il tuo viaggio a da sogno

Valeria Atzori
Lo yoga ha cambiato la mia vita e spero possa aiutare altre persone a sentirsi e a guardarsi dentro per conoscersi realmente.
Nel 2017, in un momento molto difficile della mia vita, ho iniziato casualmente la pratica dello Yoga in una palestra di Roma. Scoprendone i benefici, ho approfondito lo studio e la pratica dello Yoga attraverso corsi di alta formazione e seminari.
Nel 2019, dopo un soggiorno presso il Krishnamacharya Yoga Mandiram, clinica e centro di terapia yoga d’eccellenza a Chennay, in India, ho deciso di abbandonare il mio vecchio lavoro come esperta di governance dello svilippo e di progettazione europea per iniziare ad impartire lezioni di Hatha Yoga, Yoga posturale, Pranayama e meditazione.
Nel 2020 ho conseguito il titolo di istruttore di Hatha Yoga per il Fitness presso NonSoloFitness, ho continuato la mia formazione presso la Scuola professionale di arti orientali EFOA (European Federation of Oriental Arts) approfondendo il tema dei Chakra e del Kundalinî nell’Hatha Yoga. Nello stesso anno consegue in Svizzera la qualifica di istruttore WOGA (Water Yoga) riconosciuto dal World Acquatic Bodywork Association.
Collaboro come istruttrice di Hatha Yoga e Yoga posturale con Urban Club SSD, Aries Asd i e Urban asana studio a Cagliari. Insegno anche on line sia con lezioni di gruppo che con lezioni individuali.
Negli ultimi anni mi sono specializzata nell’accompagnamento di pazienti psichiatrici e malati di tumore con delle sessioni di yoga specifiche e terapeutiche.
Esperienze Reali: Le storie degli Allievi
Di seguito alcune recensioni delle mie allieve e dei miei allievi e del dott. Tornesello psichiatra con il quale collaboro:
⭐⭐⭐⭐⭐

““Valeria riesce ad esprimere la vera essenza dello yoga permettendoti, in modo molto graduale ed armonioso, di entrare in sintonia con questa disciplina facendoti trarre benefici: allo spirito,alla mente ed al corpo. Veramente un’ottima maestra.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Durante la mia cura di chemioterapia ho scelto di attraversare il guado del fiume aiutandomi con lo yoga. Ho incontrato, quasi per caso, la mia maestra Valeria, anche se io al caso non credo. Mi sono sentita subito accettata, anche dal gruppo, nelle mie difficoltà legate alle forze, e presa per mano. Lo yoga mi ha insegnato ad amare oltre che a placare il mormorio tormentato della mente che pensa, pensa e pensa…E’ un ora destinata all’osservazione interiore, che ti permette di connetterti con l’essenza dell’anima e piano piano, ma inesorabilmente, risorgi….La medicina è importante per un malato di cancro ma non è tutto. Aiutarsi con la “cura” che ti fa respirare, che ti stimola ad abbandonarti a momenti di vera energia, questo fa la differenza! Grazie Valeria perché fai parte della mia “terapia”, mi aiuti, attraverso lo yoga a condurre la mia mente in spazi “verdi” e non a farmi condurre da essa. Come dice la Luini ” Il dolore sa essere maestro, nessuno lo vuole, ma quando arriva contiene tante e tali lezioni che se non si impara qualcosa è un peccato”. Ho imparato quindi ad mare ciò che mi fa stare bene!! Lo yoga!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Ho seguito un periodo di lezioni individuali con Valeria e ora frequento le lezioni collettive. Valeria sa accompagnarti con la sua voce nella pratica in maniera dolce incoraggiando a rispettare i propri ritmi e il proprio respiro oltre che i limiti e le potenzialità del corpo e la predisposizione dell’animo. Le sue lezioni sono varie, equilibrate e complete nelle lezioni collettive, mentre nelle individuali ascolta e segue le esigenze specifiche e accompagna in una pratica personalizzata fino ad acquisire la piena consapevolezza di ciò che è meglio per se stessi. Consiglio Valeria sia a chi si avvicina per la prima volta allo yoga sia a chi desidera avere una guida esperta, dolce attenta rispettosa dell’approccio personale alla pratica.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Ho diverse problematiche di salute (ginocchio e spalle) e negli anni ho tentato più volte di avvicinarmi a discipline come lo yoga o il pilates, dovendo purtroppo abbandonare poco dopo i corsi perchè gli esercizi risultavano troppo dolorosi per me. Con Valeria ho finalmente trovato un’insegnante bravissima, paziente e capace di studiare dei percorsi su misura per chi presenta problematiche di salute e non può essere buttato allo sbaraglio con il rischio di danni gravi. Adesso dopo 2 mesi di corso non solo non ho dovuto abbandonare, ma mi sento notevolmente meglio e stiamo riuscendo a sciogliere alcuni blocchi che mi rendevano impossibile, fino a 2 mesi fa, effettuare alcuni movimenti! Che dire, consigliatissima!!!!!!!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Valeria è entrata nella mia vita in un momento difficile emotivamente per tutti, aggravato per me da grossi problemi articolari che stavano invalidando fortemente la qualità delle mie giornate. Fare yoga con lei ha portato miglioramenti ai miei problemi fisici, ha arrecato benessere interiore al mio animo un po’ provato, mi ha dato gli strumenti per affrontare le difficoltà con un approccio diverso, più sereno e più concentrato sugli aspetti positivi – che sono tanti- della mia vita. La sua voce mi guida, il mio respiro mi pervade dando pace alla mia interiorità e sollievo ai miei arti doloranti, la mia testa inquieta si svuota. Sto imparando da lei e con lei. Non posso che esserle grata per tutto ciò, riconoscendole consolidata esperienza professionale e capacità di trasmetterla, insieme a una rara qualità umana. Valeria sa cosa fa, lo insegna con maestria e dolcezza, è un’ottima insegnante e una nuova ricchezza nella mia vita. ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Valeria è una bravissima insegnante, dedita a noi allieve a cui riserva tanta premura. Le sue lezioni si muovono su tre piani: il primo, filosofico, è volto alla trasmissione dei concetti e , dunque , della ratio, alla base degli esercizi che ci presteremo ad eseguire; il secondo sebbene fisico ed esecutivo, incardinato sulla respirazione, è scevro da ogni fine performativo, consentendo , pertanto, anche a chi si approccia per la prima volta alla disciplina, di sentirsi libero di sperimentare, sbagliare e migliorare gli asana; infine segue la fase di interiorizzazione, di consapevolezza del nostro corpo, delle sue risposte, delle sue necessità e mancanze, che ha stimolato e promosso personalmente la nascita e adozione di buone pratiche e comportamenti da adottare nel quotidiano. Nell’ organizzazioni delle sue lezioni, Valeria non ha mai prescisso dalle nostre attitudini e bisogni su cui ci ha sempre interrogate, permettendoci di esprimerci e confrontarci liberamente, senza che mai sentissimo la percezione di un greve senso di inadeguatezza e remora. I suoi insegnamenti mi hanno aiutata e accompagnata nel processo di ripresa fisica, insegnandomi a controllare con intelligenza il mio corpo, le mie emozioni, acuendo la mia sensibilità verso i miei richiami fisici e mentali, rivelandomi tanti aspetti che a lungo ho totalmente ignorato.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Ho conosciuto Valeria in un periodo difficilissimo della mia vita, stavo per iniziare la chemioterapia. Lei mi ha accolta e guidata con sapienza nella pratica dello yoga, ristorando il mio corpo debilitato e nutrendo la mia anima. Le sono infinitamente grata, è un’insegnante straordinaria, incredibilmente paziente e affettuosa. Ora sono guarita e non posso più fare a meno di lei.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““La mia esperienza di yoga con Valeria mi ha consentito di avvicinarmi alla pratica secondo le mie reali esigenze, perchè insieme abbiamo definito il percorso più adatto a me. Ha preparato le lezioni su misura sulla base delle mie condizioni fisiche, dello stato d’animo e delle mie aspettative. La chiarezza nelle spiegazioni delle posizioni e del significato delle stesse, mi hanno consentito di praticare con grande consapevolezza. Le sue lezioni sono una riserva di energie positive per tutta la giornata.””
⭐⭐⭐⭐⭐

““Conosco Valeria da quasi due mesi, durante i quali ho sempre fatto due/tre lezioni individuali a settimana. Per me è l’insegnante ideale, molto attenta ai bisogni di chi si trova di fronte, mostra grande dedizione e preparazione. Le sue lezioni sono frutto di studio continuo, mai banali, sempre ben assemblate e spiegate. Valeria è una persona flessibile, corretta e disponibile. Ho trovato quello che cercavo in un momento in cui davvero ne avevo tanto bisogno. Stra-consigliata!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Valeria è veramente in gamba. Ti guida con grande premura e pazienza verso le posizioni e i concetti dello hatha yoga, la sua passione è avvertibile da subito, come anche la sua grande energia ed empatia. Ha una bella voce che ti guida passo dopo passo anche se non hai molta esperienza.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Conosco Valeria da qualche mese. In passato ho fatto esperienze con diversi insegnati/maestri di yoga e posso dire che, più di altre volte, ho trovato ascolto, cautela, sensibilità e competenza nell’aiutarmi e nell’aiutare le persone che a causa di qualche problema di salute incontrano difficoltà nel realizzare gli asana. Lezioni sempre varie ,mai noiose, adattate alla persona, decisamente rilassanti. Infine raccomando Valeria soprattutto a tutti coloro che pensano che” non riusciranno mai a fare certe asana “….Valeria riesce con molta competenza a semplificare e adattare le asana alla persona e non le persona all’asana.” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Persona e insegnante speciale, riesce a trasferire la sua passione per lo yoga, oltre ad essere molto paziente e disponibile. Personalmente ho iniziato da zero e grazie alle sue lezioni ho iniziato fin da subito a sentire su corpo e mente i benefici dello yoga. Super consigliata!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Ho iniziato a fare yoga solo da qualche mese, all’inizio devo dire quasi per caso e senza troppa convinzione, ma sono bastate poche lezioni per farmi amare questa pratica. Il merito è sicuramente della mia insegnante che con la sua passione, gentilezza e dolcezza mi ha fatto amare da subito questa bellissima disciplina. Sono tre ore alla settimana che dedico esclusivamente a me stessa e al mio benessere fisico e spirituale, staccando la mente da tutto e da tutti… e questo non ha prezzo!!! Pur avendo iniziato da pochi mesi ho già visto i benefici, sia nel respiro, sia nella postura, sia nella tonicità e nella maggiore elasticità del corpo. Per questo ti devo dire grazie davvero Valeria per avermi fatto scoprire ed amare questa stupenda disciplina!!!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Sei una persona sempre di corsa, travolta dal lavoro e dagli impegni, che ogni anno si iscrive in palestra e non fa neppure la lezione di prova? Anche io! E un tempo anche Valeria era così: per questo è la mia maestra ideale! Fare lezione con Valeria è il momento migliore della settimana: calma e paziente, riesce a spiegare benissimo gli esercizi anche a distanza. E’ sempre molto attenta alle esigenze e ai movimenti di tutti: l’aspetto migliore è che é capace di correggerti immediatamente, senza metterti a disagio. Le sue lezioni sono il giusto mix tra esercizio fisico e cura del respiro, fenomenale dopo una giornata stressante. Valeria è in grado di farti imparare velocemente e spontaneamente, movimenti ed esercizi che migliorano la vita di tutti i giorni. L’ho già consigliata a tante mie amiche!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““La mia prima esperienza di Yoga e non potevo essere più fortunata! Valeria è bravissima e coinvolgente. sono una persona molto ansiosa, con passato di attacchi di panico, e ancora in cura..sono passati quasi 5 mesi da quando ho iniziato, riuscire ad eliminare i farmaci è il mio obiettivo, e piano piano ho iniziato la “scalata”.””
⭐⭐⭐⭐⭐

““Lezioni di yoga fatte con competenza e cura, con attenzione alle peculiarità delle singole persone, seguendo un percorso di miglioramento fisico e psichico e con molta molta simpatia, grazie Valeria!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Già dalla prima lezione sono rimasta molto entusiasta, ma l’approccio è stato graduale. Valeria, l’insegnante, è molto professionale e riesce, attraverso il suo tono di voce, sempre pacato, a trasmettere calma e a favorire il rilassamento. Ciò che mi ha colpito di più è il suo animo nobile e la sua empatia: più di una volta ha avuto la capacità di comprendere i miei stati d’animo e percepire le mie emozioni. Per chi, come me, conduce uno stile di vita frenetico e vive sempre “di corsa” e “in apnea”, è un toccasana per controllare e calmare il respiro, ma anche per fermare i pensieri che ci divorano e gestire lo stress da “multitasking”. Inoltre soffrendo spesso di rigidità muscolare nella zona cervicale, attraverso il respiro sto imparando a sentire e avere consapevolezza del mio corpo. Credo che praticare lo yoga sia un regalo che ci facciamo per prenderci cura di noi stessi, per rilassare e distendere il corpo e la mente!” ”
⭐⭐⭐⭐⭐

““Nella mia attività di psichiatra, che ormai copre un periodo di cinquant’anni, ho sempre ritenuto che l’approccio terapeutico corretto dovesse prevedere, una volta effettuata una adeguata valutazione clinica, sia l’approccio farmacologico che quello psicoterapeutico. Se, infatti, i farmaci consentono il controllo e, possibilmente, la remissione dei sintomi, il percorso di psicoterapia consente quei cambiamenti nella visione del mondo, nella percezione di sé, nelle relazioni interpersonali, che impediscono il riproporsi di quel disagio psichico che, impropriamente, i pazienti chiamano “ricadute” e gli psichiatri “cronicizzazione”. Ma, da qualche anno, ho avvertito la necessità di arricchire ulteriormente la rete di supporto, soprattutto in quei casi clinici in cui il corpo del paziente è il campo di battaglia di molteplici, e non sempre corrette, pulsioni. Ma non solo il corpo in quanto tale, più che altro il corpo come concetto emotivo, come immagine di sé, come metafora immaginaria e, nello stesso tempo, terribilmente reale. In parte tale problema esisteva anche prima: chi come me ha avuto una formazione fenomenologica, a lungo ha discettato sul “corpo minacciante” nell’anoressia e sul “corpo minacciato” nell’ipocondria. Negli ultimi tempi, con l’amplificazione dei mezzi di comunicazione e di presunta informazione, e con l’impoverimento culturale ormai dilagante, il problema della relazione con la corporeità è diventato un problema estremamente importante. Più la gente è convinta di avere cura del proprio corpo, privandosi di glutine e lattosio anche in assenza di reali intolleranze, aderendo acriticamente a tutte le proposte di alimentazione alternativa, sottoponendosi a stress acritici nelle attività sportive o di fitness, e quant’altro la rete propone, più il corpo diventa estraneo e nemico. E per corpo intendo non solo il nostro involucro, ovviamente, ma tutte le funzioni che esso esplica, ivi compresa la sessualità, nel cui campo riscontriamo fenomeni regressivi veramente allarmanti, al di là del gran parlare che ne viene fatto. Da qui l’esigenza di introdurre nel percorso terapeutico di molti pazienti l’inserimento in una dimensione di avvicinamento e riconoscimento del proprio corpo, attraverso la disciplina yoga. Cosa non semplice, a volte, perché troppi centri yoga più che aprire a chi vi si rivolge nuovi percorsi di autocoscienza fisica e mentale, cercano di vendere inutili e costosi prodotti “naturali” o collane di pensiero ayurvedico. Cose lecite se tale è la richiesta del cliente, ma pericolose se imposte in alternativa ad altri strumenti terapeutici. Ma, anche questo, è un prodotto del nostro mondo iperconnesso in superficie e iperdisgregato in profondità. Quindi, trovare un professionista corretto, che usi i propri strumenti per ciò che sono e per ciò che serve, è una fortuna non da poco. Per me l’incontro con la dottoressa Atzori ha rappresentato questo, e ne sono enormemente contento. E anche molti miei pazienti, direi.””
Elenco completo degli stili
Hatha Yoga, Meditazione, Più stili Yoga, Yoga Correttivo, Yoga del Respiro, Yoga in gravidanza, Yoga per bambini, Yoga per la Terza Età


