Cerca il tuo viaggio a da sogno

Cinzia Crespi
Diplomata Insegnante Raja Yoga presso la Scuola Raja Yoga Italia e, precedentemente, Insegnante Hatha Yoga presso la Scuola Yoga Niketan, affiliata allo Yoga Niketan Ashram di Rishikesh, sono regolarmente certificata dalla YANI (Yoga – Associazione Nazionale Insegnanti). Nel 2011 iniziano gli studi di post-formazione continua con la Scuola Yoganubhava secondo il Metodo del Dr Bhole , eminente esperto di Pranayama e Yoga Terapia, che ha dedicato la sua vita alla ricerca medica applicata all’antica disciplina yogica.
Diplomata nel 2014 Insegnante Senior Mindfulness e Protocollo MBSR presso il CISM di Roma, arricchisco in modo significativo il mio cammino di apertura e sostegno all’altro, non solo acquisendo nuovi strumenti che possano essere applicati nell’ambito della relazione d’aiuto, ma anche sviluppando in me nuove possibilità in termini di “sentire l’altro” attraverso lo sviluppo di una attitudine intenzionale di accoglienza alla sofferenza altrui.
Come insegnante di Yoga mi sono chiesta a lungo che cosa potessi offrire e la risposta è stata semplicemente “un istante preziosissimo in cui ci si ferma”, e in cui la sosta non è un modo per essere rilassati nel torpore, non è lo stereotipo del rilassamento, ma è l’incontro con la quiete, da cui puo’ emergere una rinnovata energia. E’ avere a disposizione la propria energia, libera dalla fretta e dalla confusione, e sapere come incanalarla nel proprio agire. Yoga significa poter coltivare la relazione con se stessi, poter contattare il proprio corpo, poter contattare il proprio respiro e fare spazio da dentro per entrare in una percezione piu’ chiara di sè attraverso la quale cominciare a prendersi cura del proprio corpo e della propria mente per poi tornare nel mondo e saper gestire le proprie azioni in modo piu’ saggio.
Il RAJA YOGA , o Yoga di Patanjali, è il fondamento che delinea oggi il mio essere praticante e insegnante. Nell’ insegnamento dello yoga prediligo offrire spunti di indagine che stimolino un atteggiamento di esplorazione e di ascolto di sé a partire dal corpo, dal suo muoversi, dal suo stare, dal suo incessante mutare. Il corpo si rivela allora come veicolo di meditazione attraverso il gesto ed è allora che comprendiamo come dimorare in noi stessi.
Elenco completo degli stili
Hatha Yoga, Meditazione, Raja Yoga


