Cerca il tuo viaggio a da sogno

Susana de Sousa Tavares
Svizzera
1 / 4
Campane Tibetane
Kundalini Yoga
Mantra Yoga
Lezioni pratiche in classe
Online
Campane Tibetane, Kundalini Yoga, Mantra Yoga

Susana de Sousa Tavares

Sono insegnante di Kundalini Yoga e Meditazione, suonatrice di gong e facilito sessioni intense di Breathwork per un Rilascio Somato-emozionale, online o in presenza in Ticino (CH). Il mio intento è quello di aumentare la propria consapevolezza e il senso di responsabilità individuale degli esseri umani, facilitando percorsi sostenibili di auto-guarigione e di crescita personale.

Facilito anche percorsi profondi e trasformativi di consapevolezza e guarigione, online, lungo 10 settimane. Un percorso ideale per chi vuole dare una svolta nella propria vita, prendendo in mano il proprio equilibrio emozionale e destino, puntando al massimo potenziale, creando una base solida e sostenibile essere più presenti, per vivere una vita più sana e responsabile, più equilibrata e piena di senso, meno dipendente da terzi, imparando a rispondere alla vita al posto di reagire.

Mi sono avvicinata allo yoga e alle filosofie orientali negli anni ’90, durante il periodo universitario. Da allora ho continuato a proseguire la mia ricerca sul senso della vita e sulla spiritualità – impulso che sentivo dentro fin da piccola – ed ho continuato a coltivare l’interesse per il benessere fisico, psichico ed animico.

Nata a Lisbona, Portogallo, dopo aver vissuto in vari paesi, vivo attualmente in Ticino, Svizzera. Insegno yoga e meditazione online, a Cureglia, Pregassona, Melide e Mendrisio. Tengo inoltre workshop e ritiri tematci di Kundalini consapevolezza, yoga, gong, meditazione, digiuno e breathwork, oltre ad organizzare annualmente una vacanza yoga.

Dopo un periodo molto intenso, lavorando come dipendente di una multinazionale di consulenza aziendale e vivendo sopratutto in lussuosi alberghi di grandi città, a 29 anni sono arrivata ad una crisi biografica. Ho deciso di diventare freelance ed ho iniziato, nel 2002, un profondo processo verso l’auto-conoscenza, partendo da un periodo di “semi-eremitaggio” sopra le montagne di Assisi, in Italia.

Il percorso ha compreso, oltre a diversi viaggi (fra cui l’India e l’Amazzonia), un approfondimento, sia teorico che pratico, di varie linee spirituali o di auto-conoscenza, dallo yoga allo sciamanesimo, fino all’esoterismo Cristiano e ai libri di Carlos Castañeda, Rudolf Steiner, Pietro Archiati, Thorwald Dethlefsen, Rudiger Dahlke, Alejandro Jodorowsky, Ekhart Tolle, e Michael Brown, fra altri. 

Ho iniziato a praticare regolarmente Kundalini Yoga nel 2005, ispirata dagli insegnamenti di Gurmukh Kaur Khalsa, allieva diretta di Yogi Bhajan, dopo un periodo di prova di Hatha Yoga e di Ashtanga.

I benefici ricevuti dalla pratica del Kundalini Yoga mi hanno spinta a proseguire e ad approfondire la pratica. Questi si possono percepire in una migliore forma fisica, più vitalità, resilienza e forze di volontà, in una maggior accettazione di me stessa e in una crescente consapevolezza sull’importanza di lavorare a beneficio del mondo e degli altri.

Nel 2017, dopo 12 anni di pratica di Kundalini Yoga e meditazione, ho frequentato il corso di formazione insegnanti ed ho ottenuto la certificazione dal Kundalini Research Institute (KRI) presso Triyoga a Londra (UK), sotto la guida di Gurmukh. 

Esperienza aggiuntive e altre formazioni:- Sono praticante regolare di digiuno consapevole dal 2004, pratica che ritengo importantissima e sorprendentemente efficace per la salute di corpo e mente, oltre che per una maggiore connessione ed elevazione spirituale;- Nel 2008 ho trascorso varie settimane nella foresta amazzonico in Brasile dove ho imparato tecniche sciamaniche locali e approfondito il loro approccio alla vita e alla morte;- Nel 2023 ho seguito la formazione come Somatic Breathwork facilitator sotto la guida di Tim Morrison;- Nel 2025 ho seguito una formazione con David Kessler, un riferimenti internazionale nel campo del lutto e della perdita, come Grief Educator, per accompagnare persone in momenti di dolore, lutto o perdita.

Per più informazioni consultare il sito: www.susanadesousatavares.net

Elenco completo degli stili

Kundalini Yoga, meditazione, mantra, pranayama, rilascio ed integrazione emotiva, digiuno consapevole, tecniche di gestione del dolore e della perdita.

Esperienze reali
Condividi per primo la tua esperienza!
La tua testimonianza può essere utile ad altri
Lascia la tua testimonianza