Cerca il tuo viaggio a da sogno

Valentina NIzardo
COS’È LO YOGA PER ME
“Che la nostra vita sia come quella del loto, a proprio agio in acque torbide”
Unire mente e corpo per accettare la vita per quello che è qui e ora, sia che si navighi in acque limpide che in acque torbide: fino a qualche anno fa mi sarebbe parsa una cosa impossibile. O, peggio, una frase da bustina di zucchero.
Da quando lo yoga è entrato nella mia vita, aiutandomi ad allenare la mente a fermarsi senza farsi travolgere dai pensieri che normalmente la affollano, la gente che non mi vede da un po’ non crede che sia la stessa Valentina di prima: ansiosa, ossessivo-compulsiva, frenetica, irascibile, permalosa, incapace di aprirsi perché, fondamentalmente, piena di paure e di difese che non sapevo nemmeno di avere. E in effetti non sono no la stessa di prima: sono rinata a nuova vita, come una fenice alchemica resuscitata dalle ceneri della nigredo.
Sono da sempre stata interessata a percorsi di crescita personale, ma solo da poco sono convinta che ogni cosa può essere cambiata se lo si vuole: nello yoga ho trovato il modo migliore per farlo e per insegnare agli altri a star meglio con il proprio mondo interiore e con quello che ci circonda.
La pratica mi ha reso una persona totalmente diversa, in grado di affrontare (e superare) problemi che da sempre mi attanagliavano e che so bene quanto possano rendere la vita così lontana dall’essere quel dono bellissimo che in realtà è.
Per questo ho deciso di insegnare anche yoga: per aiutare chi, come me, ha bisogno di un aiuto per rendersi conto che è molto più gratificante e alla fine anche più facile lasciare fare alla vita quello che in genere ci incaponiamo a fare noi: far andare le cose solo come vogliamo e non accentandole per quello che sono, nel bene e nel male.
Nelle mie lezioni di yoga zen, la pratica delle asana si combina ad aspetti filosofici e meditativi che riportano la mente e il corpo in equilibrio, anche solo per un’ora…
Lo yoga per me è un modo di vivere e di vedere le cose che mi aiuta ogni giorno a crescere e ad avere una visione più ampia di me, delle mie relazioni e della vita in generale.
Insegnante certificata (500 ore) presso la scuola Samadhi di Jacopo Ceccarelli + specializzazione in Yoga Nidra Integrato con l’associazione Centro Terra (corsi tenuti da Danilo Ratti) + primo livello di Yoga Adaptive con Mind&Body + Alta formazione in “Somatic competence® Yoga” presso Istituto Psicosomatica Integrata +attualmente iscritta al master in Psicologia dello yoga per lo sviluppo delle risorse umane e spirituali – scienze tradizionali indovediche
Tutto questo mi permette di continuare a crescere e migliorare come insegnante e come persona.
Elenco completo degli stili
Anukalana, Hatha Yoga, Integral Yoga, Meditazione, Vinyasa Flow Yoga


