Cerca il tuo viaggio a da sogno

Claudia Venturi
Ciao, mi chiamo Claudia e sono felice tu stia leggendo il mio profilo.
MI sono avvicinata al mondo dello Yoga perché…. soffrivo di sciatalgia. Fortunatamente la mia kiropratica mi ha consigliato di provare a praticare Yoga.
Già dopo qualche settimana ho beneficiato di un giovamento fisico; dopo qualche mese ho percepito un benessere mentale più generalizzato.
Con il tempo le persone accanto a me hanno notato un mio cambiamento in positivo del mio atteggiamento verso gli eventi della vita.
La frequenza della pratica è aumentata al pari passo della mia curiosità per i vari stili di yoga; così ho frequentato corsi di hatha, asthanga, yin, restorative, kundalini, Iyengar. Mi sono resa conto che sono tutti bellissimi e che quello che conta nella pratica è il legame che si instaura con l’insegnante, e la sua “personalizzazione” della pratica.
Così mi sono certificata prima in Hatha Yoga, lo stile alla base di tutti gli altri e poi ho preso molte atre specializzazioni:
– Yoga con la sedia
– Meditazione
– Vinyasa flow
– Correzioni delle pose
La passione per il mondo olistico si è poi estesa; suono le campane tibetane, pratico trattamenti Reiki e cristalloterapia, studio incessantemente Astrologia!
Studiano la filosofia yogica, sono riuscita a comprendere il vero significato dello Yoga.
🟢Intraprendere il percorso Yoga è come seguire una strada che ci conduce a riscoprire la nostra vera essenza, ci aiuta a ritrovare il nostro vero “Se” e dunque a vivere in sintonia con noi stessi e con gli altri.
🧘🏻♀️La pratica yoga, la respirazione, la meditazione 🕉 aiutano a ripulire 🧹 la nostra coscienza, la nostra mente
💆♀️Se penso in modo pulito, agisco in modo pulito, senza disperdere le energie a seminare negatività vivendo con più leggerezza 🧚🏼♀️
I miei rapporti allora miglioreranno e potrò dedicarmi a lavorare su me stesso per rimuovere i traumi 👁🗨 del passato che sono annidati nel nostro inconscio … sono quelli che ci tengono svegli la notte 😴 che ci assillano la mente distogliendoci dal quotidiano, dal qui e ora.
📜Lo Yoga Sutra dì Patanjali, uno dei testi più antichi, spiega cosa è lo yoga:
“Yoga città vritti nirodhoh” tradotto “lo Yoga arresta i vortici della coscienza “ ovvero aiuta a gestire e controllare le fluttuazioni della mente… solo se liberiamo la mente dai pensieri ricorrenti e dal superfluo, riscoprire la nostra vera natura, e raggiungere il nostro Se.
Essere fuori di Se significa infatti, non saper gestire le emozioni e farsi sopraffare dagli eventi
Ecco perché praticare Yoga non è semplicemente fare 🏃♀️attività fisica ma è molto di più! È la strada per ritrovare il proprio centro e vivere le relazioni in armonia 🤗
Le mie pratiche sono sempre diverse ma tutte si caratterizzano con un pranayama iniziale per la centratura, qualche minuto di riscaldamento per la cervicale, la lombare e le anche, di una parte centrale dedicata ad un tema specifico della lezione, e poi il rilassamento finale accompagnato da un bagno sonoro di campane, gong e altri strumenti. L’intera pratica è accompagnata da musica e aromi di olii essenziali.
Il mio desiderio principale è portare benessere ai miei allievi
Namaste 🙏
Claudia 🌻
Elenco completo degli stili
Campane Tibetane, Hatha Yoga, Meditazione, Vinyasa Flow Yoga, Yin Yoga, Yoga Nidra, Yoga per bambini


