Nadi Sodhana Pranayama

Nadi Sodhana Pranayama, anche conosciuto come La Respirazione a narici alterne, è tra le tecniche di Pranayama classiche più diffuse e popolare durante le classi di Yoga di ogni livello. Nadi Sodhana significa “pulizia delle Nadi” ovvero dei canali nel corpo dove corre l’energia. Pulendo questi canali l’energia può scorrere in maniera più fluida guarendo il corpo e mantenendolo equilibrato. Questa tecnica di respirazione è divisa in quattro parti e si può sviluppare gradualmente. Praticarla pochi minuti al giorno aiuta a eliminare stress e la fatica accumulata, a disintossicare il corpo e a pulirlo creando un benessere generale sia fisico che mentale.

Come praticare Nadi Sodhana Pranayama

  • Siediti a gambe incrociate in posizione comoda. Siedi su un cuscino o una coperta e porta gentilmente le ginocchia a terra. Puoi sederti su una sedia o appoggiato al muro in caso di difficoltà fisiche nel mantenere la posizione.
  • Chiudi gli occhi e comincia ad osservare la tua respirazione, calmala e allungala per cominciare a rilassarti.
  • Appoggia comodamente la mano sinistra sulla gamba sinistra mentre la destra assume il Vishnu Mudra (pollice allungato, indice e medio flessi verso il centro della mano, anulare e mignolo allungati).
  • Porta la mano destra in Vishnu Mudra davanti il viso espirando completamente.
  • Appoggia il pollice destro alla narice destra chiudendola, inspira dalla narice sinistra.
  • Con l’anulare chiudi la narice sinistra, apri la destra ed espira.
  • Inspira dalla stessa narice (la destra).
  • Con il pollice chiudi la narice destra, apri la sinistra ed espira.
  • Inspira a sinistra.
  • Chiudi la sinistra, apri la destra ed espira.
  • Inspira a destra, chiudi la narice destra.
  • Apri la sinistra ed espira.
  • E così via.
  • Prima di sederti fai partire un conto alla rovescia di 5 o 10 minuti così sai quando smettere. Comincia sempre con un inspiro dalla narice sinistra e termina sempre con un espiro dalla narice sinistra.

I benefici di Nadi Sodhana

Nadi Sodhana è una tecnica fondamentale per ritrovare equilibrio, concentrazione, per rilassarsi, liberare la mente. La pulizia delle Nadi, dei canali, permette di eliminare impurità fisiche e mentali. Aiuta inoltre a sincronizzare ed armonizzare i due emisferi del cervello (le narici sono collegate direttamente al cervello), per ridurre stress ed ansia, e ad aumentare il livello energetico del corpo.

A chi è adatta Nadi Sodhana?

Questa tecnica di pranayama è la più completa, è adatta a tutti, sesso, età, livello di pratica, e si può tranquillamente praticare in qualsiasi momento della giornata. Prima di un esame per affilare la mente e concentrarsi, prima di una conversazione importante per ridurre il livello di stress, prima di andare a dormire per lasciare indietro la fatica del giorno e molto più.

Nadi Sodhana Pranayama benefici

Controindicazioni di Nadi Sodhana Pranayama

Nessuna. Una volta che si impara si può praticare tutti i giorni, a qualsiasi ora e anche più volte al giorno.

Nadi Sodhana Pranayama: consigli utili

Ricorda di mantenere dritta la schiena durante la tecnica. Se comincia a pesare il braccio destro puoi smettere la pratica dopo il prossimo espiro dalla narice sinistra, usare il braccio sinistro per sorreggere il gomito destro oppure cambiare mano.
Livello Principiante
Respira regolarmente durante tutta la tecnica senza trattenere il respiro, ma seguendo il flusso naturale del tuo corpo.
Livello Intermedio
Aggiungi piccole pause a polmoni pieni e polmoni vuoti, prova a contare i tempi di inspiro ed espiro e cerca di mantenerli uguali da entrambi i lati, ma senza forzare la respirazione.
Livello Avanzato
Aggiungi i bandha alle pause, Mulabandha e Uddiyana Bandha a polmoni pieni, Tribandha a polmoni vuoti.

La pratica dello Yoga aiuta a sviluppare il corpo e la mente portando immensi benefici. E’ importante parlare con un insegnante in caso di dubbi o condizioni mediche. Anche se questa tecnica è semplice e i benefici sono importanti, rivolgiti sempre ad un esperto se hai delle domande.

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.