Scuole yoga online

Praticare yoga online ha indubbiamente molti vantaggi. Primo tra tutti, quello di potersi dedicare alla pratica comodamente da casa, senza fare corse per raggiungere il centro yoga. E senza dover conciliare tempi e modi per incastrare tutti gli innumerevoli impegni nell’agenda. In questo articolo parliamo di scuole yoga online: i cirteri per sceglierle al meglio e la panoramica di scuole yoga online selezionate da Eventi Yoga. Buona lettura e buona scelta!

Scegliere di praticare yoga online: perché?

Numerosissime volte sulle pagine del nostro blog abbiamo parlato dei benefici dello yoga. Tra l’altro, ormai, sono tutti più che riconosciuti ufficialmente dalla scienza. Allora cosa impedisce a molte persone di iniziare a praticare? La ragione principale è data dai tempi – spesso troppo stretti – dettati dal nostro stile di vita. Le soluzioni esistono sempre, e frequentare scuole yoga online può essere una di queste.

I vantaggi di frequentare scuole yoga online:

  • puoi praticare quando e dove vuoi;
  • maggiore flessibilità;
  • puoi seguire le lezioni dei migliori insegnanti al mondo;
  • puoi godere del relax e del comfort di casa tua;
  • puoi risparmiare;
  • puoi praticare con chi vuoi e lo stile yoga che vuoi;
  • se frequenti lezioni online live hai il supporto e la supervisione dell’insegnante, proprio come di persona.

Come scegliere le scuole yoga online

La Rete offre davvero un’amplia scelta di scuole yoga online, e scegliere è tutt’altro che semplice. Il consiglio che ti diamo è di prendere una decisione in base a determinati criteri che contemplano diversi requisiti da parte degli insegnanti, dalle certificazioni e abilitazioni all’esperienza di insegnamento sia online che in presenza. Eccoli qui di seguito nel dettaglio.

I parametri per scegliere al meglio:

  • le certificazioni e le abilitazioni dell’insegnante;
  • l’esperienza di insegnamento in presenza (quanti anni);
  • il numero di anni di esperienza di insegnamento online;
  • le referenze degli allievi della scuola online;
  • il numero corsi offerti dalla scuola yoga online;
  • numero attuale di allievi;
  • la specializzazione della scuola yoga online e il livello dell’insegnamento fornito;
  • le modalità in cui l’insegnante restituisce il feedback agli allievi;
  • aspetto legale (assicurazione per i praticanti, ecc.);
  • attenzione all’aspetto fiscale (fatturazione dei servizi, ricevute, ecc.);
  • qualità sito web;
  • social media della scuola (numero followers, qualità dei contenuti, ecc.).

Scuole yoga online: la selezione di Eventi Yoga

Ed eccoci alla panoramica delle scuole yoga online da noi selezionate in base ai parametri sopra elencati.

Vivo Yoga

Vivo Yoga scuole yoga online
Vivo Yoga di Michela Aldeghi

Si chiama così la scuola di Michela Aldeghi, insegnante yoga e meditazione certificata Yoga Alliance RYT 500 con + 2000hr certificate di insegnamento.

Propone corsi di Hatha yoga, Vinyasa yoga, Yin & Yang, Yin yoga, oltre a corsi con focus speciali, come “Lo yoga da zero per principianti”, il corso “Arm balance” per imparare le posizioni in equilibrio sulle mani,e l’approfondimento della filosofia degli asana.

Da segnalare, in particolare, il corso con affiancamento personalizzato, un percorso strutturato in 5 o 10 settimane sulla base del livello e delle necessità del singolo allievo. Il corso è a numero chiuso e accessibile previo primo colloquio conoscitivo.  

Ecco qui un esempio di pratica yoga per chi non è flessibile, pensata anche come risveglio per i praticanti più esperti:

I numeri di Vivo Yoga

  • oltre 250 allievi;
  • 5 anni di insegnamento in presenza;
  • 3 anni di insegnamento online.

Ecco cosa dicono di Vivo Yoga

La parola a Michela Aldeghi di Vivo Yoga

Lo yoga è una pratica che già era nella mia vita grazie a mia madre, che me ne ha trasmesso l’amore fin da quando ero bambina. In questa pratica millenaria ho trovato i principi fondamentali per uno stile di vita sano a tutti i livelli. Lo yoga lavora attraverso il corpo, per il corpo e per la mente. Amo profondamente vedere come questo strumento, se utilizzato nella sua forma più pura, trasforma ogni essere che incontra in forma positiva. Ho amato scoprire gli effetti sul mio corpo e sulla mia mente. E da quando insegno, sto amando osservare le trasformazioni degli allievi! “Da quando pratico yoga… mi sento più forte… affronto la vita in maniera più positiva… mi è passato il mal di schiena dopo anni di dolori!… non soffro più d’ansia… mi sento pronto a tutto, sono molto più sicuro di me…”. Queste sono solo alcune delle affermazioni che sento dire più spesso! Ed ogni volta che un allievo mi dice: “Grazie!” il cuore si riempie di gratitudine e gioia. Questo grazie è in realtà rivolto a se stessi: grazie perchè abbiamo scelto di intraprendere questo meraviglioso cammino, di profonda trasformazione interiore. Questa è la mia spinta come insegnante e ciò che più amo del mio lavoro: gli occhi trasformati dei miei allievi e la gratitudine che accresce in noi, l’uno grazie all’altro. Namasté.

Ovunqueyoga

Ovunqueyoga
Ovunqueyoga di Serena Fiorenzani

Serena Fiorenzani, fondatrice di Ovunqueyoga, propone corsi di Hatha yoga, Vinyasa, bimbi, adolescenti, gravidanza, yoga nidra pranayama, meditazione e mindfulness, yoga per la donna e yoga therapy.

Qui una lezione gratuita:

I numeri di Ovunqueyoga

  • circa 1500 allievi;
  • 12 anni di insegnamento in presenza;
  • 3 anni di insegnamento online.

Ecco cosa dicono su Ovunqueyoga

La parola a Serena Fiorenzani di Ovunqueyoga

Mi piace insegnare perché adoro vedere e osservare il cambiamento dei miei allievi e la loro crescita personale attraverso la pratica dello yoga, osservare come lo yoga trasforma ognuno di loro. Insegno per aiutare i miei allievi a credere in se stessi tirando fuori la propria natura per ritrovarsi e rinascere. Perché in me in passato accadde questo, mi sono ritrovata e ricostruita per svolgere oggi la vita amo.

Yoga con Sammy

Yoga con Sammy scuole yoga online
Yoga con Sammy di Samanta Carpeggiani

Sammy è Samanta Carpeggiani e propone diversi stili yoga, quali Vinyasa flow, Hata flow, yoga per runners e bikers, Mobility yoga e Yin yoga.

Tra le sue certificazioni, le formazioni in Vinyasa, Ayurveda, Anusara, Yin Yoga con diversi insegnanti quali Sara Bigatti, John Kraijenbrink, Piero Vivarelli, Caterina Cortellini, Andrea Boni, Arely Torres, Birgit Kunzli e Paul Grilley.

Qui un video di presentazione della scuola:

Qui, invece, la lezione gratuita di benvenuto:

E ancora, una lezione di Yoga con Sammy per runners e bikers:

I numeri di Yoga con Sammy

  • 30/40 allievi;
  • 3 anni di insegnamento in presenza;
  • un anno di insegnamento online.

Referenze degli allievi:

Pronto pro

Google Business

Facebook

La parola a Samanta Carpeggiani di Yoga con Sammy

Dopo un infortunio sullo sport, trovai nello yoga una disciplina che andava a compensare a 360 gradi lo stress fisico e mentale causato dagli sport che maggiormente praticavo: corsa a piedi, ciclismo e nuoto. Per diversi anni ho insegnato nuoto e acquaticità in un impianto natatorio e lavorato nel sociale. Iniziando poi a studiare yoga ho deciso di dedicarmi a tempo pieno al suo insegnamento. Amo trasmettere ciò che mi piace e mi fa star bene, cerco di farlo sempre partendo dalla mia esperienza personale, ma anche entrando in empatia con chi mi trovo di fronte rispettando la diversità e l’unicità di ognuno. Nel guidare le mie pratiche ho sempre cercato di curare ogni minimo dettaglio, e a maggior ragione lo faccio ora che insegno online, cercando di far comprendere che lo yoga non va solo eseguito, ma sentito e ognuno deve viverlo attraverso la sua esperienza personale. Ogni lezione viene registrata in ottima qualità audio/video e si ha la possibilità di vederla o rivederla per una settimana scegliendo un corso oppure si ha sempre a disposizione l’intero archivio se si decide di fare un abbonamento open. Avere un appuntamento (per le lezioni live) e delle scadenze serve a essere più stimolati e motivati per una pratica che solo attraverso la costanza può essere veramente efficace.

Ashtanga Vinyasa Yoga di Cristina De Marchis

Ashtanga Vinyasa Yoga di Cristina De Marchis
Ashtanga Vinyasa Yoga di Cristina De Marchis

Cristina De Marchis propone lezioni di Ashtanga yoga, lezioni sulla mobilità delle articolazioni e corsi di formazione di Ashtanga yoga prima e seconda serie. Oltre a workshop di Vinyasa yoga per la mobilità delle spalle, del bacino e della colonna vertebrale utilizzando anche yogatube e feet up, e rilassamento con campane tibetane.

I numeri di Cristina De Marchis

  • circa 40 allievi nell’ultimo anno;
  • 30 anni di insegnamento in presenza;
  • 2 anni di insegnamento online.

Referenze degli allievi:

Facebook

Google

La Parola a Cristina De Marchis

Insegno Ashtanga yoga perché questo metodo, dal punto di vista fisico, è un allenamento funzionale che risveglia e/o migliora la nostra propriocezione, ossia il nostro equilibrio nella spazio e la coordinazione. Aumenta la concentrazione perché si deve memorizzare la sequenza degli asana ma anche coordinare il respiro con il movimento. Aumenta la capacità polmonare perché la respirazione deve sempre essere controllata e costante soprattutto quando la posizione risulta difficile. Aumenta i muscoli di tutto il corpo ma i più importanti sono quelli profondi della colonna vertebrale, che ci tolgono il dolore alla zona lombare. Aumenta la mobilità delle articolazioni. La lista è lunga 😊 A livello interiore calma la mente, rilassa il sistema nervoso e regola la produzione di ormoni. È un percorso lungo che però ogni giorno ci dona tanta gioia e ci fa sentire #ashtangahappy.

Cristina ha scritto un libro “Ashtanga Yoga Prima Serie Analisi della Pratica e Led Class” ed. Youcanprint nel quale ogni Asana è descritto dal punto anatomico, vinyasa, preparazione per una migliore esecuzione.

Ha scritto anche un libro “7 Headstands” ed. Youcanprint, descrivendo la sequenza di 7 varianti di Shirsasana della Serie Intermedia dell’Ashtanga Vinyasa Yoga.

Laura Bonomi – Yoga per te

Laura Bonomi - Yoga per te scuole yoga online
Laura Bonomi – Yoga per te

Yoga per te di Laura Bonomi è specializzata nei seguenti stili yoga: Hatha yoga, yoga posturale, yogaterapia e Kriya Yoga-sequenze dinamiche, tutti certificati con i relativi diplomi.

Da segnalare, in particolare, i corsi di Hatha yoga online live il giovedì alle ore 18.30, le videolezioni settimanali con pacchetto composto da una lezione di yoga posturale e una lezione di Hatha yoga, il video corso in cinque lezioni di yoga posturale e il video corso su misura (costruito sulle esigenze della persona).

Qui un video in cui Laura Bonomi si presenta:

Ecco un video di presentazione del metodo proposto:

E qui il video della lezione gratuita:

I numeri di Laura Bonomi – Yoga per te

  • circa 80 allievi nell’ultimo anno;
  • 9 anni di insegnamento in presenza;
  • 2 anni di insegnamento online.

Ecco cosa dicono su Laura Bonomi – Yoga per te e qui le referenze lasciate su Eventi Yoga.

La parola a Laura Bonomi

Insegno yoga perché prima di tutto ne ho sperimentato i benefici su me stessa a livello fisico e psicoemotivo; perché mi piace sapere di poter trasmettere alle persone un efficace strumento che migliora il benessere in generale, abbandonando anche ansie e paure. Insegnare yoga significa aiutare le persone a percepire il proprio corpo e migliorare il proprio atteggiamento posturale, ad abbandonare condizionamenti e schemi mentali e aprirsi a nuove opportunità, acquisendo fiducia in se stessi e autostima. Pratico e insegno yoga per ritornare alla semplicità, all’autenticità. Per riscoprire la propria bellezza interiore ritrovando gioia e serenità.

Ciao Yoga

scuole yoga online ciao yoga
Ciao Yoga di Daniela Masella

Fondatrice di Ciao Yoga è Daniela Masella, insegnante di Hatha Yoga qualificata CSEN e Yoga Alliance RYT®/ E-RYT ® 500 hours. Tra le sue proposte online: corso di gruppo alla mattina presto e alla sera presto e lezioni private.

Nel dettaglio, il corso online della sera si svolge ogni lunedì, mercoledì e venerdì dalle 19 alle 20, il corso online della mattina ogni martedì e giovedì dalle 6.30 alle 7.30.

Ecco qui il video presentazione con una lezione di prova gratuita:

Ecco cosa dicono su Ciao Yoga

La parola a Daniela Masella

I miei corsi di yoga live online sono tutti a numero chiuso per seguire bene ogni allievo uno a uno. Iscrivendoti ai miei corsi potrai partecipare a tutte le classi settimanali di cui riceverai sempre la registrazione a fine lezione e che sarà consultabile e disponibile fino a fine mese, sarai guidata/o in un percorso ad hoc, riceverai la tua scheda yoga personale, degli approfondimenti e consigli su misura e potrai partecipare anche a due classi live online in più accedendo al corso opposto rispetto a quello che hai deciso di seguire!

Anna Maria Zullo Spiritual Coach

Anna Maria Zullo
Anna Maria Zullo

Ashtanga Vinyasa Yoga, yoga posturale, yoga per bambini metodo BalyaYoga, yoga in gravidanza, mindfulness, coaching spirituale, gruppi di crescita personale. Queste le attività proposte da Anna Maria Zullo, appositamente formata per svolgerle.

Da segnalare, in particolare, il corso online La Rivoluzione Spirituale 2.0

Qui il video in cui Anna Maria Zullo si presenta:

E qui un paio di lezioni gratuite:


I numeri di Anna Maria Zullo

  • oltre 400 allievi;
  • 10 anni di insegnamento in presenza;
  • 2 anni di insegnamento online.

Cosa dicono di Anna Maria Zullo. Altre referenze su Youtube, Facebook e su Instagram @annazullo_yoga nelle storie in evidenza “recensioni”.

La parola ad Anna Maria Zullo

Credo fermamente nelle capacità personali di ognuno e nello yoga come mezzo per svilupparle, riscoprirle e potenziarle.

Inflow Yoga

Inflow Yoga scuole yoga online
Inflow Yoga di Maria Paula Medina

È la scuola diMarìa Paula Medina. Online propone tre corsi di yoga e uno di cucina sana. Nel dettaglio, per quanto riguarda i corsi di yoga, si tratta di: Yoga Principianti, Yoga Avanzato e Yoga del Risveglio.

Per vedere il metodo di lavoro di Marìa Paula Medina ecco il link al suo canale YouTube:

I numeri di Inflow Yoga

  • 60 allievi;
  • 10 anni di insegnamento in presenza con adulti;
  • 5 anni di insegnamento in presenza con bambini e adulti disabili;
  • da marzo 2020 insegnamento online.

La parola a Paula Marìa Medina

Perché insegno yoga? Che bella domanda! Per me lo yoga è uno stile di vita, un modo di stare in questa vita in armonia con la nostra essenza, con l’ambiente e gli esseri viventi che ci circondano.

La pratica diventa uno strumento, un mezzo per entrare, ritornare e ricordare il nostro stato naturale. Quando siamo in disarmonia dentro, lo siamo anche fuori e diventa come il cane che si morde la coda e non riesce a uscire da quel circolo vizioso che si è creato.

Insegno yoga perché voglio condividere, accompagnare e aiutare le persone a trovare questo stato armonico che viene coltivato e alimentato giorno dopo giorno attraverso quelle tecniche che sento più in sintonia con il mio modo di stare in questo mondo.

Mi appassiona pensare che sono un ponte tra la mia pratica, le mie esperienze vissute e le persone, accompagnarle ed essere un punto di snodo nella loro ricerca e poter dare dei semi che possono diventare dei bellissimi alberi con solide radici.  

Mi appassiona creare l’atmosfera giusta che ci permetta di fluire in quel flusso armonico interiore ed esteriore.

Sicuramente il movimento è il mio campo di azione, creare un dialogo armonico con il corpo fisico mi porta a creare armonia nel corpo mentale ed emotivo. Considero fondamentale prendere in considerazione il nostro stato mentale, le nostre scelte e dare la possibilità alle persone di essere libere dentro e cerco di trasmettere che la pratica non è solo sul tappetino ma coltivare nuovi pensieri e intenzioni che si trasformano in azioni che danno vita a rapporti umani più soddisfacenti. Non esiste un modo di fare yoga, esiste il tuo modo di essere yoga. Paula


Ogni corso ha un programma settimanale di lezioni in diretta e registrate che va da lunedì a venerdì, più una volta al mese una Meditazione Guidata, pratiche extra e un approfondimento asana/filosofia/cucina. Prima di ogni lezione online, oltre alle coordinate per potere partecipare, invio la musica specifica per quella pratica che trovano nel mio canale spotify.  Questo mi permette di avere un dialogo sempre diretto con i miei allievi!

Elisa Dorelli

Elisa Dorelli scuole yoga online
Elisa Dorelli

Hatha Yoga, Mantra Yoga, Meditazione Classica, Yoga Nidra, Pranayama, queste le specializzazioni di Elisa Dorelli, proposte anche in versione online.

In particolare segnaliamo il percorso Yoga online di sei mesi per l’ansia.

Per saperne di più, ecco due video, il primo di presentazione della scuola, l’altro con una lezione gratuita:

I numeri di Elisa Dorelli

  • 5 anni di insegnamento in presenza;
  • 2 anni di insegnamento online.

Le testimonianze degli allievi su Elisa Dorelli, oltre ai feedback su Facebook e su Eventi Yoga.

La parola a Elisa Dorelli

Ho iniziato a insegnare yoga dopo 15 anni di pratica, perché non poteva essere diversamente. Lo yoga mi ha cambiato la vita e mi ha trasformato in una persona migliore. Con lo yoga ho risolto la mia ansia cronica, i miei attacchi di panico, ma soprattutto la pratica mi ha dato la forza di rivoluzionare la visione che avevo di me stessa (molto limitata). Con l’ottima guida del mio maestro, e tanta pratica yoga, mi sono letteralmente riappropriata di me stessa e della mia vita, migliorando tutti i tipi di relazioni e costruendomi finalmente la vita su misura per me.

Oggi quello che amo di più del mio lavoro è l’emozione, il grazie sincero dei miei allievi, quando finalmente riescono a fare loro stessi quella trasformazione, liberandosi non solo di ansie croniche e disagi psichici, ma crescendo come persone in consapevolezza. Crescendo insieme. Questo è ciò che mi muove. 

SCONTO SOLO PER GLI ISCRITTI di Eventiyoga.it

Scuola Yoga Online di Elisa Dorelli

5% OFF – Codice Sconto “EY-ED5”

(comunicalo al momento dell’iscrizione)

Yin Yoga Italia

Yin Yoga Italia di Arely Torres

La scuola Yin Yoga Italia di Arely Torres presenta una formazione specifica in yin yoga, pratica che l’insegnante propone anche online.

Tra i suoi corsi online, Yin Yoga – Le 5 Fasi, pacchetto di cinque lezioni registrare – teoriche-pratiche – per lavorare sulle 5 Fasi. Le cinque fasi Acqua, Legno, Fuoco, Terra e Metallo corrispondono a cinque “tempi” di un ciclo di trasformazione che segna il naturale e graduale passaggio dal massimo dello yang (fuoco) al massimo dello yin (acqua) passando per fasi intermedie di interiorizzazione (metallo), esteriorizzazione (legno) e armonizzazione (terra).

Da segnalare anche il corso Affascinante fascia, cinque lezioni registrate che integrano la pratica yin, myoyin, tecniche di auto-massaggio e movimenti yang per lavorare sull’elasticità, la resistenza e la resilienza di questo incredibile tessuto chiamato fascia.

La parola a Arely Torres

Mi emoziona comunicare, l’interazione con le persone, insegnare anatomia del movimento. Trovo affascinante il corpo umano e da praticanti trovo importante avere una visione più ampia e integrale di come siamo fatti e come si muove il nostro corpo.

La pratica e principalmente lo studio  mi danno la forza e l’energia per continuare ad insegnare. I miei insegnati sono una grande inspirazione per me.

Tre risorse importanti per te

Corsi yoga online: pro e contro

Come scegliere un buon corso yoga online

Lezioni Yoga Online: i migliori corsi su Eventi Yoga

Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)