Cerca il tuo viaggio a da sogno

Casolare Alberelli
La storia del Casolare Alberelli, immerso nel bosco di Nibbiaia (Livorno, Toscana), a poche centinaia di metri dal mare, arriva da molto lontano. Il Casolare viene infatti costruito dalla Chiesa come Monastero nel XVII secolo, per volere del Granduca Leopoldo di Toscana. Fin dalla sua origine viene concepito come luogo adatto al riposo e alla distensione del corpo e dello spirito.In questo luogo incantato, sospeso tra il mare e il cielo, i benefici che si possono godere sono numerosi ed essenziali.
Il Casolare Alberelli sorge sulla cima di una collina e tutto l’Agriturismo domina il vicino Mar Tirreno e alcune isole dell’Arcipelago Toscano come Elba, Capraia, Gorgona e più in lontananza anche la Corsica.
La sua posizione permette di godere contemporaneamente il profumo della campagna e la fresca e sana aria di salmastro proveniente dal mare.
Il terreno dell’Agriturismo Alberelli si estende su tutto il colle fino al fiume del Chioma, ed è popolato da una lussureggiante varietà di piante e alberi tipici della vegetazione mediterranea così come da molte specie di animali, soprattutto di uccelli.
All’Agriturismo Alberelli viviamo in completa armonia con la natura, rispettandone i tempi. Abbiamo quindi concepito la nostra azienda, le nostre strutture e le nostre attività, seguendo questo principio. Tutte le nostre scelte sono vincolate dalla natura che ci circonda e cercano di ridurre al minimo l’impatto su di essa, I nostri alloggi, proprio per la sua antica origine, hanno mura spesse, permettendo di avere sempre ambienti freschi durante l’estate, pertanto non necessitano dell’aria condizionata.I prati che ci circondano sono fatti crescere seguendo il trascorrere delle stagioni, regalandovi così i loro diversi colori.Per irrigare i nostri coltivi utilizziamo il riciclo dell’acqua piovana.
Pratichiamo quotidianamente un’attenta raccolta differenziata dei rifiuti. Per scelta non abbiamo costruito una piscina per preservare la bellezza e la quiete di questo luogo. Inoltre per l’estrema vicinanza al mare.
Abbiamo deciso di fare a meno dei televisori perché crediamo che solo così si possa veramente rilassarsi e vivere al ritmo della natura. Tutti questi sono stati per noi valori necessari per dare inizio ad un progetto ecosostenibile.
Quando cerchi un luogo in cui condurre il tuo ritiro, assicurati che sia facile da raggiungere e difficile da lasciare. Di noi dicono che siamo così. Del resto, già all’inizio del ‘700 qualcuno scelse di costruire proprio qui un casolare con questo intento. E ancora oggi, dopo 3 secoli, è facile capire il perché.
Contattaci per poter avere informazioni dettagliate info@alberelli.com
