Cerca il tuo viaggio a da sogno

Villa Irene Pisticci, Matera
Villa Irene Casa Vacanze è situata in una posizione privilegiata della collina materana, a 15 Km dalle ampie spiagge di sabbia del mare Ionio e a 45 Km da Matera, Capitale Europea della Cultura 2019 e patrimonio Unesco con i suoi Sassi.
E’ circondata da un giardino di 5000 mq. interamente recintato con alberi da frutto e specie vegetali di ogni genere, tra le quali spicca un carrubo centenario, diventato sentinella delle abitazioni. Le unità abitative sono tutte climatizzate e dotate di spazi attrezzati per pranzare anche all’aperto. Le unità A e B hanno la cucina attrezzata mentre le unità C e D angoli cottura che nel caso dell’unità C sono anche all’aperto. Tutte le unità hanno ingresso indipendente e parcheggio gratuito all’interno dello spazio recintato. Sono dotate di WiFi gratuito, di una bella doccia esterna tra i fiori di lantana e di lavanda ed un barbecue con tavolo da picnic e legna a disposizione.
Vi è inoltre una villetta indipendente di circa 60 mq. con tetto in legno e proprio giardino, immersa tra gli ulivi e tanti altri alberi da frutta. Denominata Villetta Bianca, è una struttura polifunzionale attrezzata per ospitare eventi, ritiri, corsi di formazione relativi a pratiche olistiche e al benessere in generale, che trovano nella natura incontaminata del posto il loro luogo ideale. La sala open space con grande parete vetrata sugli olivi è dotata di video proiettore, pc, smartv e di accessori per le praticheolistiche quali tappetini, coperte, sedie, cuscini, cinture e mattoncini per yoga.




Gli ampi giardini circostanti sono luogo naturale in cui svolgere, in ogni periodo dell’anno, numerose attività tra le quali:
- corsi di formazione della durata di un weekend, annuali e pluriennali;
- ritiri della durata di 2 o più giorni;
- esperienze di benessere e detox trips in cui le pratiche olistiche si uniscono alle escursioni nei posti più autentici e selvaggi del circondario e al deep walking.
Ognuna di queste proposte può combinarsi con il pernottamento (per un massimo di 12 persone) e i pasti, anche vegani e vegetariani.
L’ecosostenibilità e gli stili di vita eco-friendly che per altri sono uno slogan della contemporaneità, per noi sono stati sempre connaturati al nostro modo di essere e di rapportarci a questo posto: tre generazioni, pur modificandolo nel tempo, l’ hanno sempre protetto secondo natura perché rimanesse quello che era cento anni fa, un posto di relax e meditazione.




Tutta la struttura, poi, si trova immersa in un ettaro e mezzo di bosco di paulownia con ai margini querce secolari che danno il benvenuto agli ospiti appena lasciata la provinciale che da Pisticci porta al mare e al Metapontino, culla della civiltà magno-greca. Full immersion, davvero, in un ambiente incontaminato dove alberi, fiori, piante aromatiche invitano a rilassarsi e a inebriarsi di profumi e colori: sicuramente un percorso di rinascita spirituale che solo la natura è in grado di offrire.



