vacanze yoga abruzzo

L’Abruzzo è una regione ideale per praticare yoga. Perché? Impossibile rispondere con una sola risposta. L’Abruzzo è una di quelle regioni che sorprendono ed emozionano sempre, anche se ci sei già stato. Perché è talmente ricca di saperi, sapori, paesaggi, tradizioni, che ogni volta sembra di partire per una scoperta diversa. In questo articolo vediamo proprio perché prenotare – o nel caso tu sia un insegnante perché organizzare – vacanze yoga Abruzzo. Dedichiamo anche una piccola guida alle principali destinazioni yoga abruzzesi. Hai già la valigia pronta? Aspetta! Arriva fino all’ultima riga! Buona lettura, buon viaggio e buone vacanze yoga Abruzzo!

Weekend e vacanze yoga Abruzzo, perché?

Tra l’Adriatico e gli Appennini, l’Abruzzo è una terra bagnata dal mare e immersa nella natura. L’entroterra è rappresentato, per un’ampia parte, da parchi nazionali e riserve naturali. Non si possono non menzionare le colline, sulle quali sono abbarbicati borghi medievali e rinascimentali. Il capoluogo, L’Aquila, pur essendo stata danneggiata dal terremoto nel 2009, è testimone di una lunga storia. E ancora, numerosi i paesi bagnati dal mare. Decisamente caratteristica la Costa dei Trabocchi che, caratterizzata da calette di sabbia, prende il nome dai tradizionali pontili per la pesca.

Vacanze yoga Abruzzo: la regione verde d’Europa

Praticare yoga in Abruzzo significa poter godere della bellezza della natura, immersi nella quiete più profonda. Viene chiamata regione verde d’Europa perché sono presenti ben tre parchi nazionali – il Parco d’Abruzzo, Lazio e Molise, quello del Gran Sasso-Laga e quello della Majella –, il Parco Regionale Sirente-Velino e 38 tra riserve e oasi naturalistiche. Basti dire che, nel complesso, le aree protette sono circa il 30% del territorio regionale.

Numerose le attività da praticare: escursioni a piedi, a cavallo e in mountain bike, oltre allo sci e al trekking.

Vacanze yoga Abruzzo: una costa di spiagge lunga 130 km

La costa adriatica di 130 km presenta due parti distinte: a nord è sabbiosa con stabilimenti e una pista ciclabile per circa 45 km, a sud, invece, un susseguirsi di calette si avvolgono in una vegetazione mediterranea.

Tra le spiagge più note, quelle di Montesilvano, Pineto, Roseto degli Abruzzi, Alba Adriatica e Ortona, contraddistinte dalla vicinanza degli antichi borghi dei pescatori e dalla sagoma imponente del Gran Sasso, il massiccio più alto degli Appennini.

Weekend e vacanze yoga Abruzzo: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Abruzzo.

Chieti

Divisa tra il centro storico collinare, situato tra i fiumi Pescara e Alento, e il quartiere Chieti scalo nella Val Pescara, la città si trova a breve distanza sia dal mare che dalla montagna. La città è una tappa ideale sia per gli amanti della storia – con il Museo Archeologico Nazionale e le Terme Romane – sia per chi vuole circondarsi di natura.

L’Aquila

Al centro della conca aquilana, lungo il fiume Aterno e alle pendici del Gran Sasso, L’Aquila mostra ancora le cicatrici provocate dal terremoto di qualche anno fa. Città affascinante, da “ascoltare” e scoprire. Per chi ama la montagna, poi, è l’ideale punto di partenza per visite sul vicino massiccio montuoso.


Castel Del Monte AQ

Yoga e Meditazione in Montagna in Abruzzo

Weekend Yoga e Meditazione Zazen in Abruzzo


Weekend in programma:



Pescara

Situata lungo la costa, Pescara è nota per le spiagge e come luogo di nascita del poeta Gabriele D’Annunzio. Diversi i musei da visitare, tra cui il Museo d’Arte Moderna Vittoria Colonna, dove è possibile ammirare opere di Miró e Picasso. Da non perdere Pescara Vecchia, il lungomare con ristorantini, lidi e chioschi dove sostare per appetitosi spuntini gastronomici, il suggestivo Ponte del Mare, il Porto Canale, attivo già nell’Ottocento, dove si possono ammirare i Trabocchi, costruzioni in legno su palafitta, una volta utilizzate per pescare in mare aperto.

Vacanze Yoga a Pescara

Teramo

Ubicata nella parte settentrionale dell’Abruzzo, nella Val Tordino, in una zona collinare sotto le pendici del Gran Sasso, che digrada verso la costa con una ricca vegetazione di vigneti e oliveti. Da visitare il centro storico, il Parco fluviale del Tordino e del Vezzola e il Parco della Scienza. Nei dintorni tutto ciò che si può desiderare: mare, colline e montagne.

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga Abruzzo, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga Abruzzo ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga Abruzzo!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga Abruzzo? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sull’Abruzzo che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga Abruzzo e altrove.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Vacanze yoga in Toscana: soggiorni e weekend

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...