Vacanze yoga Puglia

La Puglia, che sogno! Alzi la mano chi non considera questa regione, un paradiso. Mare cristallino, natura, cibo buonissimo, ospitalità da manuale e… i pugliesi, ospitali e calorosi. Ma poi la varietà di paesaggi, così differenti tra loro, e una miriade di proposte davvero per tutti i gusti e tutte le tasche. Se pratichi yoga è una delle mete da tenere assolutamente in considerazione. Questo articolo parla proprio di Vacanze Yoga Puglia: soggiorni e weekend, con una breve panoramica delle principali località, oltre a uno sguardo su cosa offre questa regione così speciale. Buona lettura, buon viaggio e… buonissime vacanze yoga Puglia!

Weekend e vacanze yoga Puglia, perché?

Se dovessimo fare un elenco del perché partecipare a vacanze yoga Puglia, probabilmente occuperemmo pagine e pagine di questo blog. Sono davvero tante le ragioni per andare in questa sorprendente regione, di certo tra le più amate d’Italia per soggiorni sia lunghi sia brevi. Vediamo le principali.

Vacanze yoga Puglia: tra mare ed entroterra

Lambita dal Mare Adriatico e del Mar Ionio, la Puglia conta più di 800 km di costa, lungo la quale si susseguono borghi marinari. Ci riferiamo, in particolare, a due zone pugliesi che richiamano turisti da ogni parte del mondo: il Salento e il Gargano. Ma la Puglia non è solo mare: se parteciperete a vacanze yoga Puglia, non potete non andare in avanscoperta del meraviglioso entroterra, costellato di borghi storici e delle cosiddette città bianche, ben sette in Puglia, dalla celebre Ostuni alla meno nota Locorotondo. E come non citare la campagna pugliese, con distese infinite di ulivi. Avvertirete una sensazione particolare, come a essere catapultati in un tempo senza tempo. E ne sarete meravigliosamente sorpresi. E la cucina? Viene l’acquolina solo a citarla. Dalle pietanze di mare a quelle di terra, in grado di accontentare tutti i palati, anche quelli più esigenti.

Weekend e vacanze yoga Puglia: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Puglia. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Bari

Iniziamo il nostro tour delle province pugliesi dal capoluogo della regione, Bari. Spesso sottovalutata e non considerata da chi frequenta la Puglia, è una città da vedere, anche solo per curiosare tra i vicoli stretti di Bari Vecchia, che profumano di tradizione (oltre che di buona cucina!). Da non perdere Il Castello Normammo-Svevo, in posizione strategica e caratterizzato da una struttura irregolare. E ancora, il lungomare Nazario Sauro, uno dei più belli d’Italia, soprattutto per via dei suoi caratteristici lampioni. E nei dintorni? La lista dei borghi e delle località da visitare è davvero molto lunga. Ne citiamo solo qualcuno: Alberobello coi suoi trulli, l’incantevole Polignano a Mare, l’imperdibile Foresta Mercadante, le suggestive Grotte di Castellana, Altamura per il suo pane e Giovinazzo per il suo fascino medievale.

Vacanze Yoga e benessere a Bari


Vacanza Yoga in Puglia

Meditazione e Ri-Evoluzione in Puglia
9-a Edizione


VACANZA YOGA IN PUGLIA

Vacanza Yoga in Puglia


Barletta-Andria-Trani

Continuiamo il nostro viaggio nelle località da visitare durante le vacanze yoga Puglia con la Provincia di Barletta-Andria-Trani, la più piccola e meno popolosa della Puglia. Questa zona è caratterizzata nell’entroterra dai rilievi delle Murge, mentre la costa è a tratti sabbiosa e a tratti rocciosa. Da non perdere le spiagge di Trani e Bisceglie, le suggestive saline di Margherita di Savoia e le tre città che danno il nome alla provincia. Barletta è stata riconosciuta “città d’arte” dalla Regione Puglia, ad Andria è situato il medievale Castel del Monte, e Trani è celebre anche per la sua cattedrale sul mare.

Brindisi

La provincia di Brindisi a sud presenta un paesaggio pianeggiante, mentre altrove imperano le colline. In tutta l’area si trovano numerose masserie, edifici rurali tipici, adibiti ad aziende agricole. Tra le mete più gettonate: Ostuni, celebre anche per le sue spiagge. Se ti trovi in zona, non puoi non visitare inoltre il Castello Alfonsino di Brindisi e il Parco Archeologico di Egnazia.



Foggia

Partiamo dal Parco Nazionale del Gargano, nell’area nord-orientale della provincia di Foggia, notissimo per le sue acque e la sua costa. Tra i paesi da non perdere, i bellissimi Vieste, Peschici e Mattinata, con i loro meravigliosi centri storici. Per gli amanti del mare, ricordiamo la spiaggia di Vignanotica, la Baia delle Zagare e le isoleTrèmiti.

Lecce

Meravigliosa Lecce, vitale, vivace, colma di storia. Il centro storico è tutto stupendo, ideale per girovagare senza meta e approdare in uno dei numerosi ristoranti e locali molto accoglienti. Nella sua provincia, è il Salento a farla da padrone: il suo mare cristallino, le sue calette, le sue spiagge, la sua natura. Tra i borghi, da visitare Gallipoli e Otranto ma anche tanti altri paesini sparsi sulla costa leccese. Se hai voglia di vedere qualcosa di unico e particolarmente suggestivo, non perderti la cava di bauxite nei pressi di Otranto.


INSIGHT:
Yoga, Coaching e Mindfulness

5, 6, 7 Agosto
17, 18, 19 Settembre

tra i TOP 10 ritiri suggeriti da D Repubblica


Vacanze Yoga e Benessere a Lecce

Taranto

Partiamo proprio da Taranto, dal suo Castello Aragonese e dal centro storico. La provincia abbraccia il Salento settentrionale, procediamo quindi con le diverse località balneari, da Maruggio a Manduria, dalle diverse baie e spiagge molto note in questa porzione di Puglia. Nell’entroterra, segnaliamo Martina Franca e la Valle d’Itria, a cavallo tra la città metropolitana di Bari e le province di Brindisi e di Taranto. Praticare yoga con gli occhi posati sull’orizzonte – verde o blu a seconda di dove ci si trovi – è fonte di emozioni incredibili.

Vacanze Yoga: soggiorni e weekend

Vacanze Yoga in Sardegna: soggiorni e weekend

Vacanze Yoga in Abruzzo: soggiorni e weekend

Vacanze yoga in Toscana: soggiorni e weekend

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga Puglia, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga Puglia ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga Puglia!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga Puglia? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Puglia che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga Puglia e altrove.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Porta lo yoga sempre con te

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)