yoga a ferragosto

Ferragosto è una di quelle festività tuttora molto sentite, di certo la più attesa di tutto il periodo estivo. Già solo il fatto che scandisca la metà esatta di agosto, la dice lunga sul fatto di voler essere presa come “pretesto” per concedersi un momento per sé. Se sei uno yogi non c’è idea migliore di praticare yoga a Ferragosto, in piena estate, in un periodo dell’anno in cui i colori sono sfavillanti e in cui si ha la possibilità di concedersi del tempo. Ecco qui, allora, i consigli e le migliori destinazioni per praticare yoga a ferragosto nel migliore dei modi.

Cos’è Ferragosto e perché dovresti festeggiarlo con lo yoga?

Celebrato il 15 agosto, il Ferragosto è una festività di origine romana antica. Per quanto oggi sia conosciuto per la sua matrice cristiana, le sue origini risalgono all’antichità classica.

Le origini di Ferragosto

Il termine “Ferragosto” deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti, ossia “riposo di Augusto”, una festività voluta dall’imperatore Augusto a partire dal 18 a.C. per celebrare il meritato riposo dopo le fatiche delle settimane precedenti per portare a termine i lavori agricoli.

In tutto l’impero, durante i festeggiamenti, si organizzavano corse di cavalli; gli animali da tiro (buoi, asini e muli) venivano dispensati dal lavoro e agghindati con fiori, mentre i lavoratori porgevano auguri ai padroni, ottenendo in cambio una mancia: questa usanza divenne talmente diffusa che in epoca rinascimentale fu resa obbligatoria nello Stato Pontificio.

In origine la festa si celebrava il primo agosto. Perché oggi la si celebra il 15? Lo spostamento si deve alla Chiesa cattolica che volle far coincidere la ricorrenza laica con la festa religiosa dell’Assunzione di Maria, dogma secondo il quale la madre di Gesù, al termine della sua vita terrena, andò in paradiso in anima e corpo.

Perché festeggiare Ferragosto con lo yoga

Le ragioni sono numerose. Innanzitutto perché essendo una festività consente di potersi prendere dei giorni di ferie per fare ciò che si preferisce fare. In secondo luogo, cade a metà agosto in un periodo in cui molte persone hanno già fatto le vacanze – e quindi perché non dedicarsi ancora qualche giorno? – o devono ancora farle. E anche in quest’ultimo caso, perché non dedicare una porzione di tempo delle proprie vacanze allo yoga?

Un modo per festeggiare Ferragosto è per esempio quello di partecipare a vacanze olistiche, che racchiudono in sé una serie di attività mirate al benessere sia fisico che mentale. Vacanze, quindi, pensate per regalare quiete, relax e tempo lento, cadenzate da discipline come meditazione e yoga, in grado di allontanare ansia e stress.

I migliori posti per fare yoga a Ferragosto

Mentre leggi stai guardando sull’agenda in che giorno della settimana cade quest’anno Ferragosto e ci stai facendo un pensierino? Sì, ma ti stai chiedendo dove poter praticare? Ecco qui qualche consiglio sulle principali destinazioni per fare yoga a Ferragosto.

Yoga in vacanza al mare

Praticare yoga al mare permette di intrecciare orizzonti a perdita d’occhio con pratiche intense e rilassate. Chi ama le località marittime può davvero scatenarsi nella scelta: sulla spiaggia o su una terrazza vista mare, yoga in barca a vela fino alla sperimentazione dello sup yoga, ossia su una tavola da surf.

Yoga in vacanza in montagna

Chi preferisce i monti ha l’opportunità di sperimentare yoga di Ferragosto immerso nel silenzio e inondato dalla bellezza. A partire dalle strutture, da hotel con viste mozzafiato a caratteristici chalet. Per non parlare poi della pratica nella natura, tra i boschi, in riva a un lago o sulla neve.

Yoga in vacanza in campagna

E poi ci sono i paesaggi agresti, generosi di quiete. Masserie, se si sceglie il Sud, casolari o case rustiche nel resto d’Italia, sono in grado di accogliere con semplicità e attenzioni. Praticare yoga avvolti da prati o colline senza fine, è un’esperienza che regala sensazioni uniche.

Ritiro Spirituale Yoga: destinazioni e consigli

Ferragosto può essere anche l’occasione per partecipare a un ritiro spirituale yoga, occasione per ascoltarsi e riappropriarsi di sé praticando yoga e meditazione.

Vacanze in Natura

L’ambiente naturale rigenera, calma, allontana lo stress e ci aiuta a vivere con lentezza e a stare con noi stessi. E visto che siamo un portale dedicato allo yoga, non possiamo che consigliare anche di trascorrere Ferragosto con proposte che abbinino la pratica a una full immersion in paesaggi naturali. Per una vacanza naturalistica all’insegna del benessere.

Vacanze sportive

Sei abituato a festeggiare Ferragosto praticando sport? Un’idea ottimale è partecipare a vacanze sportive, viaggi in cui lo sport è il protagonista principale insieme alla scoperta del luogo. Inoltre, visto che ci occupiamo di yoga perché non abbinare lo sport alla pratica yoga? 

Come trovare il giusto ritiro di yoga di ferragosto per te

Per scegliere la vacanza yoga a Ferragosto che fa al caso tuo non c’è una ricetta assoluta. Noi di Eventi Yoga consigliamo di prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
  • l’insegnante, è importante scegliere vacanze e ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
  • la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
  • il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.

Per quanto riguarda i ritiri yoga, inoltre, nella Guida per la scelta del ritiro yoga in base al livello di pratica, abbiamo spiegato nel dettaglio come scegliere questo tipo di esperienza, assolutamente aperta a tutti. Qui ricapitoliamo solo che ci sono tre livelli principali che i ritiri yoga usano per ideare i loro programmi: principiante, intermedio e avanzato. Ciascuno è pensato per soddisfare esigenze diverse e per aiutarti a migliorare il tuo processo di apprendimento.

Cosa mettere in valigia per la tua vacanza yoga

Se hai partecipato a più vacanze yoga, ormai prepari la valigia a occhi chiusi. Se invece sei alla tua prima volta, ecco qui un breve elenco di ciò che non può proprio mancare:

  • Tappetino yoga da viaggio, meglio se leggero, antiscivolo e poco ingombrante. In alternativa, ti consigliamo di portare un telo yoga in cotone o microfibra da posizionare sopra al tappetino che troverai nel centro o nella struttura.

Altro da portare

Ci sono poi una serie di accessori, indumenti ed elementi che è sempre meglio portare con sé, a prescindere dalla pratica yoga. Qualche esempio? Un costume da bagno, se si va al mare. Cappello, occhiali da sole e crema solare sia che tu vada al mare o in montagna. Non scordarti la borraccia, per evitare di utilizzare bottiglie di plastica.

Un retreat è poi una bella occasione per prendersi del tempo per leggere: ricordati quindi dei libri per approfondire la pratica. Infine, spalanca le braccia alle tue passioni: metti in valigia una macchina fotografica se non ti accontenti delle foto scattate col cellulare, e un diario o agenda di viaggio per tenere traccia delle emozioni che il viaggio ti farà vivere.

I benefici di una vacanza yoga o ritiro yoga di Ferragosto:

  • la possibilità di riconnettersi con se stessi e di rafforzare il legame tra mente e corpo;
  • l’opportunità di prendersi più tempo per sé rispetto alla solita quotidianità;
  • potersi dedicare in modo intensivo alla pratica yoga;
  • l’adozione di una routine quotidiana, che può diventare poi prassi anche una volta tornati alla quotidianità;
  • la conoscenza di persone che condividono la tua stessa passione per lo yoga e la meditazione.

Vacanze, ritiri, viaggi e weekend yoga di Ferragosto 2022

Stage Yoga Estivi
Volterra (PI), Toscana
18/08/2022 - 27/08/2022
Crociera Vela e Yoga – tra Sardegna e Corsica
Olbia (OT), Sardegna
20/08/2022 - 27/08/2022

Abruzzo

L'aquila

12  Weekend Yoga e Meditazione Zazen a Gran Sasso 12-14 agosto
19  Weekend Yoga e Meditazione Zazen a Gran Sasso 19-21 agosto

Calabria

Cosenza

13  Yoga & Movimento Statico … Vacanza-Benessere – Formazione

Emilia Romagna

Parma

12  AMṚTA – Haṭhayoga Teacher Training Retreat
13  MEDITATION Course of Study certificate – 13-20 AGOSTO

Lazio

Frosinone

14  Vacanza yoga, meditazione e trekking a Piglio – Agosto e Settembre estate 2022
21  Vacanza yoga, meditazione e trekking a Piglio – Agosto e Settembre estate 2022

Roma

21  Le Carezze dell’Acqua

Liguria

Savona

13  Ritiro Iyengar Yoga in Liguria

Lombardia

Bergamo

14  VACANZA YOGA – L’ESPERIENZA DEL PRANAYAMA

Marche

Macerata

18  Vacanze Yoga e mare Estate 2022 con Nieves Lopez

Puglia

Bari

13  LookUp! Vacanza Meditazione – Decima edizione

Brindisi

13  YOGA SUMMER RETREAT & LA DOLCE VITA in PUGLIA 13-18 Agosto
20  SUMMER VIBE n PUGLIA, YOGA & LA DOLCE VITA 20-25agosto 2022

Lecce

13  VACANZA YOGA N SALENTO – ATMANGOA IN SALENTO – 13-20 Agosto
20  VACANZA YOGA N SALENTO – ATMANGOA IN SALENTO – 20-27 Agosto

Sardegna

Olbia Tempio

20  Crociera Vela e Yoga – tra Sardegna e Corsica

Oristano

13  RICONNETTITI CON LA NATURA E ASCOLTA IL BATTITO DEL TUO CUORE
20  MAGICA SARDEGNA. YOGA & PERCORSI CREATIVI E SENSORIALI IN NATURA

Toscana

Grosseto

13  “BIODANZA & I TRE VOLTI DELL’AMORE” Vacanza Olistica Mare, Natura, Yoga & Biodanza.
14  Stage – Vacanza Yoga di Ferragosto
20  “TANTRA & AMORE” La Fusione dei nostri Corpi con Terra, Acqua, Fuoco e Aria. Vacanza Olistica Mare, Natura & Tantra Stage.

Lucca

17  Ritiro Yoga Apuane 2022

Pisa

18  Stage Yoga Estivi

Trentino Alto Adige

Bolzano

08  Vacanza Yoga a Bressanone in Alto Adige

Umbria

Perugia

08  Yoga, ayurveda e alchimia, pratiche di salute e longevità
12  Assisi Vacanze Yoga Natura Spiritualità & Cammini 12-15 agosto 2022
16  Vacanza Yoga e Meditazione – Monte Subasio – Assisi

Estero

20  Vacanza e Yoga in Peloponneso
23  Il Ritorno – vacanza di yoga e meditazione presso l’ agriturismo Laka Zeza, Golfo di Corinto
23  NEXT STOP: SUD DEL PORTOGALLO
24  Indimenticabile ritiro dei chakra in India

Archivio Vacanze Olistiche

Qui trovi tutte le vacanze degli anni passati all’insegna dello Yoga, Ayurveda, Detox, Meditazione e Risveglio dell’anima.

Vacanze Olistiche 2022

Vacanze Olistiche 2021

Vacanze Olistiche 2020

Vacanze Olistiche 2019

Vacanze Olistiche 2018

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Suggerimenti per viaggi yoga:

Vacanze e Ritiri Yoga divisi per regione d’Italia

Proposte Weekend Yoga divisi per mese

Yoga dove

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi.

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...