yoga e coraggio

Lo yoga è benefico sotto innumerevoli punti di vista: fisico, mentale e spirituale. L’aspetto più interessante di questa disciplina è che i suoi benefici non sono fruibili solo durante la pratica sul tappetino: se si pratica con costanza, infatti, sono tangibili nella vita quotidiana. Un esempio? Lo yoga aiuta nella quotidianità ad affrontare le paure. Come? Vediamolo insieme in questo articolo, in cui parliamo proprio di Yoga e coraggio: come superare le paure con lo yoga. Buona lettura e buona pratica!

Perché lo yoga è utile nella vita quotidiana

Se stai leggendo questo articolo è probabile che tu sia uno yogi o che pratichi meditazione. Se è così, sai bene, quanto queste discipline autino a essere più consapevoli di se stessi e della realtà circostante. A vivere il momento presente senza rimuginare, senza farsi affollare da pensieri e da timori.

Se, invece, sei nuovo alla pratica yoga ti ricordiamo che il vero insegnamento dello yoga è quello da mettere in pratica fuori dal tappetino: riuscire ad affrontare le situazioni man mano che si presentano (come i vari asana) un passo alla volta, in ascolto di ciò che ci suggerisce il nostro corpo e la nostra mente. Provare a essere oggettivi nel rispetto di sé e degli altri, in tal caso, appunto, senza fomentare allarmismi, ma accogliendo la situazione così come è. Il che non vuol dire non agire, tutt’altro: significa fare ma non strafare, fare ciò che è necessario, né di meno, né di più.

Come fa lo yoga ad aiutare ad affrontare le paure

Venendo al nesso tra yoga e coraggio, vediamo da vicino come lo yoga può aiutarci ad affrontare le paure nella vita di tutti i giorni.

Da un punto di vista fisico, la pratica rafforza i muscoli e le difese immunitarie, e rende il corpo più flessibile. Contribuisce inoltre a percepire il proprio corpo in modo più consapevole. Tutto questo dà sicurezza e una sensazione di benessere generale.

Dal punto di vista psicologico, invece, la pratica yoga calma la mente, contrasta lo stress, l’ansia e la depressione. Risulta anche molto utile per allontanare gli attacchi di panico.

Inoltre, aspetto importante, lo yoga aiuta a centrarsi, a essere più focalizzati, quindi ad affrontare un problema alla volta, senza andare in confusione. Si diventa così più sicuri e conspevoli di sé. Ecco perché yoga e coraggio vanno a braccetto.

Cosa puoi fare per te stesso

Da quel che abbiamo scritto, si evince che lo yoga è uno strumento decisamente utile. Ma solo tu puoi decidere se iniziare a vivere con coraggio. Ciascuno di noi è protagonista del proprio percorso e se decidiamo di andare oltre le nostre paure – di riconoscerle e affrontarle – la magia accade.

Yoga e coraggio, le posizioni utili per superare le paure

Eccoci al cuore di questo articolo dedicato a yoga e coraggio: vediamo nel dettaglio quali sono le posizioni yoga per superare le paure.

Vrksasana, la posizione dell’albero

Ecco una posizione di equilibrio, ossia la posizione dell’albero; molto importante perché aumenta la capacità di concentrazione e aiuta a distogliere l’attenzione dalle preoccupazioni esterne. Si tratta di un asana polare e si raccomanda di mantenerlo per la stessa durata su entrambi i lati.

Yoga e coraggio
Vrksasana

Virabhadrasana 2, la posizione del guerriero 2

Virabhadrasana 2 yoga e coraggio
Virabhadrasana 2

Lo sviluppo del radicamento e dell’equilibrio sono di certo gli obiettivi principali di Virabhadrasana 2, la posizione del guerriero 2, che risulta anche ottimale per rinforzare le gambe, la schiena, le spalle e le braccia.

Uttanasana, piegamento in avanti in piedi

Questa è la posizione “madre” di tutti gli asana che prevedono piegamenti in avanti; aiuta molto a scaricare lo stress e tutte le tensioni, con un conseguente effetto calmante sulla mente.

Uttanasana
Uttanasana

>>scopri tutti i benefici

Paschimottanasana, piegamento in avanti da seduto

Un altro asana di piegamento, in questo caso in avanti a con posizione di partenza da seduti; particolarmente potente sotto il profilo energetico, procura un’intensa sensazione di calma, grazie al flusso di prana che scorre lungo la spina dorsale e favorisce il risveglio dell’energia vitale (Kundalini).

Pashimottanasana
Paschimottanasana

Bhujangasana, la posizione del cobra

Altro importante asana che si rivela molto efficace per contrastare i sintomi di un accumulo eccessivo di ansia; agisce soprattutto a livello dell’apparato digerente, stimola il sistema nervoso centrale e attiva la circolazione.

Bhujangasana
Bhujangasana

>>scopri tutti i benefici

Marjariasana, la posizione del gatto

La posizione del gatto aiuta a trovare il ritmo respiratorio adatto. Infatti, apre il torace e permette di spingere in profondità l’aria che si inspira. Ti consigliamo di praticarlo di mattina carico di energia positiva.

Marjariasana, yoga e coraggio
Marjariasana

>>scopri tutti i benefici

Savasana, la posizione del cadavere

Asana che non può mancare mai, qualsiasi sia il tipo di pratica che si esegue. Savasana è, infatti, la posizione più efficace per rilassare la mente, alleviare lo stress, regolare il ciclo veglia-sonno, raggiungere una maggiore consapevolezza di sé. Addirittura, è considerato uno degli esercizi yoga più efficaci per combattere la depressione.

Savasana

>>scopri tutti i benefici

Esercizi di pranayama

La respirazione è alla base dello yoga e della meditazione. Fate, dunque, esercizi di pranayama con costanza, prediligendo le tecniche respiratorie contraddistinte da un ritmo lento e profondo.

Rimedi naturali per allontanare l’ansia e le paure

Oltre allo yoga, ecco alcuni suggerimenti di rimedi naturali per allontanare l’ansia e le paure:

  • assumi piante in grado di rilassare e di diminuire il livello di stress, come: passiflora, valeriana, biancospino e melissa;
  • dormi almeno 7-8 ore;
  • concentrati su un aspetto alla volta;
  • quando ti accorgi che inizi a rimuginare, focalizza il pensiero su altro.

Praticare Yoga online per superare le paure

Scopri i nostri corsi per superare le paure con lo yoga!

YOGA DA ZERO - YOGA PER PRINCIPIANTI

Non sai da dove iniziare?

Il corso yoga base per principianti ti aiuta a partire con il piede giusto e in tutta sicurezza.


Iscriviti qui

Ridurre l'ansia in 3 settimane - Yoga e Ansia

L’ansia ti tormenta?

Ora puoi usare lo yoga per affrontarla.

Ecco per te un corso pratico, a base di tecniche testate; ti basteranno solo 3 settimane per tornare a risplendere.

Il corso è rivolto a coloro che soffrono di ansia cronica, o anche a coloro che hanno perso la propria serenità e vivono le proprie giornate in funzione dell’ansia.

Voglio iscrivermi!

Hatha Yoga Routine Online

La costanza premia!

Scopri gli immensi benefici della pratica giornaliera: crea la tua yoga routine

Yoga della Sera per rilassarsi - Corso Online

Migliora la tua salute e stimola il coraggio con le semplici pratiche serali

Un corso dello yoga serale per il tuo benessere totale: iscriviti qui.

Quando senti il bisogno di cambiare qualcosa, quando hai la necessità di sentirti meglio, dai un’occhiata al nostro portale di formazione. Troverai sicuramente la pratica Yoga più adatta al momento che stai vivendo, tenuta da insegnanti di grande valore. Esplora, scegli, pratica, e inizia a costruirti il benessere che ti meriti.

Scuola Yoga Online di Eventi Yoga - Lezioni e Corsi di Yoga On Line

Il tuo benessere a portata di mano: Scopri tutti i nostri corsi qui!

Domande frequenti

In che modo lo yoga può aiutare ad avere più coraggio?

Rendendoti più consapevole – spesso abbiamo paura di avere paura – e aiutandoti a vivere nel presente, consentendoti di affrontare uno scoglio alla volta.

Cosa fare se ci si sente sopraffatti?

Spostare immediatamente l’attenzione sul respiro. Il fatto di decentrare il pensiero su altro rispetto a ciò che ti terrorizza – che in quei momenti appare come un gigante insormontabile – è già un grandissimo passo avanti per contrastare la paura.

Quale yoga per avere più coraggio?

Non c’è uno stile ben preciso. Le posizioni di hatha yoga consigliate sopra sono particolarmene indicate.

Chiunque può superare le paure grazie allo yoga?

Sì, la pratica di yoga è davvero per tutti e, se praticata con costanza, aiuta chiunque a vedere le paure per quello che sono e ad affrontarle.

Lo yoga contro le paure funziona anche e si è principianti?

Certo, i benefici dello yoga sono tangibili già dalle prime lezioni. L’importante è dedicarsi con pienzezza.

Altre risorse interessanti per te

Yoga per principianti: consigli utili per chi inizia da zero

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

Posizioni Yoga: guida illustrata a tutti gli asana

Yoga contro l’ansia: le posizioni migliori per rilassarsi

Yoga contro la depressione e l’ansia: consigli e asana

Yoga contro lo stress: esercizi e consigli contro stress e ansia

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Sei alle prime armi con lo yoga, un praticante o un insegnante? Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...