
I genitori di oggi sanno quanto sia importante il pieno sviluppo fisico del bambino; la ginnastica e gli esercizi sono obbligatori per i bambini fin dalla nascita e non è un caso se oggi sempre più prenda lo yoga per bambini che permette il rafforzamento del corpo dei più piccoli.
Ma quali sono gli effetti positivi dello yoga per i piccoli, a quale età si dovrebbe iniziare e ci sono precauzioni da osservare?
Lo yoga per i neonati
Il baby yoga è un ramo relativamente nuovo e le opinioni degli esperti su questo tema sono piuttosto contraddittorie. Una cosa è certa: lo yoga porta benefici ai bambini nati da poco solo se si segue un approccio attento e corretto! La prima cosa da fare per la mamma che vuole praticare baby yoga con il proprio bambino è consultare un pediatra in grado di approvare o meno l’attività. E’ inoltre necessario affidare il vostro piccolo solamente ad uno specialista certificato, un yoga-terapeuta che permetta ai genitori di assistere alle sessioni. Non è assolutamente consigliato allenarsi da sole con un neonato perché le posizioni potrebbero portare problemi. Gli esercizi per i neonati stimolano gli organi interni e il cervello del bambino che si satura attivamente di ossigeno; lo yoga beneficia lo sviluppo fisico e intellettuale dei neonati.
Lo yoga per i bimbi
I bambini possono iniziare a praticare lo yoga da soli a partire dai tre anni, se in assenza di problematiche mediche. Gli esercizi per i bambini sono gli stessi praticati dagli adulti ma di questi vengono selezionati solo quelli adatti al gruppo di bambini che sta partecipando ad una lezione. Si tiene conto, per esempio, del fatto che alcuni asana possono alterare l’equilibrio ormonale e dunque sono sconsigliati per determinate fasce di età. I bambini non percepiscono gli asana come un’attività fisica pesante perché sotto la guida di esperti preparati in materia la lezione viene strutturata sotto forma di gioco. Yoga per i bimbi significa la formazione di una corretta postura nonché la formazione di un atteggiamento consapevole verso il proprio corpo e attenzione costante nei confronti di sé stessi.

I libri di yoga per bambini
1. Yoga per Bambini di Maurizio Morelli

2. Yoga per i bambini, un DVD du Maurizio Morelli

3. Il Metodo Balyayoga® di Gianni Zollo e Barbara Ladisa

4. Il piccolo yogi. Yoga per bambini felici di Arathi Sabrina Giannò.

5. Giochiamo allo yoga di Claudia Porta

6. NAMASTE’ il gioco dello yoga di CreativaMente

Tre risorse interessanti per te
Le posizioni yoga più facili ed efficaci
Perché praticare lo yoga a casa fa bene
Scarica l’App Eventi Yoga
Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.
Scarica ora la nuova app EventiYoga.

Iscriviti alla newsletter

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)
- Vacanza Yoga a Capri Estate 2022 - 22 Giugno 2022
- Vacanza Yoga Pasqua: offerte e destinazioni - 13 Gennaio 2022
- Vacanze Yoga Primavera-Estate 2022 - 13 Ottobre 2020
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram