Hai in programma un evento yoga e non sai come promuoverlo in modo convincente? Sei nel posto giusto, qui troverai l’algoritmo di una promo efficace per il tuo evento yoga. Una formula che, in pochi semplici passaggi, ti aiuterà a scrivere e a pubblicizzare il tuo evento. Pronto? Partiamo.

Definisci il target del tuo evento: a chi è rivolto?

Dell’importanza del target lo abbiamo scritto anche qui Ma lo ripetiamo: è fondamentale definire il target degli allievi e dei praticanti a cui rivolgerti.

Chi vuoi raggiungere con questo evento? A chi pensi possa interessare? Devi avere le idee chiare prima di ideare una qualsiasi promozione, perché il destinatario della comunicazione condiziona il registro del contenuto e il modo di veicolarlo. Pensa allo stile di yoga che proponi o al tipo di evento che stai organizzando: è un evento residenziale, un corso, un workshop? È rivolto a un pubblico ben preciso oppure può essere frequentato da fasce diverse? Definire il target in anticipo è fondamentale, basilare per la buona riuscita dell’operazione di promozione e comunicazione e quindi del corso stesso.

Verifica i contenuti del tuo evento yoga

Una volta definito il target, devi affrontare i contenuti dell’evento. A questo punto, devi essere sincero con te stesso e devi farti una serie di domande: l’evento può interessare veramente al target a cui hai pensato? Sì? No? Credevi di sì, ma in effetti no? Bene, sei in tempo per aggiustare la fisionomia dell’evento. E ancora: in cosa si differenzia il tuo evento da quanto proposto dalla concorrenza? Cosa offri in più o di diverso? Punti tutto sulla competenza, sull’esperienza, sulla novità di quanto proposto, o su altro? Infine, ultima domanda: sono chiari i vantaggi che offri? Ti sembrerà una domanda banale ma, credici, non lo è affatto. Delle volte, quando progettiamo un corso o un evento, diamo per scontato tutto, ed è normale, siamo noi a idearlo e progettarlo. Ma non possiamo pretendere che gli altri ragionino come noi o che siano dentro la nostra testa. Quindi, quando si promuove un evento – ma in generale quando si cerca di comunicare qualcosa di nostro – è sempre importante chiedersi se sia tutto chiaro, compresi i vantaggi.

Crea testo e immagini in grado di “vendere”

Schiarite le idee su cosa proporre e a chi rivolgerti, eccoti al punto cruciale dell’operazione di promozione del tuo evento yoga: è giunto il momento di redigere la descrizione dell’evento stesso, un testo che, in modo chiaro, sia esaustivo e includa tutte le informazioni necessarie . Il linguaggio deve essere immediato ma accattivante, deve incuriosire chi legge. Deve far venire voglia di chiedere subito informazioni e di iscriversi. Insomma bisogna preparare un testo che “vende”. Ti abbiamo convinto? Aspetta però, manca un dettaglio fondamentale: le immagini di qualità. È risaputo ormai che, di questi tempi, così saturi di input, la nostra attenzione, seppur labile, è catturata più dalle immagini che da i testi. Chiaro il testo è fondamentale ma ti garantiamo che se corredi il tuo testo con un’immagine avvincente, metà del gioco è fatto.

Pensa a come gestire le iscrizioni e i pagamenti

Ci siamo quasi. Mancano pochi passaggi. Hai individuato il target, hai rivisto i contenuti, hai realizzato il tuo testo promozionale, ora devi fermarti un attimo e pensare a come i futuri partecipanti possono acquistare i biglietti o prenotare il proprio posto al tuo evento yoga. Vuoi gestire le iscrizioni esclusivamente via mail? Bene, devi comunicarlo, devi farti sempre mandare una mail, a cui risponderai elencando i metodi di pagamento. Un consiglio: offri sempre più possibilità per il pagamento. Scegli quelli più comodi, come il bonifico, PayPal, etc. Fatti poi inviare la conferma di pagamento e, a quel punto, solo a quel punto, confermerai l’iscrizione al tuo evento yoga.

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Se hai letto fin qui significa che sei davvero interessato a promuovere il tuo evento yoga. E allora cosa aspetti? Acquista il pacchetto promo su Eventiyoga.it, affidati a professionisti del settore che ti promuovono sia tramite il portale web sia su FB. Il tuo evento avrà così la massima visibilità.

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Rispondi tempestivamente e con gentilezza alle richieste

Ed eccoci alla fine. Hai fatto tutto quello che dovevi fare, hai investito tempo ed energie per promuovere il tuo evento e finalmente arrivano mail o telefonate di richiesta. A questo punto è necessario rispondere con tempestività e con cortesia alle richieste ricevute, non puoi rimandare le risposte o non essere esauriente nel rispondere. Ascolta esattamente cosa ti chiedono e cerca di essere disponibile e di soddisfare ogni dubbio. Non basta mandare un programma via mail per ricevere adesioni. Delle volte è necessario dare anche più di una risposta, e capita anche di dover telefonare al potenziale allievo o praticante. Di sicuro è un modo di dare disponibilità che viene apprezzato – e ripagato! Sappiamo che a rispondere si perde tempo e il tempo è prezioso, ma credici dare delle risposte in più, consente di acquisire la fiducia del “cliente” e anche di fidelizzarlo. Chiediti cosa fanno i veri commerciali: non fanno così? Anche a fatica, ma alzano la cornetta e cercano di capire, ascoltando il potenziale cliente, come chiudere l’affare. Devi fare la stessa identica cosa. Tutto chiaro? Sei pronto? Noi ti aspettiamo, saremo felici di ascoltarti.

 

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