Cerca il tuo viaggio a da sogno

Valentina Ceccarelli
benvenut@
Mi chiamo Valentina Ceccarelli e lavoro nel mondo Olistico dal 2002, da sempre mi dedico nell’ aiutare a ritrovare il benessere psicofisico delle persone attraverso l’ ascolto e professionalità.
Terapista Olistica, e Ayurveda, Amo le collaborazioni, sono stata insegnante di massaggi nelle scuole e insegnante tutt’oggi di Yoga Integrale specializzata in Dolori cronici, Stress, Fibromialgia e Psicosomatica.
per me” insegnare” è semplicemente il piacere di condividere e trasmettere oltre i miei studi approfonditi negli anni, la pratica delle mie esperienze .
Vi racconto un pò di me:
sempre stata una bambina molto sensibile, silenziosa, solare, nel mio mondo creativo, ballavo e disegnavo.
Attratta da sempre dall’eleganza, dal sensoriale, Benessere, dall’ Healthy stile e massaggi, decisi così di fare percorsi di specializzazioni sul corpo e il suo benessere su massaggi e cura della persona studiando in scuole specializzate olistiche e Accademia di estetica avanzata.
Dalla passione e incoscienza aprii alla sola età di 22 anni un mio centro benessere tenuto in vita da me per oltre 18 anni .
Erà un ambiente meraviglioso, magico , venivano da ogni dove nonostante fosse stato in un piccolo paese di provincia. Il centro non tardò a crescere e mi feci affiancare da ragazze le quali sono rimaste con me fino alla fine.
con le mie collaboratrici ci occupavamo di remise en forme, cure termali, Thalasso Terapia, estetica avanzata, massaggi terapeutici come decontratturanti, detox, reparto trattamenti olistici, stone massage, bambù massage riflessologia plantare ecc ecc e ayurveda.
e.. in un momento felice della mia vita al raggiungimento dei 10 anni di attività , nel quale finalmente finii il grosso sacrificio economico, aprii i cosiddetti cassetti e portai alla mia attenzione i miei sogni e chi era Valentina.
in questi cassetti ci trovai immagini di Natura, palme, animali, foreste, mare, surf e una sensazione d’amore per la prima volta nei miei confronti.
Iniziai a viaggiare visitando continenti a fare sport diventai bella, sana e forte piena d amore ripresi ad esprimermi con il movimento corporeo e a ballare ma .. all’ improvviso .. aimè come la società ci insegna, mai mollare!
da un giorno ad un altro mi ritrovai immobilizzata da non riuscire a tenere neppure una penna in mano, a non riuscire a stare in piedi per più di 10 minuti il giorno, a non dormire più la notte da dolori cronici dal bacino, alle spalle, schiena, gambe . Cominciai un invecchiamento repentino.
(per questo, ad oggi raccomando a tutti un’autoanalisi regolare, una prevenzione, uno stile di vita equilibrato con corretta alimentazione, attività fisica, tempo all’aria aperta, divertimento, tante risate, meditazione, leggerezza, contatto con gli animali e praticare gentilezza .)
tornando a me,
questi dolori aumentavano sempre di più fino ad invalidarmi nella mia vita personale e lavorativa. dopo mesi e mesi di tentativi, dopo 2 anni di cure palliative visite su visite, uno specialista finalmente mi da il verdetto: Fibromialgia!
Ma che cosè la fibromialgia.. la chiamavano la malattia immaginaria!
Bhè tanto immaginaria per me non lo era!
Inizialmente scoperto l’ arcano, mi tranquillizzai perché misi da parte l idea di un male grave nelle ossa visto che i dolori erano profondi, muscolo scheletrici e solo chi ne soffre può capire, cosa intendo? E’ come aver fatto il giorno prima un’ allenamento di crossfit e poi , stanchezza cronica che ti porta a spengerti.
sicuramente la prima cosa fu, ACCETTARE! La cosa più difficile!
Ti è mai capitato di vedere e dover ACCETTARE un cambiamento evidente ?
Insomma.. dovevo accettare che qualcosa era cambiato e sembrava che non avrei più potuto fare ciò che facevo prima!
Il rifiuto è stato il primo approccio la forza che mi ha dato nell’affrontare la “malattia”
Decisi così di lasciare le cure convenzionali e comincia a studiare il mio caso fino ad arrivare in Australia dove mi confrontai con diversi medici alternativi, iniziai cure naturali come cannabiotici, ozono terapia e vitamine, bagni freddi, Crio terapie a -180gradi , viaggiai verso Guru e sciamani in giro per il mondo, ritrovai la connessione con la potenza della Natura, con la Madre terra i suoi elementi riscoprendo me stessa.
Alla fine, smantellai tutti gli schemi mentali che si erano creati e intensificando lo yoga CAPII CHE IL RESPIRO, il primo atto che ogni essere vivente fa quando viene al modo alla nascita, era da praticare, scoprendo così il respiro consapevole, il cosiddetto Prana cioè la nostra energia vitale e la gestione di esso!
Dopo i viaggi fisici ed esperienze su esperienze mi calmai capii che il mio corpo mi stava chiedendo attenzione e con amorevole gentilezza nei miei confronti, ritornai all’ origine e di i li iniziai così il mio vero viaggio.
compresi che le discipline olistiche, lo yoga mi stavano insegnando oltre il benessere fisico.
Imparai ad ascoltarmi senza forzare più niente, imparai a rispettarmi e fu fondamentale per me per far scorrere quell’energia bloccata dentro di me attraverso i canali energetici.
iniziai il viaggio iinterno entrai i miei corpi sottili con cura e dedizione sentivo di rifiorire era un quel viaggio di auto guarigione non fisico, non esterno a me e ritrovai l’ armonia quell’energia persa .
questo periodo di auto cura e autoguarigione è durato anni!
In quel periodo ancora non riuscivo a fare sport, ballare, ne Asana complesse, tanto meno surfare ma sentivo che pratiche sul Prana era la strada giusta per ritirare su “le penne” mi sembrava un sogno potermi sentire piano piano sempre piu forte è si, stavo leccando in modo corretto le mie ferite dell anima.
feci un un lavoro dettagliato, certosino, iniziai dalla Mindfulness parola tanto usata oggi, che significa semplicemente consapevolezza, arrivando alla tradizione del Tantra Yoga dove imparai per la prima volta, ad apportare Amore in ogni cellula del mio corpo un amore incondizionato che creavo io dall’ interno e non condizionato da fattori esterni passai dal taoismo al Buddismo con l’amorevole gentilezza alla meditazione Vipassana a osservare che tutto può esistere e tutto può finire e dissolversi..
Sperimentai ogni tipo di pratica per minuti, ore , giorni ed anni .. e capii che la mente crea giardini profumati o gabbie infernali ed ho capito che questa è stata un opportunità meravigliosa
Il mio viaggio di autoguarigione è un esempio da condividere.. mi ha dato modo di essere quella che sono oggi !
una donna luminosa, serena e sana in continua evoluzione, in accoglienza ed ascolto .
prova a chiederti, sono realmente in ascolto ? Rispetto i miei tempi? So accettare realmente quella che sono in questo momento? so lasciare andare ?
Imparare realmente ad ascoltarsi, rimanendo nell equanimità, significa gestire noi stessi, non gli altri. ed è un lavoro quotidiano.
cambiando il nostro mindset porta a cambiare completamente il mondo intorno a noi
che altro dire, ho vissuto a Bali x 7 anni dai 3 ai 6 mesi l’anno dove ho avuto formazioni e pratiche quotidiane di kriya, kundalini, ecstatic dance, yoga, movimento consapevole ho partecipato a festival, cerchi di donne, sound healing imparando anche a suonare strumenti guaritori e campane di cristallo di 432Mhz che adoro . e poi ve ne parlerò.
AD OGGI RINGRAZIO TUTTO il MIO BACK GROUND Mi dedico in Percorsi personalizzati Online :
FIBROMIALGIA e DOLRI CRONICI
SOMATIZZAZIONI E STRESS
Ideatrice del metodo Reborn: un percorso di 20 settimane per persone con Dolori cronici e Fibromialgia un percorso evolutivo dove ti accompagno dall’ inizio alla fine..
Coltivo una Comunity Online un incontro ogni 2 settimana di “Donne di Luce” pratiche consapevoli e crescita personale
Nei Weekend mi occupo di Retreat Detox corpo-spirito e mente sotto commissione oppure miei in chiave OLOS E YOGA in bellissime e suggestive location in Toscana.
Organizzatrice Bali Experience 2025 YOGA RETREAT (vedi dettagli)
ORA… PARLAMI DI TE.. COME POSSO AIUTARTI ?!
ti aspetto,
Luce e Amore
Valentina
Elenco completo degli stili
Aerial Yoga, Anukalana, Ayurveda, Campane Tibetane, Hatha Yoga, Integral Yoga, Massaggi, Meditazione, Meditazione Vipassana, Tantra Yoga, Thai Yoga Massage, Vinyasa Flow Yoga, Yoga del Respiro, Yoga Nidra, Yoga per ansia, Yoga per la Terza Età, Yoga Restorativo


