Mantra yoga: quanto ne sai?

Entrato ormai nel vocabolario quotidiano come una frase ripetuta per calmare la mente, un mantra è proprio questo. Dal sanscrito man – mente e tra – strumento, il mantra è lo strumento che porta la mente da uno stato di continuo movimento ad uno di calma e quiete. I mantra dello Yoga sono nella lingua originaria, il Sanscrito. Il Sanscrito è una lingua formata da 54
caratteri maschili e 54 femminili. Non si tratta, però, di una lingua comune. Il Sanscrito è una lingua vibrazionale ovvero, il suo suono crea all’interno del corpo una vibrazione cambiandone il tono. Questo significa che la vibrazione di un mantra può calmare, può inspirare, può proteggere da energie negative intorno a noi, un mantra può addirittura guarire.

Quando si parla di mantra nello Yoga ci si riferisce a strutture, frasi con, ma anche a volte senza significato, considerati una formula sacra contenenti poteri spirituali. Esistono mantra dedicati a divinità, mantra per l’armonia e la pace, per proteggere e proteggersi contro gli ostacoli, ci sono mantra per ogni chakra, mantra per l’arte, per la salute, ecc. Il potere guaritivo del suono è scientificamente provato ed il mantra è una presenza sonora che risuona e armonizza l’intorno attraverso le vibrazioni che le sillabe producono. Per questo a volte non è necessario conoscere il significato di un mantra per ottenerne i benefici.

I 5 minuti per meditare

Nella vita quotidiana, sedersi 5 minuti e meditare non è sempre possibile, né facile. Ci sediamo pronti a trovare l’illuminazione ed invece ci troviamo a pensare a cosa cucinare per cena, se il gas è spento, a quel lavoro da fare domani, a cosa comprare di regalo per il compleanno dell’amica e così via. E l’illuminazione si spegne e sedersi non è servito altro che a fare un’ulteriore lista di cose da fare. Pensa invece cosa sarebbe possibile se restassimo seduti con un mala in mano a cantare o pensare un’unica frase. Una sola. Per 5 o 10 minuti seduti a ripetere la stessa frase più e più volte. Sentirne la calma e l’alleviarsi di tensione e stress.

I mantra sono una musica che rilassa e regala sensazione di pace.

La vibrazione del mantra ricevuta dai sensi elimina ogni distrazione dalla mente e ci sentiamo completamente assorbiti dalla ripetizione dedicandone la nostra piena attenzione.

Esistono infiniti mantra, si possono cantare, ripetere a mente, dire a bassa o alta voce, possono accompagnare alcune tecniche di pranayama, la pratica dei saluti al sole e portare la mente ad uno stato di meditazione.

Per tradizione si recitano con il mala in mano per contarne le ripetizioni.

Mantra OM

Il mantra OM, il più conosciuto dello Yoga, è in realtà composto dalle tre lettere A-U- M. La lettera A rappresenta l’inizio delle cose, la U rappresenta gli aspetti mutevoli e senza forma intorno a noi, (l’aria, i sogni, l’acqua, il fuoco ad esempio). La M rappresenta il sonno, quando la mente si calma. Ripetendo questo mantra, la calma mentale ed una visione più chiara delle cose è garantita. L’OM crea una vibrazione nel corpo di connessione, rappresenta l’inizio e la fine di ogni cosa.

mantra yoga om

Altre Mantra cantati e recitati

A parte il mantra OM sono molti i mantra cantati o recitati durante le classi di Yoga. Eccone alcuni:

  • Loka Samastha Sukhino Bhavantu
    Mantra per la pace e l’armonia. Significato: che tutti gli esseri della Terra possano essere felici e vivere in armonia.
  • Om Gam Ganapataye Namaha
    Mantra dedicato a Ganesh, si usa per rimuovere ostacoli o problemi, da ripetere in momenti di stress o per arrivare alla soluzione di un problema.
  • Om Namah Shivaya
    Mantra dedicato a Shiva, distruttore dell’universo. Si usa per la purificazione e la guarigione.
  • Om Mani Padme Hum 
    Mantra tibetano dedicato al fiore di loto, simbolo di crescita, trasformazione e coraggio.

Questi sono tra i più conosciuti. Esistono mantra di ogni lunghezza e per ogni momento e situazione. Come tutte le pratiche dello Yoga, i mantra sono strumenti potenti con risultati a volte difficili da credere.

Letture consigliate

Il nettare dello yoga. Yoga nidra, mantra, mudra, chakra e pranayama di Amrita G. Ceravolo.

MANTRA YOGA: L’Arte dell’Ascolto, della Recitazione e della Trasformazione di Educazione Vedica.

Tre risorse interessanti per te

Il mantra OM: il suono della vita

Kirtan e mantra: tutto quello che devi sapere per la pratica

So Ham, il mantra tantrico del respiro

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Suggerimenti per viaggi e vacanze yoga in Italia e non solo

Vacanze e Ritiri Yoga in Italia

Proposte Weekend Yoga in Italia divisi per mese

YOGA DOVE

Iscriviti alla Newsletter

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.