Perché lo yoga fa dimagrire

Hai mai pensato a quanto lo yoga, sul lungo periodo, faccia dimagrire? Perché lo yoga fa dimagrire? E, soprattutto, come agisce sul nostro corpo? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Se infatti si chiedesse a 100 persone se sono contente del corpo che hanno, sfortunatamente la percentuale dei Sì sarebbe davvero molto bassa. Non possiamo dire che non ci amiamo come siamo ma piuttosto che se si potesse cambiare qualche piccolo dettaglio tutti lo faremmo. Più grande, più piccolo, più lungo o corto, c’è sempre qualcosa che vorremmo differente.

Mentre spesso ci dobbiamo adeguare a ciò che madre natura ci regala per quanto riguarda il peso abbiamo a disposizione molti modi per cambiarlo, ad esempio una dieta sana, esercizio, una vita regolare, una routine di orario, buon sonno e poco stress. E lo Yoga può aiutare con ognuno di questi passi come abbiamo modo di scrivere già qui.

La pratica delle asana può essere molto intensa o molto rilassante ma qualsiasi tipo di pratica promuove l’allungamento e la tonificazione del muscolo rendendo il corpo più Snello.

A seconda della tenuta di un’asana, dell’asana stessa e della sequenza proposta, si possono creare pratiche perdi peso molto facilmente. Le asana apportano agli addominali una costante attivazione lavorando sul centro del corpo, quei muscoli spesso dimenticati e lasciati da parte un po’ per tutti.

Lo Yoga non fa perdere peso nel modo convenzionale, ma fa avere un corpo sano e flessibile e se questo significa che il proprio corpo deve perdere qualche chilo allora lo Yoga aiuta. Ci sono persone che hanno preso chili di muscoli con lo Yoga senza dimagrirne uno solo perché non avevano nulla da dimagrire, ma che sono in forma ed hanno un corpo sano.

Come e perché lo yoga fa dimagrire?

  • Bruciando grassi e calorie durante la pratica delle asana
  • Riducendo lo stress. Con un programma integrato di asana, pranayama e meditazione si riduce il livello di stress, colpevole spesso di mangiare troppo e male. Il cortisolo prodotto naturalmente dal corpo in risposta allo stress non solo stimola l’appetito ma tende a far depositare i grassi nell’area della vita e pancia.
  • Più attenzione a ciò che si mangia e all’effetto del cibo stesso all’interno del corpo. Spesso con lo yoga si cambia la dieta, non per dimagrire, ma per stare bene. Una maggiore coscienza del corpo aiuta a capire quando lo stomaco è pieno, quando non è fame, ma solo stress o sete, quando si sente l’appetito in base allo stress o quando la fame è reale.
  • Con la pratica dello Yoga il corpo e la mente si affinano cercando ciò che alimenta in modo sano mente e corpo e quindi diminuiscono spesso molte tentazioni, cambiano le abitudini e si nota la differenza.
  • Lo yoga è un amore lungo termine che aiuta in maniera lenta ma continua aiutando ad ottenere il corpo più sano che la struttura differente di ognuno permette. Con l’andare dell’età spesso si tende a mettere su peso, con lo Yoga con l’andare del tempo, si tende a perdere e mantenere il peso.
  • Migliorando il sonno, spesso si evita la scappata al frigo nel pieno della notte.
  • Imparando ad usare il corpo e a metterlo in funzione, si riconosce e distingue l’ansia e tutte le emozioni che spesso confondiamo con la fame aiutando a capire quando non è il corpo a chiedere cibo ma le nostre emozioni. In questo caso, un bicchiere d’acqua ha lo stesso effetto ma molti più benefici.

Dimagrire con lo yoga è davvero possibile?

In linea di massima, il motivo per cui lo yoga fa dimagrire è così spiegabile: lo Yoga non punta ad una attività fisica classica ma si basa su un’attività lenta che permette ai grassi di bruciare più efficacemente.

Dunque, un dimagrimento è un effetto collaterale dello yoga che porta a perdere peso in maniera coerente e corretta, ovvero rafforzando allo stesso tempo la massa muscolare.

E’ per questo motivo che spesso chi pratica yoga non è eccessivamente magro ma è in forma, con muscoli ben definiti e senza grasso in eccesso: lo yoga asciuga, tonifica e fa bruciare il grasso.

L’importanza delle asana yoga per dimagrire

La pratica delle asana e di alcune tecniche di pranayama soprattutto aiutano l’eliminazione di tossine dal corpo. Torsioni, massaggi all’addome e buona alimentazione aiutano a pulire e disintossicare il corpo rendendolo più sano e con un intestino attivo.

La pratica fisica ha benefici ed effetto sul corpo in maniera distinta:

  • Il pranayama riscalda l’addome aiutandone le funzioni necessarie;
  • Le torsioni disintossicano massaggiando il colon, favorendo l’eliminazione di tossine;
  • Posizioni prone attivano tutti gli organi principali delle funzioni vitali;
  • I saluti al sole fanno lavorare bene il cuore per migliorare la circolazione sanguigna;
  • La posizione del pesce e della candela (Sarvangasana) sono la combinazione perfetta per una tiroide sana;
  • La meditazione e le posizioni di rilassamento come Balasana, Savasana, Viparita Karani rilassano il corpo e la mente diminuendo stress e calmando la mente;
  • Posizioni di forza come Navasana o Bakasana attivano gli addominali riducendo il grasso intorno il punto vita.

Una pratica non deve essere intensa per una perdita di peso sana, l’importante è che integri ogni famiglia di asana.

Alla luce di quanto sopra, non bisogna mai praticare yoga con il solo obiettivo di perdere peso. Lo yoga agisce sul corpo lavorando anche sulla mente, ed è per questo motivo che è una disciplina da considerare nella sua interezza. Per questo una volta che si inizia a praticare yoga nella maggior parte dei casi il focus si sposta dall’obiettivo per il quale si è iniziato, che può essere in questo caso specifico la perdita di peso, al raggiungimento di un benessere completo, di corpo e testa.

Un benessere completo che, di riflesso, fa bene anche al nostro rapporto con il cibo, aiutandoci a volerci bene e a sentirci bene.

Letture consigliate

Dimagrire con lo Yoga: Semplici esercizi di Yoga che ti aiuteranno a dimagrire e a stimolare il tuo metabolismo di Stella Di Chierico.

Tre risorse interessanti per te

I Vari Tipi di Yoga per Dimagrire

A cosa serve lo yoga

Le domande più frequenti sugli asana

I gadget per lo yoga

Simpatica t-shirt in cotone Find Your Balance.

The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.

Ultimi post di Redazione EventiYoga (vedi tutti)