quando praticare yoga

Quando praticare yoga? È molto probabilmente una delle domande più frequenti che si pone chi lo pratica, professionista o principiante che sia. A dire il vero una risposta univoca non c’è; ogni momento della giornata si presta alla pratica, a seconda di quali sono gli impegni quotidiani.

Gli unici must che bisogna seguire per ottenere i benefici che si cercano sono solo due: scegliere un momento di tranquillità in cui nessuno ci può disturbare e praticare rigorosamente a stomaco vuoto; quando si mangia, infatti, oltre a un evidente appesantimento fisico, l’energia si accumula nel terzo chakra e non fluisce liberamente.

Praticare yoga al mattino: un concentrato di energia

Se ponete la fatidica domanda a cento persone, molto probabilmente otterrete dalla maggior parte di queste la medesima risposta: praticare yoga al mattino è il momento più indicato. In effetti, appena svegli, il corpo è più pulito sotto il profilo energetico; in queste condizioni è più facile trovare un contatto con il proprio sé interiore e raggiungere uno stato di maggior consapevolezza.

Da aggiungere, inoltre, che la pratica mattutina permette di affrontare meglio la non felice relazione yoga e pasti; lo stomaco è, infatti, ancora vuoto e non ci sono quindi controindicazioni. Considerate ancora che l’esecuzione degli esercizi attiva il metabolismo, condizione che permette di mangiare al termine della sequenza senza problemi; il metabolismo più veloce vi aiuterà, infine, a bruciare più facilmente gli alimenti e a non ingrassare.

Attenzione che non è necessario svegliarsi prima che sorga il sole, ma è sufficiente tirarsi su dal letto un quarto d’ora prima del solito; i benefici possono essere constatati nel breve termine, soprattutto per quanto riguarda la sfera psico-fisica: affronterete la vostra giornata con meno ansia e più ottimismo. Provare per credere.
È consigliabile inserire nella sequenza di asana posizioni che abbiano un effetto energizzante, come, ad esempio:

  • Surya Namaskara (il saluto al Sole), perfetta per riscaldare il corpo e donare vigore e calma.
  • Virabhadrasana (la posizione del guerriero), allunga i polmoni e ne amplifica la capacità, migliora l’equilibrio e attiva tutte le fasce muscolari.
  • Adho Mukha Svanasana (la posizione del cane a testa in giù), ideale per stimolare la circolazione sanguigna e il sistema nervoso, riduce stress e dà energia a tutto il corpo.
  • Salabhasana (la posizione della locusta), una vera sferzata di energia perché tonifica, stimola e attiva tutti gli organi interni.

Praticare yoga alla sera: relax ed esercizi anti-insonnia

Esistono, però, anche altre scuole di pensiero su quando è meglio praticare yoga. Ad esempio non sono pochi i maestri che consigliano di farlo alla sera, ovviamente prima di cena. Perché può essere utile svolgere i propri esercizi proprio quando il corpo è carico delle tensioni accumulate durante la giornata? Perché praticare yoga alla sera permette di purificarsi, di ricollegarsi al proprio Sé, di estraniarsi dal mondo esterno. Ciò consente di liberarsi dalle “tossine emotive” che ci inquinano e di predisporre il nostro organismo al riposo e al sonno sereno.

Gli asana devono essere scelti tra quelli più introspettivi e meditativi, da eseguirsi con respirazioni lente; importante anche prediligere posizioni che ristabiliscono la circolazione sanguigna e permettono di lasciarsi andare.
Vediamone qualcuna insieme:

  • Viparita Karani (la posizione invertita), favorisce la circolazione e il drenaggio linfatico, regolarizza la pressione e permette alle gambe stanche di riposare.
  • Paschimottanasana (piegamento in avanti da seduto), allunga tutti i muscoli della schiena e porta sollievo alla parte lombare.
  • Balasana (la posizione del bambino), perfetta per diminuire i livelli di stress e predisporre il fisico al riposo.
  • Padmasana (la posizione del loto) o, se ancora non siete yogi esperti, Sukhasana (la posizione piacevole), asana meditativi, da eseguire eventualmente anche associati a un mantra che aiuta la concentrazione.
  • Chandra Namaskara (il saluto alla Luna), perfetta per favorire la concentrazione e riequilibrare l’energia vitale.

Quando praticare yoga: sempre!

Riassumiamo: quando è meglio praticare yoga? Quando volete, basta che lo facciate tutti i giorni! Impegnatevi, infatti, di fare almeno 20 minuti di yoga al giorno se volete ottenere tutti i benefici psicofisici che la pratica costante di questa meravigliosa disciplina può regalare. Se 20 minuti vi sembrano troppi, non desistete e cominciate a fare i vostri esercizi regolarmente anche solo per cinque minuti al giorno.

Yoga tutti i giorni benefici - FB

Yoga tutti i giorni: immensi benefici per te

>>scopri di più

Come far diventare lo yoga una routine

Si dice che per creare un’abitudine ci vogliano dai 30 ai 100 giorni. Dopo questo tempo, la mente – perché di questo si tratta – riconosce quell’azione come routinaria, di cui si ha bisogno. Ciò significa che per trasformare lo yoga in una routine quotidiana devi praticarlo almeno 30 giorni continuativi. Chiaramente praticare in gruppo (in un centro o in un gruppo online che sia) e avere un insegnante di riferimento aiuta. Eccome se aiuta.

YOGA ROUTINE ONLINE

Hatha Yoga Routine

un percorso di yoga online studiato appositamente per chi ha poco tempo a disposizione, ma non vuole rinunciare ai benefici tangibili sia in termini di benessere fisico, che emotivo.

>> scopri di più

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Scarica App EventiYoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Suggerimenti per viaggi yoga:

Vacanze e Ritiri Yoga divisi per regione d’Italia

Proposte Weekend Yoga divisi per mese

Yoga dove

Iscriviti alla nostra Newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia. Inviamo ogni settimana solo notizie rilevanti per te!

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-Iscrizione-NL-EY.jpeg
Iscriviti alla Newsletter – per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.