Vacanze Olistiche tra le proposte yoga per i single

Quante volte hai messo a tacere una vocina dentro di te che ti chiede disperatamente di staccare la spina, di dedicarti del tempo, di metterti al centro? La senti, la ascolti ma poi, per una serie di motivi, non le dai retta. Ecco, è giunto il momento di darle realmente ascolto. Come? Per esempio, mettendo in agenda l’idea di partecipare a vacanze olistiche. In questo articolo ti diamo una serie di consigli su come scegliere le vacanze olistiche che fanno per te, oltre a una panoramica delle destinazioni che rispondono al meglio a questa tipologia di vacanza. Inizia ora a ritagliarti del tempo tutto per te: mettiti in un posto comodo, leggi con attenzione e… Prenota!

Vacanze olistiche: di cosa si tratta

Prima di addentrarci nei consigli, facciamo chiarezza sul concetto di vacanze olistiche. E per farlo, sfoderiamo il dizionario. La prestigiosa enciclopedia Treccani, a chi chiede cosa significhi l’aggettivo olistico, risponde così: l’approccio olistico si rifersice “a qualunque faccenda umana che si ritiene di dovere prendere in considerazione nelle sue relazioni con il complesso (l’insieme) di cui fa parte, pena l’impossibilità di comprenderla e affrontarla in modo corretto ed efficace”.  

Vacanze olistiche sono quindi vacanze che racchiudono in sé una serie di attività e proposte mirate al benessere sia fisico che mentale. Una vacanza, quindi, pensata per regalare quiete, relax e tempo lento, scandita da discipline come meditazione e yoga, in grado di allontanare ansia e stress e di contribuire a ritrovarsi e a stare bene con se stessi e con gli altri.

Tipi di vacanze olistiche

Ci sono diversi tipi di vacanze olistiche, a seconda di quello che stai cercando per stare bene. Qui di seguito, ti segnaliamo le principali tipologie. Ricordati che è sempre importante scegliere in base al proprio sentire, tienilo a mente!

Vacanza yoga e benessere

Partiamo dal presupposto che praticare yoga regali innumerevoli benefici psicofisici. Se alla pratica si associa un ambiente naturale, i benefici stessi sono ulteriormente amplificati. Una vacanza olistica yoga e benessere è quindi in genere organizzata in montagna, al mare, nella natura incontaminata, dove è più facile entrare in contatto con sé.

Qui trovi qualche idea per vacanze yoga e benessere e vacanze in natura

Vacanze meditazione

Altra tipologia di vacanze olistiche è quella in cui ci si concentra sulla meditazione, pratica che, come dice anche la scienza, aiuta a vivere il presente con attenzione e consapevolezza.

Diverse le proposte per vacanze meditazione e yoga

Vacanze Ayurveda

Nell’articolo Tutte le cose da sapere sull’ayurveda abbiamo spiegato per filo e per segno di cosa si tratti. Qui ci limitiamo a ricordare brevemente cosa sia. Ayurveda, dal sanscrito “scienza o conoscenza della vita”, è una delle scienze vediche basata sulla filosofia che nell’universo ogni elemento sia energia e che tutto sia collegato.

Una vacanza yoga, come si sa, è un ritiro in cui ci si concentra sulla pratica intensiva dello yoga: il ritmo dei giorni è cadenzato da sessioni di yoga e meditazione, oltre che di attività che permettono a chi partecipa di entrare in connessione con il luogo, con la sua cultura, le sue tradizioni e la sua natura.

In una vacanza yoga e ayurveda si fa tutto questo e in più si approfondiscono le pratiche proprie dell’Ayurveda, per abbracciare uno stile di vita che conduca all’equilibrio sia del corpo sia della mente. Una vita ayurvedica segue una serie di regole basate sul ciclo della natura, seguendo il ritmo naturale della giornata.

Uno sguardo particolare, in genere, è concentrato sulla dieta ayurvedica, che presuppone innanzitutto di optare per cibi freschi invece che precedentemente cucinati, in quanto più difficili da digerire. E di attenersi a una routine oraria giornaliera per i pasti.

Nell’articolo vacanze yoga e ayurveda trovi tutte i dettagli su questa tipologia di vacanza

Ritiro Detox

Non si può parlare di vacanze olistiche senza citare i ritiri detox, giorni dedicati al benessere e al distacco totale dalla quotidianità. In genere sono organizzati in posti immersi nella natura, lontani dal caos e da tutto ciò che può generare ansia e stress.

Per saperne di più ti consigliamo l’articolo Ritiro yoga e detox: perché partecipare e destinazioni

Costellazioni familiari

Come suggerisce il nome stesso, in questo tipo di vacanze olistiche si approfondisce il tema delle costellazioni familiari. In breve, si tratta di una metodologia di presa di coscienza di una serie di problemi e dinamiche che derivano dalla famiglia di origine.

Viaggi yoga, benessere e relax

In questo caso, alla pratica yoga e meditazione si aggiungono proposte dedicate al corpo, dai trattamenti di bellezza alle cure termali in accoglienti spa.

Vacanze yoga in barca a vela

Assolutamente da non perdere per chi ama il mare. Abbinare la pratica yoga all’esperienza in barca a vela non ha davvero eguali.

Ne abbiamo parlato in modo approfondito nell’articolo Yoga in barca a vela: migliori destinazioni

Dove puoi prenotare le tue vacanze olistiche

Dopo aver letto fin qui, ti sei convinto a regalarti (o regalare!) una vacanza olistica. Ma proprio mentre ci stai pensando, ti sorge il dubbio di come poter prenotare al meglio. Nessun problema, questa è la missione di Eventi Yoga!

Qui puoi trovare alcuni spunti per fare la tua ricerca online:

  • l’app EventiYoga, come suggerisce il nome stesso, è appositamente pensata per far trovare eventi yoga e benessere, quindi anche vacanze olistiche: scarica l’app per iOs o Android e cerca nel catalogo dei professionisti in tutta Italia. Puoi contattare ognuno di loro comodamente dal tuo cellulare in tempo reale.
  • Google: basta digitare “vacanze olistiche”; dopodiché consulta i risultati delle ricerche, leggi le recensioni, guarda le foto, verifica le proposte e i prezzi, contatta e prenota la tua vacanza.
  • Social media: Instagram, Facebook, LinkedIn; puoi cercare anche sui social, utilizzando le stesse parole e lo stesso metodo menzionato per Google.
  • PagineGialle o altre directory e siti web simili, sfogliando le varie categorie degli operatori del benessere.

Come prepararsi per vivere i benefici di una vacanza olistica

Non c’è un metodo consigliato o una ricetta che vale per tutti. Qui qualche nostro consiglio:

  • essere curioso e grato per la vacanza e per le pratiche che stai per affrontare; la curiosità per ciò che deve ancora accadere aiuta a farci vivere le scoperte con il senso di meraviglia dei bambini;
  • essere aperto: all’esperienza, alle persone che incontrerai, alla cultura del luogo che avrai modo di conoscere;
  • non avere preconcetti e non essere giudicante; non aiuta mai, anzi è un ostacolo che non ti consente di vivere pienamente le esperienze;
  • non dimenticare ciò che ti serve per farti sentire a tuo agio (questo è un consiglio concreto, che però non guasta mai);
  • avere davvero voglia di sperimentare il benessere a tutto tondo, la ricerca dell’equilibrio tra corpo e mente.

Esperienze da non perdere in Italia

L’Italia – tutta, da Nord a Sud, da Est a Ovest – si presta per vivere vacanze all’insegna del benessere psicofisico. Qui di seguito, qualche destinazione davvero imperdibile.

Sardegna

Basta citare il suo mare cristallino per sentirsi mentalmente in “paradiso”. L’isola è – e sarà sempre – ai primi posti per vacanze destinate al benessere.

Puglia

Anche la Puglia è una delle regioni che non si possono non menzionare in un articolo sulle vacanze olistiche. Dalla costa al bellissimo entroterra, è una scoperta continua.

Toscana

Cosa dire, poi, della Toscana? Grazie alle sue città d’arte, alla sua campagna a perdita d’occhio, ai suoi percorsi enogastronomici e al suo mare, è un territorio vocato a fare stare bene. In tutti i sensi.

Sicilia

Ed ecco la Sicilia, con il suo intramontabile charme. La sua cucina, i suoi profumi, i suoi colori, il suo mare, anche questa regione sembra essere stata inventata per regalare benessere e per ospitare vacanze olistiche.

Capri, Campania

Un gioiello, Capri. Sia per chi la conosce per la prima volta, sia per chi decide di tornarci all’infinito. Regala emozioni a tutti e cinque i sensi, del resto come la regione che la ospita, la Campania.

Esperienze da non perdere all’estero

Per la tua vacanza olistica stai pensando di spingerti oltre i confini nazionali? Ecco qui un carosello di proposte apposta per te.

  • Grecia: la destinazione ideale per coloro che cercano relax e, nello stesso tempo, tracce di storia da esplorare.
  • California: con la sua splendida costa e l’abbondanza di meraviglie naturali, è un ottimo posto dove andare se stai cercando una vacanza sana e “panoramica”.
  • Costa Rica: questo Paese dell’America Centrale ospita lussureggianti foreste pluviali, cascate mozzafiato e molte opportunità di avventura.
  • India: la destinazione per eccellenza per chi è alla ricerca di vacanze olistiche, con un’abbondanza di ritiri spirituali e centri yoga.
  • Bali: un paradiso noto per i suoi ritiri di yoga, destinazione prediletta per chi cerca di ritrovarsi.

Strutture Turistiche Olistiche

Ed eccoci alle strutture ricettive nate proprio con l’intento di ospitare vacanze olistiche. Ce ne sono molte in tutta Italia, dai monti, al mare, passando per la campagna. Sono per lo più agriturismi immersi nella natura con un’attenzione meticolosa ai materiali naturali e a proposte gastronomiche sane.

Sul nostro portale trovi un elenco costantemente aggiornato suddiviso per regione delle strutture ad hoc di vacanze benessere.

Aftercare: cosa fare quando torni a casa

E dopo essere tornato a casa? Tutto torna come prima? La risposta è nuda e cruda: dipende solo da te. Certo, una vacanza olistica può darti il la per inserire nelle tue giornate una routine all’insegna del benessere. Ma sei solo tu che poi devi continuare su questa strada con convinzione.

Quei giorni ti saranno certamente utili per trovare la giusta motivazione: toccherai con mano i benefici psicoficisi che possono derivare da pratiche come lo yoga e la meditazione e da uno stile di vita sano, ma sei poi non metti in pratica quanto imparato, quei giorni saranno solo un bel ricordo da cartolina.

Come nello yoga, affinché possa cambiare davvero il tuo modo di vivere, la costanza è tutto!

Archivio vacanze olistiche

Qui trovi tutte le vacanze degli anni passati all’insegna dello Yoga, Ayurveda, Detox, Meditazione e Risveglio dell’anima.

Vacanze Olistiche 2022

Vacanze Olistiche 2021

Vacanze Olistiche 2020

Vacanze Olistiche 2019

Vacanze Olistiche 2018

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere vacanze olistiche: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Iscriviti alla newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...