Yoga-Benefici

La parola yoga ormai è un termine che viene utilizzato nel quotidiano e il suo significato è diventato comune a molti, che sia una conoscenza superficiale o approfondita.

Ciò che sicuramente si sa dello yoga è che fa bene e offre notevoli benefici. Molti medici oggi consigliano la pratica dello yoga per alleviare tanti disturbi, che siano essi fisici o psicologici.

Lo yoga è per tutti?

Indicativamente lo yoga è per tutti. Ognuno però deve scegliere la propria pratica in base a quelle che sono le esigenze individuali che possono essere dettate da molti fattori: patologie, stati d’animo, momentanee disabilità e limitazioni, età. Pertanto, praticare yoga fa bene ma adattando la propria pratica alla propria necessità. Yoga non è solo attività del corpo, è anche meditazione, tecniche di pranayama, studio, quindi abbiamo la possibilità di scegliere la pratica più adatta al momento.

Quali sono i reali benefici dello yoga?

I benefici dello yoga sono molteplici e su più livelli. Ovviamente ciò che conosciamo maggiormente sono i benefici che avvengono nel corpo, perché il corpo è per noi uno spazio abbastanza conosciuto, il nostro tempio. Lo yoga, a seconda dello stile che pratichiamo, stimola, tra e altre cose,  il rinforzo e l’allungamento del corpo, stimola il sistema cardiocircolatorio e il mantenimento del giusto peso corporeo. Ovviamente non possiamo ridurre lo yoga ad una semplice pratica fisica, lo yoga è ben altro.

Chi si approccia a questa disciplina potrà sperimentare in prima persona che anche se il nostro primo contatto sarà spesso per ricercare un benessere fisico, lo yoga agisce immediatamente anche su altri livelli. Durante una pratica di yoga avremo modo di sperimentare i benefici a livello di respirazione, concentrazione, stabilità (fisica e emotiva) e sopratutto sperimenteremo come lo yoga ci riporta al qui e ora, dove la mente è assorbita completamente dall’attività che stiamo facendo senza essere sommersa da mille altri pensieri. Questo è il beneficio più importante: liberare la mente, averne il controllo, per riuscire a direzionarla verso un unico obiettivo, essere presenti al qui e ora, al momento che stiamo vivendo (la pratica, lo studio, una passeggiata …).

Lo yoga fa dimagrire?

Lo yoga può sicuramente aiutarci a mantenere il nostro corpo sano e in linea. Non è però il suo scopo, piuttosto, ne è una conseguenza. Lo yoga ci insegna che ciò che determina il nostro benessere è avere una buona qualità del sonno, una regolare pratica fisica quotidiana, e una disciplina alimentare che ci porti ad assumere ciò che è necessario e non oltre. Più ci si immerge nella pratica dello yoga, più faremo nostri questi concetti di base.

Il fine ultimo dello yoga è il controllo della mente e non il fatto di mantenersi in linea, anche perché il corpo è una struttura che si modifica con l’avanzare del tempo e con la vecchiaia, un processo naturale a cui non possiamo opporci ma solo fare del nostro meglio per mantenerlo il più possibile in salute e sopratutto, accettare consapevolmente questa realtà: il corpo è materia e come tale invecchia … sta a noi però rendere questo passaggio più consapevole e sano possibile e lo yoga ci aiuta in questo percorso di comprensione e realizzazione.

Lo scopo della pratica yoga

L’obiettivo dello yoga non è la ricerca di un corpo perfetto da mostrare ma uno stato di profonda quiete e serenità, comprensione del percorso della vita e profonda connessione con la vita stessa e la pratica deve essere finalizzata a mantenere il corpo sano il più possibile, a mantenere salda la nostra intenzione e aumentare la nostra consapevolezza.

Pertanto, per quel che riguarda il cibo, più pratichiamo e più sentiremo la necessità di non avere un corpo appesantito ma leggero per ricercare, nella nostra pratica, comodità e stabilità, così da poter direzionare la nostra mente nell’osservazione di ciò che accade e di sintonizzarci con una parte più profonda di noi, il nostro respiro. In questo modo lo yoga ci aiuta a mantenerci disciplinati anche nell’alimentazione. Ovviamente la parte fisica dello yoga non è trascurabile e sicuramente di per sé ci facilita il compito di mantenerci nel giusto peso.

I benefici dello yoga

Lo Yoga è sicuramente una fantastica e immensa disciplina che ci permette di entrare in totale contatto con noi stessi e con tutto quello che ci circonda.

I benefici che apporta nel corpo sono visibili quasi da subito:

  • migliora la capacità di respirazione,
  • migliora la capacità di concentrazione,
  • migliora la postura e la stabilità,
  • il nostro corpo si espande grazie agli allungamenti profondi, ma al tempo stesso si rinforza,
  • dandoci quel senso di benessere e serenità profonda.

Lo yoga ci permette di stare bene con noi stessi su tutti i piani e stare bene con noi stessi significa stare bene con gli altri. Lo yoga ci dona la capacità di godere di ogni piccola cosa, di vivere il presente, ci permette di sviluppare la nostra innata empatia nei confronti della vita stessa e ci fa godere appieno di ogni singolo istante. Lo yoga ci permette di acquisire elasticità e leggerezza, ma anche profondità di pensiero e concentrazione e questo ci induce a migliorare la nostra capacità di discernimento e di compiere scelte giuste nel percorso della nostra esistenza. Lo yoga è la disciplina del benessere a 360 gradi che connette realmente corpo, anima e mente.

In conclusione

Non importa quale sia il punto di partenza che ci muove ad approfondire la conoscenza di questa meravigliosa disciplina, se puramente fisico o la necessità di trovare la quiete attraverso le varie tecniche che questa pratica ci fornisce.

Lo yoga troverà comunque il modo di mostrarsi in tutta la sua meraviglia, qualunque sia il punto da cui iniziamo il nostro viaggio verso la conoscenza di questa infinita e immensa disciplina.

Letture consigliate

Yoga for Dummies: per chi è all’inizio e vuole sapere come praticare e perché farlo.

Yoga for Dummies
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Lo Yoga nella Vita: la pratica quotidiana per una vita illuminata. Un libro molto bello e profondo, è vivamente consigliato!

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Insegno yoga per passione e amore profondo. Sono insegnante ma al tempo stesso eterna studentessa. Pratico hatha yoga, yin yoga, power yoga a tutti i livelli e spero di vivere mille anni solo per continuare a praticare questa meravigliosa disciplina! Ciò che amo di più è trasmettere questa mia passione a più persone possibili!

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