yoga per i single

Spesso chi è single non è portato a viaggiare o a seguire il proprio interesse perché teme il fatto di essere da solo. Ma chi lo dice che per godersi appieno un viaggio bisogna necessariamente essere in due? Prova a considerare la situazione da un’altra prospettiva. Proprio perché sei single hai la possibilità di fare ciò che ti fa stare bene e di seguire i tuoi interessi in totale libertà. Per esempio, se sei uno yogi hai mai pensato di partecipare a una vacanza yoga per i single? Hai la possibilità di nutrire la tua passione e in più – un dettaglio di non poco conto – di conoscere persone che condividono i tuoi stessi interessi. Il tutto in un’atmosfera accogliente e non giudicante. Quindi leggi con attenzione e scegli la vacanza yoga e benessere per i single che fa al caso tuo.

I perché

Perché partecipare a una vacanza yoga se sei single?

I motivi li abbiamo già descritti sopra. In sostanza partecipare a una vacanza benessere per i single permette innanzitutto di prendersi un momento per riflettere, di conoscersi meglio scoprendo nuovi luoghi e di incontrare nuove persone. E soprattuto di passare del tempo coltivando la tua passione per lo yoga e la meditazione con persone che hanno il tuo stesso interesse.

Tra le altre ragioni, tutti i motivi che connotano una vacanza yoga:

  • staccare la spina;
  • connettersi con la natura e con sé stessi;
  • migliorare la pratica yoga;
  • regalarti del tempo, con una serie di attività per il benessere fisico e mentale.

Le migliori proposte

Man mano che leggi ti stai convincendo che una vacanza yoga e benessere per i single farebbe proprio al caso tuo. Ma appena afferrata l’agenda ti stai chiedendo come fare e dove praticare? Ecco qui qualche consiglio sulle principali proposte e destinazioni per vacanze yoga per chi viaggia solo.

Vacanze olistiche

La prestigiosa enciclopedia Treccani, a chi chiede cosa significhi l’aggettivo olistico, risponde così: l’approccio olistico si rifersice “a qualunque faccenda umana che si ritiene di dovere prendere in considerazione nelle sue relazioni con il complesso (l’insieme) di cui fa parte, pena l’impossibilità di comprenderla e affrontarla in modo corretto ed efficace”.  

Vacanze olistiche sono quindi vacanze che racchiudono in sé una serie di attività e proposte mirate al benessere sia fisico che mentale. Una vacanza, quindi, pensata per regalare quiete, relax e tempo lento, scandita da discipline come meditazione e yoga, in grado di allontanare ansia e stress e di contribuire a ritrovarsi e a stare bene con se stessi e con gli altri.

Vacanze Olistiche tra le proposte yoga per i single

Vacanze olistiche

Vacanze yoga sulla neve

Partecipare a vacanze yoga sulla neve è un pensiero che mette felicità: praticare yoga circondati da un placido paesaggio innevato o combinare la pratica yoga con attività da fare sulla neve, sono tutte idee che scaldano il cuore.

vacanze yoga sulla neve

Vacanze yoga sulla neve

Yoga in vacanza al mare

Praticare yoga al mare permette di intrecciare orizzonti a perdita d’occhio con pratiche intense e rilassate. Chi ama le località marittime può davvero scatenarsi nella scelta: sulla spiaggia o su una terrazza vista mare, yoga in barca a vela fino alla sperimentazione dello sup yoga, ossia su una tavola da surf.

Al mare per yoga a ferragosto

Yoga al mare

Yoga in vacanza in montagna

Chi preferisce i monti ha l’opportunità di sperimentare yoga e benessere per i single immerso nel silenzio e inondato dalla bellezza. A partire dalle strutture, da hotel con viste mozzafiato a caratteristici chalet. Per non parlare poi della pratica nella natura, tra i boschi, in riva a un lago o sulla neve.

Yoga in Montagna

Yoga in montagna

Yoga in vacanza in campagna

E poi ci sono i paesaggi agresti, generosi di quiete. Masserie, se si sceglie il Sud, casolari o case rustiche nel resto d’Italia, sono in grado di accogliere con semplicità e attenzioni. Praticare yoga avvolti da prati o colline senza fine, è un’esperienza che regala sensazioni uniche.

Ritiro Spirituale Yoga: destinazioni e consigli

Essere single può essere anche l’occasione per partecipare a un ritiro spirituale yoga, occasione per ascoltarsi e riappropriarsi di sé praticando yoga e meditazione.

ritiro spirituale yoga

Ritiro Spirituale Yoga: destinazioni

Vacanze in Natura

L’ambiente naturale rigenera, calma, allontana lo stress e ci aiuta a vivere con lentezza e a stare con noi stessi. E visto che siamo un portale dedicato allo yoga, non possiamo che consigliare proposte che abbinino la pratica a una full immersion in paesaggi naturali. Per una vacanza naturalistica all’insegna del benessere.

vacanze in natura

Vacanze in natura

Vacanze sportive

Se sei un tipo a cui piace praticare sport, un’idea ottimale è partecipare a vacanze sportive, viaggi in cui lo sport è il protagonista principale insieme alla scoperta del luogo. Inoltre, visto che ci occupiamo di yoga perché non abbinare lo sport alla pratica yoga? 

vacanze sportive ideali da abbinare a yoga per i single

Vacanze sportive

Come trovare la vacanza single ideale per te

Per scegliere la vacanza benessere per i single che fa al caso tuo non c’è una ricetta assoluta. Noi di Eventi Yoga consigliamo di prendere in considerazione i seguenti aspetti:

  • la località, sceglila in base ai tuoi interessi, per poter abbinare lo yoga a ciò che realmente ti piace fare;
  • l’insegnante, è importante scegliere vacanze e ritiri yoga organizzati da insegnanti che stimi, di cui ti piace il metodo;
  • la tipologia di alloggio, anche in questo caso, scegli una proposta che corrisponda alle tue aspettative;
  • il prezzo, che deve essere congruo, in relazione all’offerta.

Per quanto riguarda i ritiri yoga, inoltre, nella Guida per la scelta del ritiro yoga in base al livello di pratica, abbiamo spiegato nel dettaglio come scegliere questo tipo di esperienza, assolutamente aperta a tutti. Qui ricapitoliamo solo che ci sono tre livelli principali che i ritiri yoga usano per ideare i loro programmi: principiante, intermedio e avanzato. Ciascuno è pensato per soddisfare esigenze diverse e per aiutarti a migliorare il tuo processo di apprendimento.

Cosa mettere in valigia per la tua vacanza yoga

Se hai partecipato a più vacanze yoga, ormai prepari la valigia a occhi chiusi. Se invece sei alla tua prima volta, ecco qui un breve elenco di ciò che non può proprio mancare:

  • Tappetino yoga da viaggio, meglio se leggero, antiscivolo e poco ingombrante. In alternativa, ti consigliamo di portare un telo yoga in cotone o microfibra da posizionare sopra al tappetino che troverai nel centro o nella struttura.
Tappetino Yoga da Viaggio

Tappetino yoga per chi viaggia

Tappetino Yoga da viaggio

Altro da portare

Ci sono poi una serie di accessori, indumenti ed elementi che è sempre meglio portare con sé, a prescindere dalla pratica yoga. Qualche esempio? Un costume da bagno, se si va al mare o in una location con piscina (anche d’inverno se è al coperto!). Cappello, occhiali da sole e crema solare sia che tu vada al mare o in montagna. Non scordarti la borraccia, per evitare di utilizzare bottiglie di plastica.

Un retreat è poi una bella occasione per prendersi del tempo per leggere: ricordati quindi dei libri per approfondire la pratica. Infine, spalanca le braccia alle tue passioni: metti in valigia una macchina fotografica se non ti accontenti delle foto scattate col cellulare, e un diario o agenda di viaggio per tenere traccia delle emozioni che il viaggio ti farà vivere.

I benefici di una vacanza per i single

  • la possibilità di riconnettersi con se stessi e di rafforzare il legame tra mente e corpo;
  • l’opportunità di prendersi più tempo per sé rispetto alla solita quotidianità;
  • potersi dedicare in modo intensivo alla pratica yoga;
  • l’adozione di una routine quotidiana, che può diventare poi prassi anche una volta tornati alla quotidianità;
  • la conoscenza di persone che condividono la tua stessa passione per lo yoga e la meditazione.

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga

per iOS | per Android

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi.

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...