
Un nuovo appuntamento con le posizioni yoga, gli articoli in cui illustriamo nei dettagli un asana, descrivendone il significato, i benefici, le eventuali controindicazioni e la corretta esecuzione, passo dopo passo. Questa è la volta di Balasana, la posizione yoga del bambino. Concediti del tempo per te, mettiti comodo sul tappetino e via, buona lettura e buona pratica!
Indice
Balasana, di cosa si tratta
Se pratichi da tempo sai benissimo che Balasana, la posizione yoga del bambino, è uno degli asana più proposti nelle classi yoga, a prescindere dallo stile di yoga sperimentato.
Perché è così tanto praticato? Perché è un asana che permette di ottenere un rilassamento totale in modo immediato. Ma non solo, Balasana fa avvertire subito un’intensa sensazione di quiete interiore e, quando praticato a chiusura di una sequenza, evita la formazione di tensioni muscolari.
Il significato di Balasana
Il significato letterale, così come tutte le altre posizioni yoga, deriva dal sanscrito: bala, bambino, asana, posizione. Ma perché proprio posizione del bambino? Perché si tratta di una postura che evoca quella fetale: come quando si è nella pancia della mamma, infatti, le ginocchia e i fianchi sono piegati, e il petto aderisce alle cosce.
Insomma, si sta accovacciati in una posizione rassicurante, e forse il suo immediato potere calmante è dovuto proprio a questo, ci ricorda, anche se inconsciamente, quando ci sentivamo protetti e sicuri.
I benefici di Balasana
Ecco, in sintesi, i numerosi benefici psicofisici di Balasana:
- allevia il dolore della schiena;
- allunga i fianchi, le cosce e le caviglie;
- attenua il dolore del collo;
- massaggia gli organi interni dell’addome;
- allunga la colonna vertebrale;
- stimola la circolazione del sangue;
- riduce la fatica e le tensioni;
- elimina lo stress.
Come si esegue Balasana
Siediti con le ginocchia sul tappetino, appoggia le mani alla larghezza delle spalle. Se riesci a unire tra di loro gli alluci, è meglio, altrimenti non importa.
Sposta il peso dei fianchi indietro e siediti con i glutei sui talloni.
Le braccia possono essere messe sia lungo il corpo, con i palmi rivolti verso l’alto, o allungate sopra la testa, con i palmi verso il tappetino.
Sposta la fronte verso il tappetino. Se non riesci a toccare, non ti preoccupare, non sforzarti, arriva fino a dove riesci.
Respira profondamente, chiudi gli occhi, rilassati e mantieni la posizione fino a quando ne avverti la necessità.
Per concludere la posizione, spingi con le mani a terra e raddrizza il busto.
Controindicazioni
Balasana è da evitare se sei incinta, se soffri di problemi intestinali e se avverti dolori alle anche e alle ginocchia. Si tratta di un asana semplice, ma come ricordiamo sempre, ascolta il tuo corpo e non dare per scontato che la semplicità di un asana possa non creare problemi.
I nostri consigli
Lo ripetiamo in ogni articolo dedicato alle posizioni, crediamo davvero sia molto, molto importante: se sei all’inizio della pratica yoga, anche se le posizioni ti sembrano semplici e immediate, è meglio che ti affidi a un insegnante; può guidarti nella corretta esecuzione, correggerti e aiutarti a fermarti al momento giusto per evitare di farti male. Balasana è una posizione “facile”, è vero, ma un insegnante può illustrarti come praticarla al meglio per ottenerne maggiori benefici.
Non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco degli insegnanti presenti sul nostro portale, puoi trovarne di qualificati e preparati vicino a dove risiedi.
Inoltre, un altro consiglio che ripetiamo spesso, anch’esso sempre valido, è quello di ascoltare il tuo corpo, senza forzarti e sforzarti. Rispetta i tuoi limiti e abbi fiducia nelle tue potenzialità. Non arrenderti mai, provaci e riprovaci sempre. Siamo ripetitivi, è vero, ma per lo yoga, questo, è un suggerimento davvero importante.
E ancora, stai cercando una guida illustrata di tutti gli asana, una sorta di compendio che ne riassuma i benefici? Al link qui sotto troverai ciò che fa al caso tuo!
Letture consigliate
Anatomia dello yoga. Consigli per la corretta esecuzione delle asana di Abby Ellsworth: un testo per conoscere le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate sia per i principianti, quanto per i più esperti. In sostanza, si tratta di istruzioni passo a passo che spiegano come eseguire ogni esercizio, per avviare un programma quotidiano.

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica di Leslie Kaminoff e Amy Matthews: l’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, descrive in particolare gli asana più conosciuti e fornisce una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Dunque, il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

Alcune risorse interessanti per te
Le posizioni dello yoga: guida illustrata a tutti gli asana
Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z
Gli stili di yoga: guida completa
Scarica la nuova app di Eventi Yoga
Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.
Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!
Calendario Eventi Yoga online
Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.
Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.
Iscriviti alla Newsletter

Daniela Stasi
Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)
- Yoga per migliorare la digestione: benefici e posizioni - 22 Giugno 2022
- Yang Yoga: che cos’è e come si pratica - 10 Giugno 2022
- Tecniche yoga per rilassarsi: ecco le più efficaci - 1 Giugno 2022
Seguici sui nostri social
Facebook LinkedIn Youtube Instagram