balasana

Un nuovo appuntamento con le posizioni yoga, gli articoli in cui illustriamo nei dettagli un asana, descrivendone il significato, i benefici, le eventuali controindicazioni e la corretta esecuzione, passo dopo passo. Questa è la volta di Balasana, la posizione yoga del bambino. Concediti del tempo per te, mettiti comodo sul tappetino e via, buona lettura e buona pratica!

Balasana, di cosa si tratta

Se pratichi da tempo sai benissimo che Balasana, la posizione yoga del bambino, è uno degli asana più proposti nelle classi yoga, a prescindere dallo stile di yoga sperimentato.

Perché è così tanto praticato? Perché è un asana che permette di ottenere un rilassamento totale in modo immediato. Ma non solo, Balasana fa avvertire subito un’intensa sensazione di quiete interiore e, quando praticato a chiusura di una sequenza, evita la formazione di tensioni muscolari.

Il significato di Balasana

Il significato letterale, così come tutte le altre posizioni yoga, deriva dal sanscrito: bala, bambino, asana, posizione. Ma perché proprio posizione del bambino? Perché si tratta di una postura che evoca quella fetale: come quando si è nella pancia della mamma, infatti, le ginocchia e i fianchi sono piegati, e il petto aderisce alle cosce.

Insomma, si sta accovacciati in una posizione rassicurante, e forse il suo immediato potere calmante è dovuto proprio a questo, ci ricorda, anche se inconsciamente, quando ci sentivamo protetti e sicuri.

I benefici di Balasana

Ecco, in sintesi, i numerosi benefici psicofisici di Balasana:

  • allevia il dolore della schiena;
  • allunga i fianchi, le cosce e le caviglie;
  • attenua il dolore del collo;
  • massaggia gli organi interni dell’addome;
  • allunga la colonna vertebrale;
  • stimola la circolazione del sangue;
  • riduce la fatica e le tensioni;
  • elimina lo stress.

Come si esegue Balasana

Siediti con le ginocchia sul tappetino, appoggia le mani alla larghezza delle spalle. Se riesci a unire tra di loro gli alluci, è meglio, altrimenti non importa.

Sposta il peso dei fianchi indietro e siediti con i glutei sui talloni.

Le braccia possono essere messe sia lungo il corpo, con i palmi rivolti verso l’alto, o allungate sopra la testa, con i palmi verso il tappetino.

Sposta la fronte verso il tappetino. Se non riesci a toccare, non ti preoccupare, non sforzarti, arriva fino a dove riesci.

Respira profondamente, chiudi gli occhi, rilassati e mantieni la posizione fino a quando ne avverti la necessità.

Per concludere la posizione, spingi con le mani a terra e raddrizza il busto.

Controindicazioni

Balasana è da evitare se sei incinta, se soffri di problemi intestinali e se avverti dolori alle anche e alle ginocchia. Si tratta di un asana semplice, ma come ricordiamo sempre, ascolta il tuo corpo e non dare per scontato che la semplicità di un asana possa non creare problemi.

I nostri consigli

Lo ripetiamo in ogni articolo dedicato alle posizioni, crediamo davvero sia molto, molto importante: se sei all’inizio della pratica yoga, anche se le posizioni ti sembrano semplici e immediate, è meglio che ti affidi a un insegnante; può guidarti nella corretta esecuzione, correggerti e aiutarti a fermarti al momento giusto per evitare di farti male. Balasana è una posizione “facile”, è vero, ma un insegnante può illustrarti come praticarla al meglio per ottenerne maggiori benefici.

Non sai a chi rivolgerti? Consulta l’elenco degli insegnanti presenti sul nostro portale, puoi trovarne di qualificati e preparati vicino a dove risiedi.

Inoltre, un altro consiglio che ripetiamo spesso, anch’esso sempre valido, è quello di ascoltare il tuo corpo, senza forzarti e sforzarti. Rispetta i tuoi limiti e abbi fiducia nelle tue potenzialità. Non arrenderti mai, provaci e riprovaci sempre. Siamo ripetitivi, è vero, ma per lo yoga, questo, è un suggerimento davvero importante.

E ancora, stai cercando una guida illustrata di tutti gli asana, una sorta di compendio che ne riassuma i benefici? Al link qui sotto troverai ciò che fa al caso tuo!

Letture consigliate

Anatomia dello yoga. Consigli per la corretta esecuzione delle asana di Abby Ellsworth: un testo per conoscere le tecniche di respirazione più appropriate e una varietà di asana da comporre in sequenze adeguate sia per i principianti, quanto per i più esperti. In sostanza, si tratta di istruzioni passo a passo che spiegano come eseguire ogni esercizio, per avviare un programma quotidiano.

Libro anatomia dello yoga Setu Bandha Sarvangasana; tra le posizioni anche Garudasana
Anatomia dello Yoga di Abby Ellsworth

Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica di Leslie Kaminoff e Amy Matthews: l’obiettivo di questo manuale è quello di presentare gli elementi dell’anatomia che risultano essere più utili a coloro che praticano o insegnano yoga. Con istruzioni chiare e specifiche e disegni anatomici dettagliati a colori, descrive in particolare gli asana più conosciuti e fornisce una comprensione più approfondita delle strutture del corpo e dei principi alla base del movimento umano e dello stesso yoga. Dunque, il lettore viene messo nella condizione di osservare attentamente come vengono usati i singoli muscoli nelle varie attività, come piccole modifiche di una posizione possano aumentarne o ridurne l’efficacia e come la colonna vertebrale, la respirazione e la posizione del corpo siano strettamente interconnesse tra di loro.

Libro Yoga anatomy Setu Bandha Sarvangasana
Yoga anatomy. 79 posizioni con descrizione tecnica ed analisi anatomica

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Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...