corsi yoga torino

Sei uno yogi e stai cercando corsi yoga a Torino? Oppure sei un insegnante di yoga e vuoi presentarti a un centro yoga torinese per proporre la tua professionalità? O ancora sei titolare di un centro yoga in un’altra città italiana e vuoi conoscere da vicino le attività dei tuoi “colleghi” torinesi?

Qualunque sia il motivo per cui tu stia cercando un centro yoga o corsi yoga a Torino, questo articolo può esserti d’aiuto (speriamo possa esserlo davvero!). In sostanza, parliamo di dieci centri yoga da non perdere a Torino: una breve panoramica per farti trovare, in pochi click, i principali corsi yoga nel capoluogo piemontese.

Insomma, facciamo insieme un giro nella elegante Torino, le cui tappe sono appunto i centri yoga. Prendiamoci per mano, e via, si parte!

I criteri utilizzati per la scelta dei corsi yoga a Torino

L’elenco qui sotto riportato non vuole essere esaustivo dei migliori centri yoga torinesi. Praticamente è la scelta di EventiYoga, realizzata in base a determinati parametri. E prima di iniziare il nostro tour tra i principali corsi yoga a Torino, ci teniamo a spiegarti i criteri con cui la scelta è stata effettuata. Ci sembra corretto nei confronti del lettore adottare la massima trasparenza. Eccoli:

  • competenza ed esperienza degli insegnanti;
  • ubicazione del centro (facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici);
  • cura dello spazio;
  • offerta formativa (gamma dei corsi offerti);
  • orari delle lezioni;
  • eventi organizzati oltre ai corsi (vacanze yoga, seminari, proposte che abbinano lo yoga ad altro, workshop su temi vicini allo yoga);
  • esaustività e completezza del sito web e dei social;
  • referenze recuperabili online.

Dunque, eccoci pronti per iniziare il nostro tour.

La nostra selezione dei corsi yoga a Torino da non perdere assolutamente

Qui di seguito il focus del nostro articolo: i principali corsi yoga a Torino.

AnandaBhairav

Centro yoga ispirato agli insegnamenti di Swami Satyananda Saraswati, Swami Sivananda Saraswati, maestro Satwamurti. Tra i corsi: yoga integrale, Hatha Yoga e meditazione.

Nella pratica e nel modo di insegnare, il centro si ispira agli antichi testi e comprende insegnanti di yoga che hanno maturato esperienze cliniche e artistiche: riabilitazione psichiatrica, biologia, musica, musicoterapia, teatro e danza.

Odaka Yoga Torino & Shiatsu

Fondato da Roberto Emanuel, lo studio propone corsi di Odaka Yoga in un ambiente raffinato con tutte le comodità necessarie. Tra cui un morbido pavimento che attutisce il contatto con le ginocchia e permette di rilassarti profondamente durante il savasana finale.

Da segnalare anche una sala shiatsu e il circuito “Schiena felice”, trattamenti con campane tibetane e hot stone massage.

Scuola Yoga Contemporaneo

Corsi di Hatha Yoga per principianti e avanzati, corso di meditazioni attive e tecniche di consapevolezza, “Donna Zen” (yoga pre e post-partum), stretching di coppia, yoga terapia posturale. E ancora: yoga per la terza età, Yoga Nidra e, infine, eventi e ritiri di yoga e meditazione nella natura.

In sintesi, queste le attività proposte dalla Scuola Yoga Contemporaneo. Tutti percorsi durante i quali è possibile sviluppare un ottimale utilizzo del corpo e della mente. Il centro ha sede, oltre che a Torino, anche a Chieri, Cambiano e Poirino.

Visione Yoga

Fondato e coordinato da Sara Mazza, propone corsi per piccoli gruppi di diversi stili yoga, quali Hatha Yoga, Yin Yoga, Yoga Nidra, yoga correttivo, yoga in gravidanza, yoga Restorativo e meditazione.

Su richiesta è possibile organizzare le lezioni all’interno della grotta di sale.

YOGAndo Studio AsdPs

Unica scuola in Piemonte dotata di yoga wall, parete attrezzata con corde per lo Yoga Kurunta, e prima scuola della regione a praticare l’Antigravity Yoga con certificazione completa e riconosciuta.

Inoltre, lo studio da 15 anni insegna Iyengar Yoga a Torino.

Shanti Marga

Nato nel 1987 per volontà della fondatrice Ulrica Baldan, il centro propone lezioni di Hatha Yoga oltre a laboratori e seminari.

Per citarne alcuni: “Yoga per l’arrampicata”, per preparare mente e corpo ad affrontare le salite più impegnative, “Silenzio si fa sera”, incontri gratuiti di meditazione aperti a tutti, e “Meditazione del mattino secondo l’iniziativa di Swami Veda Bharati”.

Ricordiamo anche gli interessanti laboratori Sàdhana, serie di incontri affrontati con tecniche yoga e un po’ di teoria.

MultiKulti

Uno spazio dedicato all’insegnamento di discipline corporee provenienti da diverse tradizioni. Denominatore comune, l’ascolto del corpo come strumento per entrare in contatto con sé.

L’ampia e luminosa sala ospita corsi di yoga, danza indiana Odissi, danza orientale, danza contemporanea, danza afro contemporanea, danza e teatrodanza per bambini. Numerosi anche i seminari proposti.

Yogamun

Corsi yoga a Torino e a Moncalieri. In sostanza, il centro propone lezioni di Ashtanga Yoga e Mobility, allenamento mirato a migliorare la flessibilità e la mobilità articolare, particolarmente adatto per chi pratica un altro sport e dedica allo stretching poco tempo.

Novità recente, il corso di Bad Yoga, ossia lezioni di yoga e crossfit.

Casa Giglio

Onlus nata nel 2002 da un gruppo di amici che hanno deciso di impegnarsi in un progetto dedicato ai bambini in ospedale e alle loro famiglie: mantenere e concedere gratuitamente le Case Giglio, appartamenti ubicati nelle vicinanze dell’Ospedale Infantile Regina Margherita di Torino.

Tra i corsi proposti, “Non solo Yoga a Casa Giglio” con Violetta Bianco: incontri che avvicinano alla pratica dello yoga, della respirazione, della meditazione e della risata.

Yoga Sutra Studio

Centro dedicato alla pratica dell’Ashtanga Vinyasa Yoga secondo la tradizione di Sri K. Pattabhi Jois.

Tra i corsi: Ashtanga Yoga Mysore Style, Ashtanga Yoga Intro, Ashtanga Yoga Full Primary Series, Passaggi Armonici e Centered Yoga. Da segnalare anche il ricco programma di workshop e Karna Yoga, il progetto corporate di Yoga Sutra Studio dedicato alle aziende per una nuova armonia direttamente sul posto di lavoro.

Non solo corsi yoga a Torino: ecco cosa possiamo fare per te

EventiYoga è un portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante o un titolare di un centro yoga. Vediamo insieme perché.

Se sei un praticante

Sicuramente EventiYoga può esserti utile nella pratica e può fare al caso tuo per diversi motivi. Nell’articolo Come usare al meglio il portale EventiYoga puoi trovare tutti i dettagli su come scoprire il nostro sito web e come usarlo per fare parte della nostra community sempre più numerosa.

Qui ti ricordiamo solamente che EventiYoga è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Naturalmente, oltre agli eventi, puoi visualizzare anche una ricchissima banca dati di corsi, centri, insegnanti e strutture che ospitano eventi di yoga.

Se sei un insegnante o hai un centro yoga

In tal caso EventiYoga ti è utile per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Infatti, puoi pubblicare gratuitamente il tuo profilo insegnante o il tuo centro yoga sul nostro portale, raggiungendo così il tuo target di riferimento. La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Il blog

Ovviamente non è tutto, EventiYoga è molto, molto di più: la sezione Blog è un serbatoio di informazioni utili, news e curiosità dal mondo dello yoga, con suggerimenti pratici e ben dettagliati su un’infinità di temi molto cari ai praticanti: dalle posizioni yoga ai consigli sull’alimentazione ottimale per uno yogi, dai vari tipi di yoga alla scelta dell’abbigliamento e degli accessori per praticare nel migliore dei modi.

I numeri del nostro sito web

  • 55.000 utenti attivi ogni mese
  • Più di 7.000 iscritti alla nostra newsletter
  • 5.651 eventi e corsi pubblicati (200 nuovi ogni mese)
  • 916 corsi di yoga
  • 1.900 professionisti iscritti al portale

La nostra community su Facebook

  • Oltre 13.000 followers
  • Più di 6.200 iscritti al Gruppo
  • Condivisione quotidiana di corsi, eventi e notizie

Tre risorse interessanti per te

Dieci centri yoga da non perdere a Milano

Dieci centri yoga da non perdere a Roma

Lista Centri Yoga per Stile di Yoga

Gli indispensabili per lo yoga

Scopri qui i migliori tappetini yoga ed altri accessori per la tua pratica quotidiana.

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)