Formazione insegnanti yoga

La formazione continua è la chiave per eccellere in ogni ambito. Lo yoga non fa eccezione. Te la senti di portare la tua pratica al livello successivo? Anche se hai già esperienza, sai che la formazione per insegnanti yoga è un viaggio senza tempo nella filosofia e nella tecnica di una pratica professionale sempre più appagante ed esaustiva. 

Detto questo, passare al setaccio tutte le opzioni e determinare quali corsi di formazione per insegnanti yoga siano giusti per raggiungere i tuoi obiettivi non è affatto semplice. Tra decine di opzioni, il senso di smarrimento può emergere con tutti i suoi dubbi. Quindi, abbiamo analizzato e selezionato i migliori corsi per insegnare yoga e li abbiamo organizzati per stile e tipologia

Il tuo prossimo corso per insegnanti yoga è solo a un passo. Insieme vedremo come scegliere quello giusto per te. È tempo di cominciare.


Corsi di formazione insegnanti di yoga
corso insegnante yoga

Calendario dei prossimi corsi per insegnanti yoga

Dedicarti alla formazione per insegnanti di yoga ti arricchisce come persona e come professionista. Se vuoi portare avanti il tuo percorso e vuoi iniziare subito, ecco una sintesi dei prossimi eventi in programma:


🔸 dal 23 marzo – Formazione Yin Yoga 50h Intensivo – Online

🔸 dal 4 maggio – Formazione Insegnanti Yoga Postural Riability– Online

🔸 dal 25 maggio – Formazione Yoga per la Donna – Online

🔸 dal 15 giugno – Formazione Insegnanti Yoga Bambini con Bisogni Educativi Speciali – Online

🔸 dal 29 giugno – Formazione Insegnanti Yoga per Bambini RCYT 100h – Online


Scopri tutti i corsi per praticare yoga sempre disponibili sul portale Eventi Yoga. E se non vuoi perderti neppure un aggiornamento su vacanze, ritiri e corsi di yoga, scarica la nostra App. Il corso per diventare l’insegnate di yoga che desideri essere sta già per iniziare, ora la prossima mossa spetta a te.


Perché optare per una formazione insegnanti yoga continua

Il tempo speso in formazione professionale non è assolutamente tempo perso. Tutt’altro: è un ottimo investimento per il futuro della tua attività. Inoltre, aspetto da tenere sempre in considerazione, è tempo per te: la conoscenza innesca un circolo virtuoso che porta a volerti formare sempre di più. L’equazione è semplice: più sai e più ti accorgi di non sapere.


I benefici della formazione insegnanti yoga continua:

  • essere sempre aggiornati;
  • approfondire un aspetto specifico della pratica yoga;
  • migliorare in modo costante il proprio modo di approcciarsi allo yoga e quindi poterlo insegnare al meglio;
  • mettersi sempre nella posizione di allievo, per poter poi trasferire quanto appreso nella posizione di insegnante;
  • considerare lo yoga come un atto trasformativo, e la formazione è sempre un’esperienza arricchente e nutriente.

Quale stile per la tua formazione per insegnanti yoga

Hatha yoga, Ashtanga, Kundalini, Yin, Anukalana, Kalari. Gli stili di yoga sono tanti e la prima cosa da fare è scegliere quello che desideri studiare durante il tuo prossimo corso di formazione per insegnanti.

La scelta dello stile dipende dalle tue preferenze, ma anche dalla tua esperienza. Se sei alla tua prima formazione per insegnanti yoga, si tratta di mettere le basi. Per questo motivo ti suggeriamo di optare per un corso di hatha yoga, oppure per un corso di hatha che preveda anche insegnamenti di vinyasa.

L’hatha yoga è alla base di tutti gli stili. Lavorando in modo dolce sulla flessibilità e sulla stabilità, ti consente di porre le fondamenta per approfondire in seguito le forme che preferisci. Invece, il vinyasa prevede un lavoro sulla fluidità delle transizioni tra le asana e sulla respirazione sincronizzata. Per cui è un ottimo esercizio per migliorare la tua pratica e la tua capacità di insegnamento.

Inoltre, sia l’hatha yoga che il vinyasa sono piuttosto creativi, prevedono variazioni delle asana e le sequenze possibili sono così tante che sarà difficile annoiarsi. Tuttavia, ogni stile ha le sue caratteristiche. La scelta dipende tanto anche dalla tua personalità, così come dal momento che stai vivendo. Ad esempio, potresti aver bisogno di una pratica più o meno dinamica. Dunque, ecco la nostra selezione di corsi per la formazione insegnanti yoga.


Formazione Insegnanti di Hatha Yoga Online

L’hatha yoga è la forma più popolare di yoga. Conosciuto anche come “yoga della forza”, agisce sull’armonia di corpo e mente. Infatti, Ha significa “sole”, mentre Tha significa “luna”. Quindi, si riferisce all’equilibrio tra energie opposte, quella maschile e quella femminile.

L’hatha yoga include:

  • asana;
  • pranayama;
  • rilassamento;
  • meditazione.

Si tratta di una pratica completa. Per questo motivo, ti suggeriamo di iniziare da qui per la tua formazione insegnanti di yoga

Formazione Insegnanti di Hatha Yoga 250h - Serena Fiorenzani - Facebook
corso insegnanti yoga online

Corso online completo che ti permette di avere le conoscenze base per poter sostenere al meglio le tue lezioni di yoga. Riconosciuto da Yoga Alliance International Italia.

Formazione Insegnanti Hatha Yoga

  • 250 ore.
  • Level 1 Advanced.
  • Prossima data: Gennaio 2024.
  • Online

>

Formazione Insegnanti di Yin Yoga Avanzato

I corsi sono tenuti da Serena Fiorenzani di Ovunque Yoga. Sono completi e ti permetteranno di conoscere a fondo l’aspetto di YIN e YANG, nonché quanto siano importanti nel loro equilibrio.

Si tratta di una formazione riconosciuta da Yoga Alliance, che abilita all’insegnamento a livello internazionale.

Corsi intensivi per apprendere come impostare lezioni di Yin Yoga. 

  • Riconosciuti da Yoga Alliance International Italia.
  • 50 ore.
23.03.24 - Yin Yoga 50 ore - Serena Fiorenzani

Prossima data 23 marzo 2024

>>scopri di più


Yin Yoga e Rilascio Miofasciale Teacher Training

Il corso di formazione con Arely Torres.

Il modulo Yin Yoga e Rilascio Miofasciale unisce varie tecniche di rilascio miofasciale allo yin yoga. Oltre alle basi della teoria e della pratica dello yin yoga, si studia l’anatomia della fascia, le diverse tecniche per stimolare il tessuto connettivo fasciale e come abbinare il rilascio miofasciale alla pratica yin.


Questo modulo include nozioni di anatomia funzionale e un’introduzione al metodo “YinYoga: Approccio funzionale” di Paul Grilley.

La formazione è pensata per tutti coloro che praticano o insegnano yoga o altre discipline, interessati a diventare insegnanti di yin yoga.

Yin Yoga e Anatomia Teacher Training

Il corso di formazione con Arely Torres.

Modulo focalizzato sullo studio dell’anatomia del movimento, i fondamenti della pratica Yin e come insegnare yin yoga seguendo un approccio funzionale.


Studiare l’anatomia è molto più che imparare i nomi di muscoli e di ossa. Questo approccio fa ricorso all’analisi delle variazioni scheletriche, della capacità di movimento unica di ogni individuo e di vari modelli anatomici per sviluppare tecniche di pratica e d’insegnamento personalizzate e che siano sicure ed efficaci.

La formazione è pensata per tutti coloro che praticano o insegnano yoga o altre discipline, interessati a diventare insegnanti di yin yoga.


Formazione Insegnanti Yang Yoga

Lo Yoga funzionale si fonda sul concetto di unicità di ogni persona, nella sua fisiologia e nei tessuti del corpo, oltre che nel temperamento e nelle motivazioni. Quindi, la pratica diventa funzionale a come siamo fatti fisicamente e psicologicamente e, di conseguenza, gli allineamenti e le asana variano da persona a persona.

Arely Torres Yang Yoga TT

Corsi di formazione per insegnanti di Yang Yoga


Formazione insegnanti Ashtanga Yoga

L’Ashtanga è una forma di yoga più dinamico, che coordina una serie di asana in movimento al respiro, tanto che si parla, appunto, di “meditazione in movimento”.

Ashtanga Yoga Worshop - Tommaso Valentini

Corso di formazione per insegnanti Ashtanga Yoga Avanzata Seconda Serie


Formazione insegnanti Pranayama

Spesso sottovalutata, la respirazione ha un’importanza fondamentale nella pratica dello yoga. Studiare le tecniche del pranayama significa studiare il respiro, ma anche come assorbire energia vitale. 

Formazione Insegnanti di Pranayama - Serena Fiorenzani - Facebook

Formazione insegnanti yoga Pranayama


Corsi di formazione yoga: a chi vuoi insegnare?

Lo yoga è una disciplina adatta a tutte le persone di ogni età, ma talvolta è preferibile concentrare la pratica su alcune esigenze specifiche. Per questo motivo, ci sono corsi di yoga per bambini, per adolescenti, per le donne, per donne in gravidanza o corsi di yoga therapy

Quando scegli il tuo percorso di formazione per insegnanti yoga, chiediti anche se desideri specializzarti per una categoria particolare. Di seguito, riportiamo la nostra selezione di corsi per insegnare yoga divisi in tipologie di allievi e allieve.

Formazione insegnanti di yoga per bambini

Insegnare yoga ai bambini richiede una formazione specifica. Si tratta infatti di catturare l’attenzione dei più piccoli con giochi, favole, canti e altre attività che rendano la pratica piacevole e divertente. Se desideri diventare istruttore o istruttrice di yoga per bambini, ti suggeriamo di valutare una delle seguenti opzioni.

Formazione Insegnanti Bimbiyoga

La formazione insegnanti di yoga per bambini Bimbiyoga® è un metodo collaudato e originale. In pratica, sintetizza il nostro vissuto, gli anni di pratica con i bimbi e lo studio metodico, per proporre l’esperienza dello yoga ai bambini dai 3 ai 13 anni:


Bimbiyoga – corso istruttori yoga estivo 


Formazione insegnanti yoga bambini per nido

Adatto per chi lavora all’interno di asili nido e per chi desidera intraprendere la strada dell’insegnamento dello yoga per i più piccini, insieme alle loro mamme.


Formazione Insegnanti Yoga per bimbi dinamico

Questo è un corso per insegnare yoga ai bimbi e alle bimbe più grandi, poiché preferiscono un approccio giocoso, ma più dinamico.


Formazione insegnanti di yoga per adolescenti

Insegnare yoga agli adolescenti può essere molto gratificante, perché significa lavorare sulla consapevolezza di persone giovani e avere un impatto positivo sulla loro vita.

Formazione insegnanti di yoga per ADOLESCENTI - Serena Fiorenzani
corso istruttore yoga online

Formazione insegnanti yoga per adolescenti e ragazzi

  • 1 week-end intensivo
  • Online
  • Prossime date: scrivici all’indirizzo info@eventiyoga.it

Formazione Insegnanti Meditazione e Mindfulness per bambini e ragazzi

  • 10 lezioni a cadenza settimanale
  • Online
  • Prossime date: scrivici all’indirizzo info@eventiyoga.it
Formazione Insegnanti di Meditazione e Mindfulness - Serena Fiorenzani - Facebook
corso formazione yoga

Formazione insegnanti di yoga per la donna

Sei un insegnante di yoga o vuoi diventarlo? Se ti stai chiedendo come puoi costruire lezioni mirate per il miglioramento del benessere psicofisico delle donne, magari in una specifica fascia d’età, sappi che ci sono percorsi formativi creati proprio per questo.

I nostri corsi di formazione per insegnanti di yoga per la donna sono strutturati per:

  • conoscere in modo approfondito le caratteristiche specifiche della fisiologia e della psiche femminile;
  • apprendere asana, tecniche di respirazione e di meditazione più adatte per dare supporto alla donna.

Dedicati esclusivamente all’universo psico-fisico femminile, i corsi sono interamente in streaming, con possibilità di rivedere le lezioni in differita.

Corso Formazione Insegnanti di Yoga per la donna
come diventare insegnante di yoga

Formazione insegnanti di yoga in gravidanza

La gravidanza può essere un momento emotivamente e fisicamente impegnativo. Dunque, con tutte le accortezze che ogni singola situazione richiede, praticare yoga durante la gravidanza può portare profondi benefici. Come insegnante di yoga prenatale hai quindi la possibilità di condividere un metodo meraviglioso per aiutare le future mamme a prepararsi al parto.

Corso per insegnanti di yoga in gravidanza

  • Scrivici per le prossime date: info@eventiyoga.it

  • OsteoYoga, tra osteopatia e lo yoga

    Un percorso per i professionisti del benessere, che unisce le conoscenze anatomiche osteopatiche a quelle pratiche ed energetiche dello yoga. Offre visione integrata del corpo e strumenti pratici per la gestione delle problematiche comuni.

    Una volta completato il corso riceverai la certificazione YACEP di Yoga Alliance che ti dà diritto a 31 crediti formativi.

    Corso OsteoYoga Online Yacep - Certificato Yoga Alliance
    corso di formazione insegnanti yoga online

    Un percorso creato da professionisti del benessere per professionisti del benessere: insegnanti yoga, operatori olistici, ecc. Una soluzione pratica per trattare il dolore con saggezza e gentilezza.

    >>scopri di più


    Come scegliere un corso per la formazione insegnanti yoga

    L’offerta di corsi di formazione yoga è molto vasta. Tra stili, location, format, durata e costi sono davvero tanti gli elementi da tenere in considerazione. Destreggiarsi tra le diverse opportunità richiede attenzione e consapevolezza dei tuoi obiettivi.

    La formazione continua è un’occasione di crescita costante, che ti consente di specializzarti in uno stile yoga, piuttosto che in un altro. Ma per trovare la propria strada nell’universo yoga, è necessario conoscersi. Dunque, proprio come nella pratica yoga, è fondamentale l’ascolto di sé.

    Ecco alcuni consigli utili per scegliere la formazione insegnanti yoga che fa per te.


    #1 Rifletti sul perché vuoi fare un corso per insegnanti yoga

    La prima domanda che devi farti, prima ancora di iniziare la tua ricerca, riguarda le motivazioni. Cosa ti spinge a impegnarti nell’insegnamento della pratica yoga? La risposta a questa domanda è cruciale per definire i tuoi obiettivi e scegliere un corso di formazione yoga.

    Per aiutarti, ecco alcuni benefici che derivano dalla formazione per insegnanti yoga. Tra questi, potrebbe esserci quello che cerchi, ma ancora non hai chiarito dentro di te:

    • voglia di aggiornarti e approfondire un aspetto specifico della pratica yoga;
    • migliorare con costanza il tuo approccio allo yoga per poterlo insegnare al meglio;
    • metterti sempre nella condizione di chi vuole imparare, per poter poi trasferire quanto appreso nella posizione di insegnante;
    • considerare lo yoga come un atto trasformativo, dove la formazione è sempre un’esperienza arricchente.

    #2 Valuta l’insegnante di yoga

    Una volta che hai scelto lo stile di yoga da studiare, e valutato a chi ti piacerebbe insegnare, devi scegliere la scuola per insegnanti di yoga a cui vuoi affidarti. Il maestro o la maestra di yoga che ti seguirà è una presenza fondamentale nel tuo percorso formativo. Dunque, ci sono alcuni aspetti che dovresti valutare: 

    • Quanti sono gli insegnanti del corso?
    • Che tipo di esperienza hanno come insegnanti nella formazione yoga?
    • Che tipo di immagine emerge dai social e nel web in generale?

    Una buona idea è chiedere un contatto diretto con la persona che ti seguirà, così da raccogliere più informazioni e capire anche quanta empatia c’è tra voi. Non trascurare la valutazione dell’insegnante di yoga, è un aspetto troppo importante.

    #3 Quanto costa un corso per diventare insegnante di yoga

    I costi di partecipazione a un corso di formazione insegnanti yoga variano in base alla scuola, ma anche alla durata e al format proposto. Ci sono corsi online o in presenza, corsi intensivi o che impegnano per lunghi periodi (spesso nel fine settimana). Addirittura, alcune scuole di yoga prevedono anche una sorta di tirocinio.

    Insomma, sono tante le variabili che dovresti considerare. Dunque, chiarisci subito:

    • costi totali;
    • cosa è incluso nel corso;
    • modalità di pagamento;
    • eventuali rimborsi.

    In sintesi, se stai cercando di approfondire la tua formazione come insegnante di yoga, è utile partire dai tuoi obiettivi, valutare bene la scuola e l’impegno richiesto, nonché i costi che dovrai sostenere. Ognuno di questi aspetti è un pezzo del puzzle che ti condurrà alla scelta migliore per te.



    Scarica l’App Eventi Yoga

    Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della formazione insegnanti yoga.

    Scarica ora l’App EventiYoga


    Sei un Insegnante di Yoga e cerchi il lavoro?

    Clicca qui e scopri tutte le opportunità: CERCA LAVORO COME INSEGNANTE YOGA


    Calendario Eventi Yoga online

    Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga, compresa la formazione insegnanti yoga.

    EVENTI YOGA PER MESE

    Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

    EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

    EVENTI YOGA NEL WEEKEND

    EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

    EVENTI YOGA PER REGIONE

    EVENTI YOGA DOVE

    Alcune risorse interessanti per te

    Come trovare il tempo da dedicare alla formazione professionale

    Considerazioni da fare prima di diventare insegnante di yoga

    Come Diventare insegnante yoga: ecco tutto quello che bisogna sapere

    Come scegliere un Corso per Insegnanti di Yoga

    Iscriviti alla newsletter

    Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
    Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
    The following two tabs change content below.
    Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.