Vacanze Yoga in Italia

Lo yoga in vacanza può essere una novità per chi non ha mai praticato e sente il bisogno di ritrovare spazi per sé, ma può essere anche un momento irrinunciabile per chi è solito praticare. E le vacanze, complici i tempi dilatati e più momenti liberi a disposizione, sono davvero l’ideale per immergersi nello yoga. Le proposte di soggiorni e ritiri sono numerose: in questo articolo vediamo insieme 10 esperienze originali da Nord a Sud per vacanze yoga in Italia. Buona lettura, buon viaggio e… buona pratica!

Perché scegliere vacanze yoga in Italia

I benefici che si traggono a partecipare a vacanze yoga in Italia sono molteplici. Qui riassumiamo i principali:

  • la possibilità di disconnetterti da tutto: dalla quotidianità, dai ritmi pressanti, dal cellulare e dal pc; in un ritiro yoga sia il corpo che la mente sono concentrati sul presente, sul qui e ora, il resto viene lasciato fuori; e il fatto di essere in gruppo, con persone che condividono lo stesso presente, aiuta anche chi in genere fa molta fatica a chiudere fuori i pensieri e lo stress;
  • l’opportunità di migliorare in modo intensivo la tua pratica yoga; cosa c’è di meglio di una pratica intensa, continuativa e concentrata per impratichirsi con lo yoga e la meditazione? Chiunque abbia mai partecipato a un retreat, annovera questo tra i principali benefici di un ritiro yoga;
  • l’uscita dalla propria zona di comfort; eh sì, proprio così: partecipare a vacanze yoga in Italia senza conoscere le altre persone del viaggio, né il luogo (a volte neppure l’insegnante), consente di spronarsi ad abbracciare il nuovo senza indugio e a mettersi in gioco;
  • la conoscenza di persone che condividono le tue stesse passioni per lo yoga e la meditazione; anche questo è uno dei benefici di vacanze yoga in Italia, importante perché consente di crearti una rete di amici con cui partecipare poi ad altri eventi futuri;
  • si contribuisce a rendere più solido il legame tra corpo e mente, concedendoti un momento e uno spazio per te; aspetto fondamentale per recuperare l’energia, centrarsi e migliorare il proprio benessere psicofisico;
  • le vacanze yoga in Italia sono per tutti, sia che tu sia un praticante esperto, sia che tu stia muovendo ora i primi passi nel meraviglioso mondo dello yoga. L’insegnante sarà in grado di seguirti a prescindere dal tuo livello di preparazione.

10 esperienze originali per vacanze yoga in Italia

Ed eccoci ora ai suggerimenti pratici: 10 idee per vacanze yoga in Italia all’insegna dell’originalità, praticabili lungo tutta la Penisola, da Nord a Sud.

DIGITAL DETOX Realtà Differenti -Yoga, Sensi e Suoni in Natura
Valmozzola (PR), Emilia Romagna
24/09/2021 - 26/09/2021
Hai quello che desideri o ti senti ingabbiato?
,
24/09/2021
Self Love Yoga Retreat
Valmozzola (PR), Emilia Romagna
01/10/2021 - 03/10/2021
Vinyasa Yoga e Meditazione Zazen nelle Montagne d’Abruzzo 1-3 Ottobre
Castel Del Monte (AQ), Abruzzo
01/10/2021 - 03/10/2021
WEEKEND YOGA: COME SUPERARE L’ANSIA ED EDUCARE LA TUA AUTOSTIMA
Cuneo (CN), Piemonte
01/10/2021 - 03/10/2021
PERCORSO YOGA DI 6 MESI, PER GESTIRE ANSIA E PANICO
,
01/10/2021 - 31/12/2021
WEEKEND YOGA ONLINE: Come superare l’ansia ed educare l’autostima
,
01/10/2021 - 03/10/2021
Yin Yoga Teacher Training – Yin e Rilascio Miofasciale
,
02/10/2021 - 17/10/2021
Yoga & Sound Medicine – la Danza del Risveglio
Buseto Palizzolo (TP), Sicilia
07/10/2021 - 10/10/2021
Weekend Yoga & Arti Marziali
Bosio (AL), Piemonte
08/10/2021 - 10/10/2021
Vacanza Yoga – Nel Cuore del Salento – Weekend Lungo Ottobre
Santa Caterina (LE), Puglia
08/10/2021 - 13/10/2021
Workshop Anusara Yoga
Torino (TO), Piemonte
16/10/2021 - 17/10/2021
Ritiro Ashtanga Yoga con Daniele Bertani – Canossa (RE) 21-24 OTTOBRE 2021
Canossa (RE) (RE), Emilia Romagna
21/10/2021 - 24/10/2021
Time to Silence – Yoga e Meditazione
Assisi (PG), Umbria
22/10/2021 - 19/12/2021
Corso 200 ore Ashtanga Yoga Prima Serie
Frascati (RM), Lazio
23/10/2021 - 08/05/2022
Il Silenzio Interiore – Yoga e Campo di Meditazione
Gubbio (PG), Umbria
29/10/2021 - 01/11/2021
Ponte d’ OGNISSANTI con YOGA, MARE e WALK in Toscana – POPULONIA e Golfo di BARATTI: Seaside, Walk & Breath
Populonia (LI), Toscana
30/10/2021 - 02/11/2021
SADHANA Living a Yogic Lifestyle – Ponte di Ognissanti Seminari ottobre-dicembre Ancona
Ancona (AN), Marche
30/10/2021 - 01/11/2021

1. Nei boschi

Cosa c’è di meglio di praticare yoga immersi totalmente nella natura. E l’energia del bosco, in tal senso, è insuperabile. Un’esperienza che si può fare dal Trentino Alto Adige al Piemonte e alla Val d’Aosta, dai boschi dell’Appennino Tosco-Emiliano, passando per le montagne d’Abruzzo fino ai monti della Sila, in Calabria.

vacanze yoga abruzzo

Yoga in Abruzzo

2. In parchi e giardini storici

L’Italia è ricca di parchi e giardini storici, spesso a corredo di meravigliose ville. Ogni regione italiana vanta ville da capogiro, basti pensare alle meraviglie nascoste sulle sponde del Lago di Como. Praticare yoga circondati dalla bellezza amplifica il valore della pratica stessa e regala un senso di armonia unico.

3. Agrumeti, uliveti e vigne

Pensa alle masserie del Sud o ai casolari di altre zone d’Italia circondati da distese infinite di piante d’agrumi, vigne e ulivi. Si tratta di vacanze yoga in Italia che rimangono nel cuore: l’energia e la saggezza di alberi millenari arriva dritta al cuore e fa comprendere quanto sia importante prendersi cura delle proprie “radici” e delle proprie “fronde”.

4. In alta quota

Chi fa trekking sa dare valore al percorso, non solo al traguardo. E lo yoga fa lo stesso: non è importante eseguire alla perfezione un asana, è importante vivere il processo di cambiamento che ci porta a eseguirla. Le vacanze yoga in Italia in montagna, ai piedi di una valle o in vetta, rappresentano il simbolo dell’evoluzione che si compie per arrivare in “cima”.

Yoga in Montagna

Yoga in Montagna

5. In riva al mare

Praticare yoga di fronte al mare è una delle esperienze più profonde che si possano mai fare. Percepire la propria respirazione cullata dal rumore delle onde, farsi inebriare dai profumi che arrivano dall’acqua: praticare yoga al mare ti riconnette con il tuo io più profondo. Se poi lo fai all’alba o al tramonto, l’esperienza “vale” doppio.


vacanze yoga liguria

Yoga in Liguria

6. In barca a vela

Se poi ami il mare a dismisura, non puoi non provare a fare un’esperienza di yoga e vela: chiudere gli occhi con il vento che ti sfiora, circondati da uno specchio d’acqua senza fine, regala sensazioni forti, oltre a un senso di serenità difficile da spiegare a parole.

7. Su un’isola

Il nostro Mediterraneo è costellato di isole: dalle più grandi alle più piccine, partecipare a vacanze yoga in Italia su un’isola è da sperimentare, almeno una volta. Il mare crstallino a perdita d’occhio, i panorami splendidi e l’ospitalità proprio degli isolani, potenziano i benefici della pratica yoga in vacanza.

Vacanze Yoga Sardegna

Yoga in Sardegna


vacanze yoga sicilia

Yoga in Sicilia

8. In palazzi d’epoca in città d’arte

L’Italia non è solo mare e montagna, la sua storia e le sue arti sono apprezzate in tutto il mondo. La maggior parte delle città d’arte italiane conta anche centri yoga situati in palazzi d’epoca o che organizzano ritiri in dimore in grado di raccontare lunghe storie. E anche in questo caso, la location stessa dà ancora maggiore valore alla pratica.

9. In edifici caratteristici

Al di là dei palazzi storici, l’Italia è ricchissima di costruzioni tipiche proprio di una determinata zona. Un esempio su tutti è il trullo, costruzione conica in pietra a secco tradizionale della Puglia centro-meridionale. Fare yoga in un contesto del genere, è come fare un passo nel passato.

10. In campeggio

Non pensare al classico campeggio chiassoso e poco curato. Oggi ci sono campeggi e glamping dove è di casa l’attenzione per il dettaglio. La Toscana, per esempio, ne è ricca, con proposte pensate per un pubblico che ha voglia di abbinare la vita “selvaggia” a una pratica nella natura.

vacanze yoga toscana

Yoga in Toscana

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto 10 idee originali per vacanze yoga in Italia, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Italia ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Italia!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Italia? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi su tutte le regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Italia e altrove.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Guida per la scelta del ritiro yoga in base al livello di pratica

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...