Il simbolo Yin e Yang è noto quasi a tutti. La sua immagine si può vedere dappertutto: sull’abbigliamento, nelle decorazioni, l’amuleto Yin-Yang viene utilizzato come decorazione e talismano e viene anche scambiato tra due amanti. I proprietari di queste decorazioni possono anche non essere a conoscenza del significato di questo antico simbolo cinese e per questo vi spieghiamo cosa significa l’amuleto Yin Yang e quale è il suo valore come talismano.

Yin Yang: un po’ di storia

Tradotto dal cinese, Yin e Yang significa Luce e Tenebre. Forse questo è il motivo per cui si ritiene che queste parole originariamente simboleggiavano i due lati della montagna, uno illuminato e uno all’ombra, la luce e le tenebre. Entrambi i lati rimangono una singola entità: la montagna. Poiché il processo di illuminazione non è statico ma varia in base alla posizione della Terra questi opposti, la luce e l’oscurità, interagiscono l’uno con l’altro.

Nel Libro dei mutamenti, Yin e Yang è interpretato come un simbolo di unità e di lotta degli opposti. È simbolo di un intero in cui le parti opposte interagiscono tra di loro, come se si scambiassero le loro energie per compensare una più potente energia “Qi”.

I Ching. Il libro dei mutamenti

Il significato del simbolo

Il cerchio, che racchiude i componenti di questo simbolo, indica l’infinità di tutto ciò che esiste sulla Terra. Questo cerchio è diviso da una linea ondulata in due parti assolutamente uguali. La linea curva e non diritta crea l’effetto di penetrazione di una metà nell’altra. Entrambe le parti si influenzano a vicenda poiché quando una parte si ingrandisce, l’altra si riduce. Per questo, in ciascuna metà si trova una traccia del colore opposto: il punto.

Yin e Yang: il simbolo delle opposizioni

Riassumendo, possiamo dire che Yin Yang è il simbolo del mondo, dell’opposizione che in combinazione e in cooperazione creano un tutt’uno. Nel corso del tempo e con lo sviluppo di diverse filosofie, le persone hanno associato a questo simbolo diversi significati. Così si ritiene che Yin e Yang stia a simboleggiare un maschio e una femmina, il cielo e la terra, il bene e il male. Ma il loro significato è solo uno: questa dualità, questo essere opposti.

Usare Yin e Yang come talismano

Questo talismano può servire non solo come ornamento, ma anche come compagno meraviglioso per la persona che lo indosserà. Il talismano Yin Yang aiuta a ripristinare l’armonia perduta e l’equilibrio, contribuisce ad equilibrare il lato opposto del carattere e a portarvi equilibrio. Se hai tale amuleto o talismano non avere fretta di indossarlo. Vuoi farlo funzionare al meglio? Allora prima pulisci il ciondolo dall’energia altrui tenendolo sotto sale o sotto l’acqua corrente.

Ricaricare il talismano Yin e Yang

Poi ricaricate il suo elemento. Ad esempio, le persone con un segno d’acqua (Pesci, Cancro, Scorpione) devono tuffare il ciondolo sette volte in acqua, le persone con un segno di fuoco (Ariete, Sagittario e Leone) devono far passare il ciondolo sette volte attraverso la fiamma di una candela, mentre i segni aria (Acquario, Bilancia e Gemelli) basta che diffondano un aroma e profumino il talismano. I segni di terra (Toro, Vergine, Capricorno) dovrebbero cospargere il ciondolo con della terra e lasciarlo così per qualche minuto.

Adesso che conosci il talismano Yin Yang, se non ce l’hai acquistalo cliccando qui e inizia ad usarlo per beneficiare dei suoi influssi positivi.

Tre risorse interessanti per te

Gli 8 simboli di buon auspicio del Buddismo

Le parole in sanscrito più usate nello yoga e i loro significati

Namasté, il significato del saluto indiano

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.
Ci occupiamo dei contenuti di EventiYoga e delle traduzioni dei contenuti da siti partner. Contattaci per avere maggiori informazioni su come promuoverti su e tramite Eventi Yoga. Puoi scriverci a info@eventiyoga.it.