yoga vicino a me

Praticare yoga fa bene, al corpo, alla mente e allo spirito. Certo, ormai è risaputo e ribadito più e più volte anche dalla scienza. I benefici dello yoga sono davvero numerosi, e basta praticare poche volte per rendersene conto. Sei in quella fase della vita in cui ti sei convinto di iniziare a praticare ma ti serve il “la” per iniziare? Un buon modo per darsi la giusta spinta è quello di trovare centri, corsi ed eventi yoga nelle vicinanze o online, per non avere la scusa del “troppo lontano”. In questo articolo ecco come fare per poter dire”finalmente ho trovato corsi yoga vicino a me“.

Dove si pratica yoga?

Ti vuoi avvicinare al mondo dello yoga o già pratichi e sei in cerca di nuove esperienze, magari che ti stimolino maggiormente a praticare con costanza? Questa guida ti aiuta a trovare gli insegnanti professionisti e i migliori luoghi per la tua pratica.

Dunque, dove si pratica yoga? Ecco tutte le possibilità che hai a disposizione.

In presenza

Prima delle ipotesi per praticare, è quella di farlo in presenza, con l’insegnante davanti a te che non solo ti illustra le varie posizioni yoga, ma che ti segue passo passo nella loro esecuzione. Non solo, se sbagli ti corregge, ti ascolta e ti stimola a continuare. Anche il gruppo con cui si pratica fa la sua parte, funge da cassa di risonanza e amplifica il valore della pratica stessa.

Chiaramente praticare in presenza non significa necessariamente frequentare in gruppo, ci sono infinite possibilità anche per frequentare lezioni individuali a tu per tu con l’insegnante.

Nei centri di yoga

Ci sono numerosi centri in tutta Italia, da Nord a Sud, nelle grandi città e nei piccoli borghi. Sul nostro portale puoi trovare una lista di centri yoga sempre aggiornata, per trovare quello che fa al caso tuo: il centro di yoga vicino a te.

Con insegnanti yoga

Ci sono vari motivi che possono ostacolarti nella frequentazione di un centro yoga, ma non ti devi scoraggiare, perché le possibilità per la tua pratica sono davvero numerose.

Ci sono molti insegnanti che propongono lezioni yoga a domicilio. Sì, proprio così, puoi trovare un maestro o una maestra facilmente anche consultando il nostro elenco di insegnanti yoga, metterti d’accordo per lezioni individuali e farti seguire direttamente da lui nei suoi spazi.

Partecipando a vari eventi yoga

Vacanze, ritiri, weekend, lezioni e workshop, specifici classi di yoga, festival, open day, master class… Ci sono davvero tantissimi eventi yoga, per tutti i gusti, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Puoi cercare gli eventi yoga giusti per te sul nostro portale o scaricando l’App Eventi Yoga, il catalogo di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click.

Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Se hai poco tempo per le ricerche sul web e vuoi ricevere le migliori proposte degli eventi yoga direttamente nella tua casella e-mail, iscriviti alla nostra newsletter.

Pratica yoga a casa

In questa panoramica non può mancare la pratica yoga a casa tua. Praticare nel proprio ambiente con un insegnante qualificato è indubbiamente un’esperienza che migliora tantissimo la pratica: ti senti a tuo agio tra le tue mura e in più hai un maestro o una maestra che accoglie il tuo personale modo di fare yoga e lo cuce su misura per te.

Negli articoli Come praticare yoga a casa e Come e perché praticare yoga a casa abbiamo elencato i vantaggi e gli svantaggi di questo modo di praticare; tra i primi ricordiamo il fatto di poter praticare quando vuoi, senza vincoli di orari e spostamenti. Insomma, altro che yoga vicino a te, yoga vicinissimo a te!

Online

Praticare yoga online non è certo come in presenza, ma oggigiorno può essere comunque un’esperienza valida e soddisfacente, sia per chi pratica già da tempo, sia per chi è alle prime armi. Vediamo alcune delle possibilità per la tua pratica.

Scuole yoga online

Le scuole yoga online sono davvero numerose. Qui te ne segnaliamo alcune che abbiamo scelto accuratamente per la professionalità e la competenza, in base ad alcuni parametri specifici (indicati nell’articolo).

Scuole yoga online: la nostra selezione

Lezioni e corsi di yoga online

Individuali e di gruppo, percorsi personalizzati e video lezioni. Se vuoi un aiuto concreto nella scelta del corso yoga online, abbiamo preparato per te una mini guida da seguire.

La trovi qui: Come scegliere un buon corso yoga online

App Yoga

Innumerevoli anche le app per seguire corsi yoga. Le abbiamo raccolte suddividendo quelle per principiantie quelle per yogi di livello più avanzato. Eccole:

Migliori app per lo yoga per principianti

Migliori app per lo yoga per avanzati

Yoga su YouTube

Su YouTube, come puoi immaginare, trovi di tutto e di più, ma se vuoi orientarti meglio nella scelta, è sempre meglio farti seguire da qualcuno. Qui le lezioni consigliate da noi:

Le migliori lezioni gratis di yoga online su YouTube

Yoga su Instagram

Stesso discorso vale su Instagram, il social più gettonato dagli insegnanti yoga. Ecco qui i profili che ci hanno colpito:

I migliori profili yoga italiani da seguire su Instagram

Come trovare corsi di yoga vicino casa?

Qui puoi trovare alcuni spunti per fare la tua ricerca online, oltre al classico passaparola o i cartelli e le insegne che trovi nella zona dove abiti:

  • l’app EventiYoga, specialmente progettata per questo obiettivo: scarica l’app per iOs o Android e cerca nel catalogo dei professionisti in tutta Italia. Puoi contattare ognuno di loro comodamente dal tuo cellulare in tempo reale;
  • Google: se vuoi praticare in presenza digita “yoga vicino a me” o “yoga nelle vicinanze” o “yoga vicino casa” o “centro yoga + nome della tua città”; consulta i risultati delle ricerche, leggi recensioni, vedi le foto, verifica l’offerta formativa e i prezzi, contatta e prenota la prima lezione o la visita al centro;
  • Social media: Instagram, Facebook, LinkedIn; puoi cercare anche su Facebook, utilizzando le stesse parole e lo stesso metodo menzionato per Google;
  • PagineGialle o altre directory simili, sfogliando le varie categorie degli operatori del benessere.

Come scegliere un centro di yoga o un insegnante

Non c’è una ricetta che va bene per tutti. Noi ti consigliamo di:

  • leggere con attenzione le recensioni online, proprio come fai quando scegli un ristorante o un albergo; sul nostro portale, per esempio, puoi leggerle alla fine di ogni presentazione degli insegnanti e dei centri; puoi affidarti anche a quelle che trovi su Google o sulle singole pagine di Facebook;
  • nel caso dei centri yoga, visitare la sede: per farti un’idea sull’ambiente, per avere un contatto diretto con l’insegnante, per verificare se ti piace e se ti trasmette qualcosa anche al di fuori del tappetino;
  • partecipare a lezioni e attività proposte;
  • scegliere in base agli stili di yoga proposti, come hatha yoga, ashtanga o kundalini, o ai corsi di meditazione.

Cerca i Centri Yoga in Italia

Corsi yoga da seguire a casa

Puoi scegliere tra molteplici possibilità, sempre con criterio e consultando le recensioni. Abbiamo selezionato per te alcuni corsi con gli insegnanti attivi sia in Italia che in India. Li puoi trovare nel nostro catalogo dei corsi:

Corsi Yoga Online

Centro yoga nelle vicinanze

Sul nostro portale o sull’app puoi trovare le indicazioni su centri yoga affidabili che si trovano nella tua zona. Noi di Eventiyoga da diversi anni collaboriamo con molte delle scuole sul territorio nazionale e cerchiamo di dare risalto agli operatori di questa bellissima disciplina da Milano a Palermo, da Firenze a Torino.

Per le città più grandi abbiamo preparato delle vere e proprie classifiche, che puoi vedere e consultare qui.

  • consulta la sezione insegnanti yoga sul portale;
  • usa l’app Eventi Yoga;
  • informati leggendo qualche recensione su di loro;
  • contattali per avere più informazioni e per farti un’idea “dal vivo”.

Vuoi una mano? Clicca qui sotto:

Lista Insegnanti Yoga per Città

Lista Insegnanti Yoga per Stile di Yoga

Altre due risorse interessanti per te

Lista Centri Yoga per Città

Lista Centri Yoga per Stile di Yoga

Scarica l’App di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica ora l’app EventiYoga

Scarica App EventiYoga
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Suggerimenti per viaggi yoga:

Vacanze e Ritiri Yoga divisi per regione d’Italia

Proposte Weekend Yoga divisi per mese

Iscriviti alla nostra Newsletter

Questa immagine ha l'attributo alt vuoto; il nome del file è Banner-Iscrizione-NL-EY.jpeg
Iscriviti alla Newsletter – per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...