Dieci centri yoga da non perdere a Roma

Sei uno yogi e stai cercando un centro yoga a Roma? Oppure sei un insegnante di yoga e vuoi presentarti a un centro yoga romano per proporre la tua professionalità? O ancora sei titolare di un centro yoga in un’altra città italiana e vuoi conoscere da vicino le attività dei tuoi “colleghi” romani?

Qualunque sia il motivo per cui tu stia cercando un centro yoga a Roma, questo articolo potrà esserti d’aiuto (ce lo auguriamo con tutto il cuore!). Parleremo infatti di dieci centri yoga da non perdere a Roma.

Faremo insieme uno speciale tour nella capitale, le cui tappe saranno appunto i centri yoga. Pronti, partenza, via!

I criteri utilizzati per la scelta dei dieci centri yoga da non perdere a Roma

L’elenco qui sotto riportato non vuole essere esaustivo dei migliori centri yoga romani. È semplicemente la scelta di EventiYoga, realizzata in base a determinati parametri. E prima di iniziare il nostro tour tra i dieci centri yoga da non perdere a Roma, ci teniamo a spiegarti i criteri con cui la scelta è stata effettuata. Ci sembra corretto nei confronti del lettore adottare la massima trasparenza. Eccoli:

  • competenza ed esperienza degli insegnanti;
  • ubicazione del centro (facilmente raggiungibile coi mezzi pubblici);
  • cura dello spazio;
  • offerta formativa (gamma dei corsi offerti);
  • orari delle lezioni;
  • eventi organizzati oltre ai corsi (vacanze yoga, seminari, proposte che abbinano lo yoga ad altro, workshop su temi vicini allo yoga);
  • esaustività e completezza del sito web e dei social;
  • referenze recuperabili online.

Siamo ora pronti per iniziare il nostro tour.

La nostra selezione dei dieci centri yoga da non perdere a Roma

Ed eccoci al focus del nostro articolo: i dieci centri yoga da non perdere a Roma.

Atma Centro Yoga & DBN

Divulgare il sapere e le pratiche dell’antico Oriente, soprattutto di India e Cina, e fornire strumenti di sviluppo del sé ed espansione della propria coscienza. Questo lo scopo dell’associazione Atma Centro Yoga & DBN, centro di yoga e discipline bio naturali.

Un piccolo angolo, dall’atmosfera familiare e tranquilla, dove ogni disciplina viene tramandata nel pieno rispetto della tradizione, attraverso seminari, masterclass, ritiri, conferenze, oltre a lezioni quotidiane di yoga, tenute da Chaitanya Mayi, e di tai chi chuan, qi gong, tenute da Dhananjaya Das.

Vengono proposti anche incontri di filosofia orientale e occidentale, eventi culturali come il CineAtma (proiezione di film dalle tematiche spirituali), conferenze sul Bhakti Yoga.

Scuola Ashtanga Yoga Roma Sud

In questo centro, a Frascati, nell’area dei Castelli Romani, si svolgono lezioni di Ashtanga Vinyasa Yoga di gruppo e individuali, come da tradizione di Pattabhi Jois. Si organizzano workshop di approfondimento e anche corsi di 200 e 300 ore Yoga Alliance.

L’insegnante Cristina De Marchis ha un’esperienza trentennale di Ashtanga Vinyasa Yoga, ha frequentato Mysore (India) e i workshop di Ashtanga Vinyasa Yoga tenuti da maestri illustri come David Swenson, Manju Jois, Kino MacGregor, David Robson, Kristina Karitinou, Mariella Cruz ed altri. È anche autrice di libri su questo specifico stile di yoga.

Centered Yoga Studio Dhyana

Patrizia Gregori, dopo dieci anni di studio e formazione sul metodo B.K.S.Iyengar, fonda nel 2000 a Roma il centro Iyengar Studio Yoga Dhyana. Dopo l’incontro con Dona Holleman e anni di studio e formazione con lei, la scuola cambia nome e diventa Centered Yoga Studio Dhyana. Prima e unica scuola romana dedicata al Centered Yoga di Dona Holleman, basato sul metodo del suo grande maestro Iyengar di cui è testimone e originaria interprete.

Numerose le proposte formative del centro: da lezioni di gruppo per principianti, intermedi, avanzati, multilivello a lezioni individuali, da seminari di approfondimento a corsi di formazione per insegnanti fino all’organizzazione di vacanze yoga.

Viralab Yoga

Un laboratorio dove poter praticare diversi stili di yoga e svolgere attività per un migliore equilibrio psicofisico. Un luogo dove potersi esprimere liberamente, aperto alla propria devozione, alla cura di sé e alla condivisione.

Oltre alle lezioni, Viralab Yoga organizza anche seminari di approfondimento e teacher training.

Leitmotiv Academy

Un luogo di pratica e d’incontro, che accoglie e ispira. Le tecniche insegnate a Leitmotiv Academy spaziano da quelle della tradizione orientale alle migliori scuole che si sono sviluppate in occidente in tempi più recenti.

Tra le proposte: Hatha Yoga, Kundalini Yoga, Pilates, Yoga in gravidanza, Yoga Spazio Mamma, corsi di formazione, workshop, masterclass, trattamenti di riflessologia plantare metodo Sat Guru Charan e shiatsu.

La sede, ospitata in un palazzetto del 1925 costruito con le caratteristiche di un luogo di sport e cultura, si trova nel cuore del quartiere di San Lorenzo.

Ego Yoga

Fondato nel 2001 da Max Grossi e Marika Moretti, Ego Yoga rappresentò la prima scuola yoga in Italia, specializzata nell’Hatha Vinyasa Yoga, a proporre le diverse metodologie d’insegnamento delle asana appartenenti alla tradizione Hatha Yoga, a tutti i livelli d’intensità.

Dal 2002 la scuola Ego Yoga è stata scelta dal maestro Mark Blanchard come unica sede in Europa per la formazione degli insegnanti per il metodo da lui creato, il True Power Yoga, e Max Grossi fu nominato da Blanchard stesso come unico suo riferimento in Europa.

Nel 2008 la scuola presentò per prima e per la prima volta, una pratica yoga nelle principali fiere del fitness in Europa con il True Power Yoga, lanciando la tendenza di praticare yoga come preparazione psicofisica per tutte le altre discipline sportive.

Nella scuola, oltre ai corsi yoga per praticanti, si tengono anche seminari e corsi yoga per insegnanti.

Ryoga

Un calendario ricchissimo di corsi e ben tre sedi, nei quartieri di Prati, Sallustiano e Trastevere. Gli stili proposti sono più di 30, si spazia da AcroYoga ad Aerial Flow, passando per Ashtanga, Hatha, Hot Flow, Jivamukti, Kundalini, Raja, Vinyasa Flow, Shastra Yoga, Surya Flow.

All’interno di Ryoga anche l’Academy per insegnanti, l’organizzazione di retreat e le proposte corporate con programmi aziendali e team building.

Bikram Yoga Roma

Un centro specializzato in lezioni di hatha yoga metodo Bikram, composte da una serie di 26 posture praticate in 90 minuti in un sala riscaldata a 40°.

Bikram Yoga Roma propone anche corsi di Vinyasa Flow, Sacred Geometry Vinyasa, Yin, Yin Flow, Forrest Yoga e Jared McCann Yoga.

Zem Yoga Studio

Fondato dall’insegnante americana Amity Neumeister, propone corsi di Vinyasa yoga in ambiente riscaldato e non, Yin, Ashtanga e meditazione, tutti sia in italiano che in inglese. Ben nutrito anche il calendario dei seminari e dei workshop.

Centro Yoga Vedanta Sivananda Roma

Parte degli International Sivananda Yoga Vedanta Centres, la più grande organizzazione di yoga al mondo fondata per Swami Vishnudevananda, il Centro Yoga Vedanta Sivananda Roma si dedica all’insegnamento dello yoga classico.

Organizza corsi di yoga, masterclass, laboratori, yoga in gravidanza e yoga per bambini, corsi di meditazione, formazione per insegnanti e una serie di eventi speciali, come vacanze, ritiri, feste spirituali e satsang (meditazione di gruppo).

Cosa possiamo fare per te

EventiYoga è un portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante o un titolare di un centro yoga. Vediamo insieme perché.

Se sei un praticante

EventiYoga può esserti utile nella pratica e può fare al caso tuo per diversi motivi. Nell’articolo Come usare al meglio il portale EventiYoga puoi trovare tutti i dettagli su come scoprire il nostro sito web e come usarlo per fare parte della nostra community sempre più numerosa.

Qui ti ricordiamo solamente che EventiYoga è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – corsi, workshop, ritiri, vacanze, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Oltre agli eventi, inoltre, puoi visualizzare anche una ricchissima banca dati di corsi, centri, insegnanti e strutture che ospitano eventi di yoga.

Se sei un insegnante o hai un centro yoga

In tal caso EventiYoga ti è utile per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Puoi, infatti, pubblicare gratuitamente il tuo profilo insegnante o il tuo centro yoga sul nostro portale, raggiungendo così il tuo target di riferimento. La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Il blog

Ma non è tutto, EventiYoga è molto, molto di più: la sezione Blog è un serbatoio di informazioni utili, news e curiosità dal mondo dello yoga, con suggerimenti pratici e ben dettagliati su un’infinità di temi molto cari ai praticanti: dalle posizioni yoga ai consigli sull’alimentazione ottimale per uno yogi, dai vari tipi di yoga alla scelta dell’abbigliamento e degli accessori per praticare nel migliore dei modi.

I numeri del nostro sito web

  • 55.000 utenti attivi ogni mese
  • Più di 7.000 iscritti alla nostra newsletter
  • 5.651 eventi e corsi pubblicati (200 nuovi ogni mese)
  • 916 corsi di yoga
  • 1.900 professionisti iscritti al portale

La nostra community su Facebook

  • Oltre 13.000 followers
  • Più di 6.200 iscritti al Gruppo
  • Condivisione quotidiana di corsi, eventi e notizie

Tre risorse interessanti per te

Dieci centri yoga da non perdere a Milano

Lista Centri Yoga per Città

Lista Centri Yoga per Stile di Yoga

I gadget per lo yoga

Simpatica t-shirt in cotone LLAMASTE.

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)