Cerca il tuo viaggio a da sogno

Lungo viaggio alla scoperta della tua anima
12/05/2025 - 31/12/2025, qualsiasi
Messico
1 / 12
A partire da
900 €
Scegli la formula che meglio si adatta a te.
Corsi offline
Viaggi Yoga
Crescita Personale
Any

Lungo viaggio alla scoperta della tua anima

PROPOSTA DI SOGGIORNO

molto alternativa alle consuete

PREMESSA

TULUM

si trova nella penisola dello Yukatan in Messico quindi in uno di quelli che si definiscono “Paesi in via di sviluppo” e che un tempo erano chiamati del “terzo mondo”. Di fatto, se consideriamo alcuni elementi ai quali non siamo abituati, è ancora così. Non vi è povertà in senso stretto, in forza di un turismo estremamente sviluppato, ma la rete stradale municipale è “sconnessa”, la circolazione dei veicoli non è soggetta a molte regole, la segnaletica è “umoristica”, vi sono molti cani randagi (non pericolosi ma indolenti), quando piove intensamente è meglio girare in ciabatte di gomma, e, in questi casi, e non solo in questi, l’ente che fornisce energia elettrica va in confusione e taglia la somministrazione. Non ostante queste “scomodità” qui circolano veicoli di gran lusso, gente elegantemente vestita, alla moda dei “tuluminati”, e molti locali sono particolarmente suggestivi, “glamour” e, a volte, molto cari, dato che Tulum è anche una località alla moda per tutto il mondo. Tulum gode di alcune caratteristiche che la rendono davvero unica e, per questo, crediamo che questa sia davvero un’ottima occasione, per certi versi, in grado di cambiare la tua vita.

L’ambiente, come ci si aspetta, è tropicale con spiagge bianchissime, alcune delle quali ancora nello stato originario, esenti da antropizzazione, e un importante barriera corallina ricchissima di vita. Altre spiagge, al contrario, sono dotate di tutti i servizi ove, la presenza di costruzioni (hotels, case e beach club) non sono troppo invasive e normalmente sono rifinite in legni o pietre tipiche della zona .

Vi è, in Yucatan, un ecosistema ed elementi idro-geologici unici, composti da una predominanza della selva Yukateca, ricca di fauna selvaggia, che affonda le radici nel sistema fluviale sotterraneo ricchissimo di acque fresche e dolci, che emergono nei caratteristici cenotes, ambienti incontaminati e spettacolari ove immergersi o nuotare costituisce un’esperienza unica e ancestrale. Parte di questi fiumi sotterranei sfocia in lagune di varie dimensioni e dalle acque trasparenti, ove qualsiasi forma di ansia o stress si dissolve nel vento.Come vi sono elementi di antica cultura Maya con siti archeologici unici e antichi rituali, ancora adottati e in grado di richiamare antiche tradizioni molto lontane dalle nostre.

Vi è la Musica: Tulum è divenuta la capitale mondiale della musica elettronica non commerciale. Vi sono eventi tutto l’anno con l’apice che si raggiunge tra il 31 dicembre e il 18 gennaio di ogni anno e che richiama e presenta tutti i migliori artisti (dee-jays, anche se la definizione è riduttiva) del mondo in eventi di ogni genere.

E per quanto riguarda il clima è del tutto sbagliato affermare che vi sia una “stagione delle piogge”: vi è un periodo, da novembre a maggio, con un clima generalmente più secco e un periodo, da giugno a ottobre con un’umidità piu elevata. Nel mesi di dicembre e gennaio la notte può fare “fresco” (una felpa, se si va in motorino) mentre durante la primavera, l’estate e l’autunno fa caldo anche durante la notte. Durante il giorno, sia d’estate che d’inverno, la temperatura massima non supera quasi mai i 33 gradi. Ovviamente la temperatura percepita dipende dall’umidità presente e aumenta con l’aumentare dell’umidità stessa. In tema di piogge, normalmente, si verificano degli intensi piovaschi di breve durata fino a mezz’ora. In caso di depressione le piogge, con intensità variabile, possono durare alcuni giorni ma indipendentemente dalla stagione. Non essendoci rilievi montuosi, non si verifica il corrispondente fenomeno della formazione di cumuli locali con piogge pomeridiane pressochè costanti in luoghi caratterizzati da alture rilevanti, come parecchie isole caraibiche fronteggianti. Da ultimo, il tema dei possibili uragani va grandemente ridimensionato. Innanzitutto perchè l’occasionale uragano viene seguito e tracciato con assoluta certezza molto anticipatamente, secondariamente, e per quanto la possibile carenza di energia elettrica e le forti piogge siano sgradevoli, non vi alcun problema di sicurezza data la struttura di Yakuntik che è assolutamente in grado di resistere senza problemi alle sollecitazioni determinate dal fenomeno che, comunque, è molto raro nel verificarsi.Detto questo e a fronte dei vantaggi di soggiornare in un luogo spettacolare sotto molti aspetti, vi è da dire che il Messico è un Paese contraddittorio dove, da una parte il progresso tecnologico e i servizi sono o appaiono all’avanguardia, d’altra parte vi è un lato ultra-consumistico nell’offerta turistica che propone luoghi comuni un “tanto al chilo” e dal costo elevato, che, sicuramente, può rovinarvi la permanenza e l’esperienza.

Altro elemento importantissimo in grado di determinare l’esito del vostro soggiorno è la scelta del contesto (condominio o casa singola) dove andrete ad alloggiare.

Di fatto vi è un’amplia disponibilità di unità in affitto a tulum però vi è un rischio elevatissimo che ciò che prenotate dall’estero non corrisponda minimamente alle vostre necessità: qui sono bravissimi ad “adattare” le loro proposte occultando i problemi connessi quali: difficoltà o scomodità di raggiungimento dell’immobile; presenza (pressoché costante) di appartamenti o unità nello stesso complesso destinate come bed & breackfast ad uso vacanziero con rumore e confusione costante; scarsa o pessima manutenzione dell’immobile o dell’intero condominio, con servizi non funzionanti; difficoltà estrema nelle possibili (e probabili) riparazioni di impianti indispensabili (aria condizionata per esempio), con costi eccessivi; mancata restituzione dei depositi cauzionali versati, eccetera.

Entrando nel merito, e non volendo apparire come promotori di “villaggio vacanze” di tipo turistico “tutto compreso”, che vi sono e numerosi lungo la costa del “Caribe Messicano”, perchè questo non siamo, vorremmo entrare nel merito della nostra proposta.

NEL MERITO

Qui non ti senti mai uno straniero.

Qui nessuno ti gliudicherà per quello che sei stato.

Qui, con un poco di buon senso, ti sentirai libero come in nessun altro luogo, qualunque sia il tuo colore, il tuo credo, la tua provenienza, il tuo genere, la tua età.

Qui vi è un retaggio ancestarle che ti unisce spiritualmente e fisicamente all’universo.

Qui vi è un’armonia di fondo, che ti consente di vibrare alla frequenza dell’immenso che tutti riunisce, anche quando sei in perfetta solitudine in una pozza d’acqua nella giungla.

Si tratta di un’esperienza di vita da “abitante locale” in un luogo molto particolare e molto “diverso” da quello o quelli in cui siamo abituati a vivere.

Tulum, il suo mare, il suo cielo e la sua giungla possiedono una grande energia positiva e aiutano la nostra anima a entrare in sincronia con la frequenza dell’universo.

Se si scelgono i luoghi adatti si possono godere individualmente o condividere con altri emozioni, sensazioni, percezioni e stati di grande bellezza nel cammino verso la grande felicità nella e della consapevolezza.

Questo senza fare uso di sostanze allucinogene ma attraverso la guida di anime dedicate a condividere tanta immensità presente in ognuno di noi, oltre che in tutti noi.

tutte le discipline dello Yoga sono qui praticate, insieme a tecniche di meditazione, di respirazione, posturali e a impulsi profondi dati da suoni e armonie che aprono l’anima.Vi sono persone dedicate alla tecnica e all’arte dei massaggi, della cromoterapia della fisiatria e della medicina e dell’alimentazione naturale.

Vi sono cerimonie, ritualità e percorsi, quali quello dell ayahuasca, dove veri maestri potranno, se lo riterranno opportuno, aiutarvi ad aprire “porte”, dentro di voi, che saranno in graddo di cambiarvi profondamente, se lo vorrete, ma non sono necessari perchè l’ambiente nel quale vivrete sarà così “armonico” da dare al vostro io l’oportunità di manifestarsi con la pienezza che vorrete o potrete attribuirgli.

Questo è ciò che vorremmo condividere con voi in una egregora, quando possibile, di grande felicità.

Non si tratta di un ritiro spirituale.

Chiunque volesse godersi la materialità della buona cucina, degli eventi musicali o il piacere di una bellissima spiaggia caraibica, magari con un ottimo “margarita cocktail”, indimenticabili immersioni nella barriera corallina, escursioni di ogni tipo o partite di padel, potrà goderne senza limiti, ovviamente.

Ma tornerà, la sera, in un ambiente di grande quiete e popolato solo da persone “positive” verso se stesse e verso gli altri.

La presenza di mia moglie e mia è dedicata a questo.

Ed è dedicata a fornirvi tutto il supporto possibile anche nel caso foste a conoscenza della Lingua Spagnola o Inglese e foste degli accaniti viaggiatori, perché noi viviamo qui da molti anni e siamo certi e contenti di potervi aiutare a sfruttare al meglio questa esperienza, anche vi fossero sgradevoli situazioni di qualsiasi genere.

CARATTERISTICHE DELLA PROPOSTA

Yakuntik è un complesso nuovo di categoria elevata che dispone di 7 piscine “private” in quanto dedicate ad appartamenti corrispondenti, e 2 piscine comuni. Vi sono 30 appartamenti, una palestra dedicata al “pilates” e allo Yoga, un co-working, un’area massaggi e parrucchiere, un centro lavanderia, una recepcion.

I nostri servizi comprendono la permanenza, per almeno trenta giorni continui, e l’uso di tutte le strutture comuni e possono essere completati dal servizio di pulizie dell’appartamento, e di cambio della biancheria con cadenza da determinarsi. La manutenzione costante di tutti gli apparati sia dei singoli appartamenti, sia comuni. Comprendono la protezione, vigilanza e la sicurezza del complesso e la onestà e competenza del personale che lavora con noi. E, come abbiamo detto, la qualità delle informazioni e dei suggerimenti, compresi quelli relativi ai migliori voli per arrivare a destinazione, che, certamente, fanno la differenza di sentirsi tra amici.

QUALSIASI INFORMAZIONE VIA WHATSAPP +529841854960

Elenco completo degli stili

Viaggi Yoga

Insegnanti dell’evento

Molteplici

L'evento è ospitato da

molteplici

Esperienze reali
Condividi per primo la tua esperienza!
La tua testimonianza può essere utile ad altri
Lascia la tua testimonianza