Cerca il tuo viaggio a da sogno



Una terra meravigliosa che si comprende entrandovi dentro
Viaggio-Yoga
La pratica dello yoga e il viaggio sono le nostre grandi passioni, accomunate dal desiderio di esplorare, scoprire, conoscere ed evolvere. Perciò abbiamo pensato a questo viaggio-yoga in Cappadocia: non un ritiro nel senso tradizionale, ma proprio un viaggio! Un itinerario alla scoperta di questa terra dominata dalla potenza della natura e attraversata per millenni da culture e civiltà in transito tra Occidente e Oriente.
Perchè la Cappadocia
Perché è una terra di vuoti e di interni, di soglie e di passaggi, da scoprire attraversandola e mettendosi in ascolto.
Qui il rapporto con la spiritualità, con il concetto di sacro, non è stato “costruito sopra”, esibito, quasi ostentato attraverso enormi cattedrali che svettano verso il cielo, ma è stato “scavato dentro”, nascosto, protetto dal rumore e dalle insidie della quotidianità.
E questo ci è sembrato sorprendentemente affine con l’idea che abbiamo noi di Yoga, sebbene la Cappadocia sia lontana, geograficamente e culturalmente, dall’India in cui lo Yoga è nato. E poi perché è un luogo di straordinaria bellezza, ricco di storia, siti archeologici e paesaggi potenti.
Qui, nei millenni, la forza della natura ha creato la tela su cui la mano dell’uomo ha poi lasciato i propri segni. Prima gli assiri e gli ittiti, poi i persiani, i greci, i romani e i bizantini, infine gli ottomani.
In epoca romana e bizantina, la Cappadocia divenne un luogo di ritiro e rifugio per le prime comunità cristiane, che scavarono nella roccia chiese, monasteri e intere città sotterranee, principali mete del nostro itinerario, assieme ai meravigliosi parchi naturali che esploreremo in parte in auto e in parte a piedi, per goderli anche a ritmo lento.
Il viaggio in breve
La Cappadocia è un luogo che invita alla meditazione, al silenzio e all’ascolto interiore e questo sarà il filo rosso che accompagnerà il nostro percorso e la nostra pratica Yoga.Come Alessandro Magno nei suoi viaggi verso Oriente, attraverseremo questa terra che fu per secoli crocevia di rotte commerciali, religioni, lingue e culture. Il nostro itinerario prenderà il via da Konya, nel cuore dell’Anatolia, per poi proseguire nelle province di Güzelyurt e Uçhisar.
Cominceremo le giornate con una pratica mattutina di Ashtanga (sia guidata, sia mysore), durante la quale dedicheremo particolare attenzione all’ascolto e allo sguardo interiore/ al respiro e al drishti.Partiremo poi, accompagnati da una guida locale, alla scoperta della regione, visitando antichi monumenti e parchi naturalistici, chiese rupestri e resti di abitazioni sotterranee, monasteri e moschee, villaggi e mercati. Dedicheremo alcune giornate a semplici trekking, calibrati sulle esigenze di ciascunə, per ammirare da vicino alcuni tra i più bei paesaggi della Cappadocia, come la valle di Peristrema e la valle di Soğanlı. Per chi lo desidera, ci sarà anche la possibilità di sorvolare in mongolfiera i famosi Camini delle Fate nella valle di Göreme.
Quando sarà possibile, a seconda delle attività in programma, al rientro in hotel faremo una breve pratica di Restorative Yoga per allungare e rilassare il corpo dopo una giornata intensa oppure, dopo cena, ci troveremo sul tappetino per una classe di meditazione.
Per chi è questo viaggio?
Il viaggio è adatto a tutte e tutti e non presenta particolari difficoltà. Sono richiesti solo spirito di adattamento, curiosità e senso dell’umorismo.
Chi ti accompagna
Marianna Borga pratica yoga da oltre 20 anni e lo insegna dal 2006. Sin da bambina ha viaggiato in terre che noi umani non avremmo saputo nemmeno collocare su una mappa. Ama i pasti dell’aereo, guidare a piedi scalzi e viaggiare con il solo bagaglio a mano.
Giovanna Mancini di mestiere fa la giornalista, ma la sua passione sono lo yoga e i viaggi. Veneziana di nascita, ha ereditato i geni di Marco Polo e ha imparato a leggere le carte topografiche prima dell’alfabeto. Ama, più di ogni altra cosa, l’attimo che precede la partenza.
Riepilogando
🕰️ DURATA: 10 giorni
📅 PERIODO: 24 luglio – 2 agosto 2024
🏠 PERNOTTAMENTO: Hotel cat. turistica
🧘🏻♂️ YOGA: Tutti i giorni
🚐 TRASPORTI: Minivan privato con a/c
📃 DOCUMENTI: Passaporto con almeno 6 mesi di validità
🌤️ METEO: 15-30°C🥾 DIFFICOLTÀ: Facile
Iscrizioni
Le iscrizioni apriranno il 9 febbraio.










