Tantra Yoga

Un insieme di strumenti per estendere la coscienza umana. Si può definire così il Tantra Yoga. In questo articolo vediamo tutto ciò che c’è da sapere su questa pratica: di cosa si tratta, i benefici e come affrontarla. Non ci resta che augurarti buona lettura e buona pratica!

Cos’è il Tantra Yoga

Partiamo dal significato. In sanscrito Tantra significa “ordito”, “trama”, ed è una parola composta da Tan, che sta per “estendere”, “ampliare”, e da Tra, “strumento”. Pertanto Tantra Yoga vuole significare “strumenti per ampliare la coscienza umana“.

Come è nato il Tantra Yoga

Le origini della filosofia tantrica sono da ricercare sia nel buddismo che nell’induismo. I primi rimandi al Tantra sono nel Rgveda, una delle quattro suddivisioni canoniche dei Veda. Ma cosa sta alla base della filosofia tantrica? Vi è il concetto di riuscire a padroneggiare i fenomeni propri della vita e del modo di goderli, di fruirli.

In sostanza, secondo il pensiero tantrico ciò che percepiamo in modo manifesto è espressione materiale e sensoriale di ciò che è impercepibile, e non è ritenuto illusorio come invece si crede in altre correnti di pensiero orientale: da questo concetto si sviluppa appunto l’idea che se si riesce ad addentrarsi in ciò che è fisico, si possa poi arrivare a ciò che non lo è, e raggiungere la completezza.

Arrivare alla completezza, all’unità, non è un atto immediato, è necessario seguire con costanza una pratica rigida che, chiaramente, è differente in base al livello di coscienza di chi pratica. A prescindere dal livello, però, si lavora sul rendere armonica l’energia maschile e femminile, Shiva, il principio maschile, e Shakti, il principio femminile, per risvegliare l’energia Kundalini.

I benefici del Tantra Yoga

Questa pratica è fonte di numerosi effetti benefici sia sulla mente che sul corpo. Ecco i principali:

  • riduzione dell’ansia e dello stress;
  • miglioramento dell’umore;
  • contrasto alla depressione;
  • allungamento dei tendini;
  • maggiore flessibilità nelle articolazioni;
  • lenimento dei dolori della colonna vertebrale.

Come si pratica Tantra Yoga

Tantra Yoga comprende principi di diverse pratiche: Kundalini Yoga, Hatha Yoga, Raja Yoga, Bhakti Yoga, Karma Yoga e Mantra yoga. Suoi elementi imprescindibili sono un agire consapevole insieme ad asana, mantra, pranayama, meditazione,

Non possiamo non fare un cenno al fatto che spesso la pratica tantrica venga associata al sesso. Ecco qui spiegato il perché: nel percorso tantrico si distinguono due scuole di pensiero, quella “della mano destra”, in cui i precetti prevedono l’unione dei principi maschile e femminile a livello energetico, e quella “della mano sinistra”, che prevedono l’unione tra uomo e donna come parte del cammino spirituale. Proprio da quest’ultimo concetto si è originata l’unione sessuale in un contesto rituale (maithuna), a cui oggi è associato il concetto stesso di Tantra Yoga, sebbene – è importante ribadirlo – non ne sia un elemento chiave.

I nostri consigli

Per tutti gli stili yoga, Tantra Yoga compreso, consigliamo sempre di affidarsi a un insegnante, è in grado di suggerirti l’approccio più adatto a te, al tuo modo di essere.

In ogni caso, ecco i consigli che diamo sempre, a prescindere dalla pratica yoga scelta: primo tra tutti, per noi fondamentale, è quello di ascoltarti, senza chiedere troppo a te stesso. E senza forzarti e sforzarti mai. Cercando di comprendere di cosa senti realmente il bisogno. Sia dentro che fuori.

Ti suggeriamo anche di non improvvisare, soprattutto se sei agli inizi. Come già detto, è meglio affidarsi a un insegnante che, grazie alla sua competenza e alla sua esperienza, è in grado di orientarti.

Cerchi un insegnante o un corso?

Non hai né un insegnante né un centro yoga di riferimento? Nessun problema: sul nostro portale, rispettivamente, nella sezione insegnanti e nella sezione centri, puoi trovare un ricchissimo elenco di nominativi, anche nella tua zona. Inoltre, nella sezione corsi puoi trovare numerosi corsi di tutti gli stili yoga, Tantra Yoga incluso.

Su Eventi Yoga trovi anche un’ampia scelta di corsi yoga online, tutti tenuti da insegnanti esperti e qualificati.

Sei un insegnante?

Il nostro portale dedica molta attenzione alla formazione degli insegnanti. Nelle sezioni corsi ed eventi, infatti, puoi trovare numerosi workshop e iniziative pensati per la formazione professionale. Puoi trovare anche corsi di formazione online, tra cui quelli di Tantra Yoga. Nella sezione blog, invece, puoi trovare diversi articoli scritti apposta per chi insegna yoga: le tematiche affrontate sono varie, dal marketing alla gestione web e social, fino alla contabilità.

Inoltre, se non sei ancora iscritto al nostro portale, fallo subito: inserisci il tuo profilo nella sezione insegnanti. Ecco qui una guida su come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga.

Lettura consigliata

Tantra yoga. Il Vijñabhairava tantra. Il «tantra della conoscenza suprema» di Daniel Odier: in questo libro l’autore presenta il testo tradotto, commentato e arricchito da efficaci istruzioni pratiche, del Tantra della conoscenza suprema (Vijña¯nabhairava), la summa più straordinaria di metodi yogici mai riunita, la “quintessenza di tutti i tantra”. Composto all’inizio della nostra era nel Kashmir, il Tantra della conoscenza suprema mostra la via della comprensione intuitiva, il sentiero mistico delle emozioni e delle sensazioni. Attraverso lo yoga dell’azione nel mondo dei sensi, il tantrika non raggiunge soltanto una libertà senza confini, ma vede anche il divino come il proprio stesso Sé, liberato da tutte le limitazioni concettuali, da tutti i dogmi, da tutte le credenze.

Libro: Tantra Yoga

Scarica la nuova app di Eventi Yoga

Ogni mese scegli tra centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti.

Cerca l’evento che più ti piace direttamente dalla App, chiedi informazioni, e prenota con un click!

Scarica App EventiYoga
Scarica la Nuova App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Tre risorse interessanti per te

Come scegliere il tipo di yoga più adatto al proprio corpo

Perché iniziare a fare yoga

Gli stili di yoga: guida completa

Iscriviti alla nostra Newsletter

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...