Vacanze Yoga in Calabria

La Calabria, dal punto di vista geografico, è la regione più a sud d’Italia. Non solo, Melito Porto Salvo è la terza punta più a sud del continente europeo dopo Punta Tarìfa in Spagna e Punta Matapan in Grecia). La Calabria è una regione a tratti ancora poco conosciuta, in grado di rivelare grandi sorprese: luoghi stupendi, natura incontaminata e una storia antica che riporta all’epoca della Magna Grecia. Oltre a una gastronomia gustosa e varia. Tutte queste caratteristiche la rendono ideale per organizzare soggiorni yoga, in cui la pratica si fonde con la scoperta del territorio. Che aspetti? Questo articolo è dedicato proprio a vacanze yoga in Calabria: leggi e prenota!

Weekend e vacanze yoga in Calabria, perché?

Le ragioni per visitare la Calabria sono innumerevoli, elencarle tutte è impossibile. Iniziamo dalla prima: il patrimonio archeologico. La zona vanta infatti una storia millenaria, caratterizzata dal passaggio di Romani, Greci, Normanni e Arabi, popoli che, ciascuno con la propria cultura, ha dato vita a un interessante melting pot. Gran parte dei reperti si trovano nei parchi di Locri, Capo Colonna, Roccelletta di Borgia e Sibari, ma meritano una visita anche le aree archeologiche di Cirò Marina e di Monasterace Marina. Come non citare, inoltre, il Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria che ospita numerose testimonianze della Magna Grecia, come i celebri Bronzi di Riace, due statue bronzee di dimensioni leggermente superiori al vero (altezza: 205 cm e 198 cm), di provenienza greca o magnogreca o siceliota, databili al V secolo a.C.

Da segnalare poi la lunga costa bagnata dal mare con località rinomate nel mondo come Tropea e Scalea, il Parco Nazionale dell’Aspromonte e il Parco Nazionale della Sila, oltre ai numerosi borghi situati sia sulle pendici delle montagne sia lungo la costa. Qui a lasciare a bocca aperta sono i suggestivi centri storici, le botteghe che fanno rivivere antiche tradizioni artigianali e le sagre, in cui il passato diventa presente.

Quelle elencate sono solo alcune delle tappe che vanno a costituire un mosaico di esperienze. Capisci perché le vacanze yoga in Calabria sono particolarmente appetibili?

Vacanze yoga in Calabria: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni, ritiri e vacanze yoga in Calabria. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province. Buon tour!

Catanzaro

È la città tra i due mari, lo Ionio e il Tirreno. L’istmo di Catanzaro è una valle lunga circa 30 km che collega il Golfo di Squillace al Golfo di Sant’Eufemia ed è il tratto più stretto dell’intera Penisola. La zona più rinomata è quella tra Catanzaro e Soverato, dove la costa rocciosa si alterna a lunghe spiagge sabbiose.

Davvero numerose le attività da praticare in questa zona, dagli sport acquatici come le immersioni, il wind surf e lo sci nautico, agli sport invernali nel Parco Nazionale della Sila, dove si possono praticare anche trekking, mountain bike, orienteering, arrampicata sportiva. Da non perdere, il Parco della biodiversità di Catanzaro, posizionato in una vasta area verde e contraddistinto da una ricca varietà floristica e faunistica mediterranea.

vacanze yoga in Calabria - Caminia CZ

Caminia, Catanzaro

Cosenza

Tra le città più antiche della Calabria, chiamata nel Cinquecento “Atene della Calabria”. Da visitare il suo centro storico, animato da numerose iniziative culturali. La provincia di Cosenza comprende ben cinque tra i Borghi più belli d’Italia: Fiumefreddo Bruzio sulla costa tirrenica, Altomonte nella Valle dell’Esaro, Morano Calabro e Civita nei pressi del Parco Nazionale del Pollino e Aieta sulla Riviera dei Cedri. Davvero particolare è Diamante, “la città più dipinta d’Italia”, nel cui centro, sui muri dell case, sono visibili oltre duecento murales.

Anche qui le attività da praticare sono numerose: trekking e uscite a cavallo nelle zone collinari, d’inverno ciaspolate e sci nelle zone più alte della Sila, rafting, canoa e torrentismo nel Parco Nazionale del Pollino.

vacanze yoga in Calabria - San Nicola Arcella

San Nicola Arcella

vacanze yoga in Calabria - San Nicola Arcella

San Nicola Arcella

Crotone

Continuiamo il nostro tour tra le destinazioni per vacanze yoga in Calabria tra il mar Ionio e i verdi boschi della provincia di Crotone, che vanta bellezze paesaggistiche, storiche e culturali.

A Crotone il filosofo Pitagora si trasferì nel 513 a.C. e vi fondò la sua scuola. Testimonianza di un glorioso passato è l’area archeologica di Capo Colonna, nell’area marina protetta di Capo Rizzuto, la più grande in Italia, con 15mila ettari di mare e una costa in cui si avvicendano spiagge dalla finissima sabbia e promontori rocciosi su cui sono costruite torri e castelli, come la nota fortezza aragonese di Le Castella. Come non citare, poi, il Geoparco Ipogeo Altocrotonese, con alte rocce e grotte sotterranee, e gli incantevoli paesaggi del lago Ampollino. Se sei in zona, tappa “obbligata” a Cirò, celebre per il suo vino, e al pittoresco borgo di Santa Severina, soprannominato “la nave di pietra” perché si trova a picco su una rupe, al centro della vallata del Neto.

vacanze yoga in Calabria

Fortezza aragonese di Le Castella

Reggio Calabria

Separata dalla Sicilia dallo Stretto di Messina, la provincia di Reggio Calabria presenta numerosi parchi archeologici, musei e borghi antichi, ma anche fitti boschi che si alternano a coltivazioni di olive e viti e fiumare, fiumi che scendendo dai monti al mare incontrano grandi dislivelli e formano avvallamenti e cascate.

Tra le particolarià della provincia: il tratto di costa fra Villa San Giovanni e Gioiosa Ionica è l’unica zona al mondo dove si coltiva il Bergamotto, antico agrume, molto usato per realizzare profumi, tè e tisane; la Costa Viola, l’area della costa tirrenica lunga 25 km, chiamata così per i riflessi che danno colore al mare, in particolare al tramonto; Gambarie, sulla cima più alta dell’Aspromonte, è l’unica stazione sciistica in tutta Europa dove si può sciare ammirando il mare.

Da visitare assolutamente anche Reggio Calabria, proprio sulla punta dello Stivale, Pentedattilo, il borgo fantasma spopolato da molti anni.

Questa zona è gettonata da chi ama la natura, è apprezzata infatti da appassionati di birdwatching, biowatching e fotografia naturalistica, oltre da chi ama il trekking e le escursioni a cavallo. Molto praticati il windsurf e il kitesurf nell’area dello Stretto.

vacanze yoga in Calabria - Palmi RC

Palmi, Regio Calabria

Vibo Valentia

I paesaggi della provincia di Vibo Valentia incantano grazie ai terrazzamenti coltivati che si inerpicano sulle colline: un avvicendarsi continuo di alberi di agrumi, viti, ulivi, campi di grano e conifere.

Proprio in questa zona sorge la Costa degli Dei, striscia di spiagge e rocce bianche dove si trovano alcune delle località più rinomate della regione: Tropea, Pizzo, Capo Vaticano.

vacanze yoga in Calabria - Tropea

Tropea, Vibo Valencia

vacanze yoga in Calabria - Tropea

Tropea, Vibo Valencia

Eventi Yoga consiglia

Ed eccoci alla panoramica di alcune delle proposte per soggiorni, ritiri, vacanze e lezioni di yoga e meditazione in Calabria, pubblicate sul nostro portale.

13/08  Lago   Yoga & Movimento Statico … Vacanza-Benessere – Formazione
29/08  Sant'Andrea Apostolo dello Ionio  SAVAGE SPIRIT YOGA RETREAT – back to the elements

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Calabria, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Calabria ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi e lezioni di yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

VAI AL CALENDARIO ONLINE DI EVENTI YOGA

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze di yoga in Calabria!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresi) da te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

PUBBLICA ORA SU EVENTI YOGA

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione in Calabria e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga e meditazione.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse.

EVENTI YOGA PER MESE

EVENTI YOGA PER FESTIVITA’

EVENTI YOGA PER TIPOLOGIA

EVENTI YOGA PER REGIONE

EVENTI YOGA DOVE

Alcune risorse interessanti

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanza yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

ritiri yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Calabria? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Calabria che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...