Vacanze Yoga in Trentino

Vallate che si perdono oltre l’orizzonte, castelli e borghi da scoprire, laghi e laghetti in cui specchiarsi. Oltre a un elenco infinito di attività da praticare tutto l’anno che vanno incontro a qualsiasi gusto, dalle escursioni al trekking, dal rafting allo sci. E poi, silenzio, natura, quiete. Tanta, tanta natura. Il Trentino è tra le destinazioni italiane più scelte dagli insegnanti yoga per proporre soggiorni e weekend. Una meta che permette di abbinare la pratica yoga alla scoperta del territorio in modo attivo. Ecco qui allora una mini guida sulle vacanze yoga in Trentino, per convincersi ancora di più che la meraviglia della natura è la cornice ideale per la pratica yoga.

Weekend e vacanze yoga in Trentino, perché?

Prima di addentrarci nell’esplorazione delle destinazioni, sveliamo perché partecipare a vacanze yoga in Trentino. La prima tra le ragioni è senz’altro la natura: basti dire che oltre il 30% del territorio è soggetto a tutela ambientale. Un numero su tutti? Si contano 1.000 alberi per abitante.

Natura, natura, natura

Ci sono ben 400 aree dedicate alla conservazione dell’ecosistema, tra cui tre grandi parchi naturali: Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino, Parco Nazionale dello Stelvio, Parco Naturale Adamello Brenta.

dolomiti

Vacanze in riva al lago

Sono 297 i laghi in Trentino, dai più piccoli ai più estesi, a tutte le altitudini. Primo fra tutti, il Lago di Garda: con le sue sponde ricche di ulivi e il suo clima mite, uno scorcio di Mediterraneo tra le Alpi. Oltre alla bellezza delle loro acque, i laghi si prestano per essere vissuti con lo svolgimento delle attività più varie.

Dolomiti, il fiore all’occhiello del Trentino

Quattro dei nove gruppi dolomitici dichiarati Patrimonio naturale dell’Umanità nel 2009 – per la bellezza, l’unicità paesaggistica e le caratteristiche geologiche – si trovano in Trentino: Dolomiti di Brenta, Latemar-Catinaccio, Marmolada e Pale di San Martino. Monti che offrono panorami unici al mondo.

Paesaggi che cambiano col passare delle stagioni

Impossibile non rimanere incantati dalla meraviglia dei paesaggi trentini. In ogni stagione dell’anno. In autunno il foliage dei boschi è un incanto irresistibile, in inverno il candore della neve regala pace anche agli animi più irrequieti, in primavera ed estate il verde abbagliante della natura è un inno alla vita. E non si può non dire che ogni paesaggio offre ricchezze enogastronomiche che fanno gioire il palato: le mele, lo spumante Trentodoc, e tutte le altre specialità del territoro. Insomma, scegliere vacanze yoga in Trentino significa concedersi un momento di bellezza.

Weekend e vacanze yoga in Trentino: le principali destinazioni

Iniziamo il nostro breve tour tra le principali destinazioni per vacanze yoga in Trentino dal capoluogo di provincia , Trento. Una città non ancora molto conosciuta, ma che merita una visita dettagliata. Il Duomo di San Vigilio, il Castello del Buonconsiglio, il Palazzo Pretorio e la Torre Civica sono sorprese architettoniche molto interessanti.

Gli amanti dell’arte non possono non concedersi una visita al Mart, Museo di Arte moderna e contemporanea di Rovereto e Trento, tra i musei di arte contemporanea più importanti d’Italia con 15.000 opere di artisti del ‘900, tra cui quelle di Morandi, De Chirico, Balla e Carrà.

Di ciò che si trova in Trentino fuori dalle città, ne abbiamo parlato già in abbondanza. Un’immersione nella natura più autentica, un viaggio alla scoperta di sé nel silenzio.

Eventi Yoga consiglia

10/12  San Cassiano  WEEKEND YOGA IN ALTA BADIA 10-12 DICEMBRE 2021 Sveglia il potenziale del tuo corpo stimolando il sistema immunitario!
10/12  Bressanone   Weekend yoga sulle Dolomiti
02/01  Raas Rasa  Ritiro Yoga in Alto Adige
02/01  Raas Rasa  Ritiro Yoga a Gennaio 2022 in Trentino Alto Adige
03/01  Ossana   NEVE, YOGA, CIASPOLE e SCI in Trentino
06/01  Ossana   Epifania sulla NEVE. Con YOGA, CIASPOLE e SCI in Trentino
15/01  Loc.Masi Guilnova- Cogolo di Pejo  Ritiro Yoga d’Inverno in Trentino
12/05  Bressanone /Brixen   YOGA: MASSGESCHNEIDERT Den jeweils eigenen Weg zur Yogapraxis finden
01/08  Bressanone   Yoga a Bressanone in Residenza Papale
08/08  Bressanone   Vacanza Yoga a Bressanone in Alto Adige


Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga in Trentino, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga in Trentino ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga in Trentino!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga in Trentino e altrove.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse

divisi per mese:

divisi per regione:

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga in Trentino? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sul Trentino che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...

Ultimi post di Daniela Stasi (vedi tutti)