vacanze yoga liguria

La Liguria è una di quelle regioni particolari, aspra ma ricchissima di paesaggi: la montagna e il mare, nella sua terra, diventano un tutt’uno e danno vita a panorami da cartolina. Grazie alla sua vicinanza con Milano e Torino, è meta non solo di soggiorni lunghi ma anche di weekend. Al nord rientra senz’altro tra le destinazioni più gettonate per l’organizzazione di ritiri yoga. Vuoi saperne di più? Ecco qui una panoramica sulle vacanze yoga in Liguria.

Weekend e vacanze yoga Liguria, perché?

Prima di andare a illustrare, una a una, le principali destinazioni per vacanze yoga Liguria, diamo un’occhiata veloce alle principali ragioni che spingono a visitare la Liguria, con le sue due riviere, di Levante e di Ponente.

Il primo pensiero, sopratutto per i cittadini milanesi e torinesi, va al mare, caratterizzato da acque cristalline e lambito sia da spiagge che da scogli. Ma la Liguria è anche e soprattutto altro. Partiamo dai suoi borghi abbarbicati sulle colline guardiane del mare, come le Cinque Terre, Patrimonio Mondiale dell’Umanità insieme a Porto Venere e alle isole del Golfo della Spezia, Palmaria, Tino e Tinetto, tra i paesaggi più caratteristici al mondo.

Dall’arte alle escursioni su suggestivi sentieri

Gli amanti dell’arte non possono non apprezzare Genova, un vero e proprio museo a cielo aperto. Cosa dire poi della cucina? Per non stuzzicare troppo gli appetiti ci limitiamo a nominare la focaccia, a cui è difficile resistere, e la tipica pasta fresca (dalle trenette alle troffie) con il pesto alla genovese, salsa a base di basilico, oggi celebre in tutto il mondo.

Infine, non possiamo non mettere in evidenza l’immensa varietà di attività che si possono svolgere in Liguria, proprio grazie alla sua particolare conformazione: prime tra tutte, le escursioni lungo suggestivi sentieri, dalle cui alture si ammirano le profondità del mare.

I motivi per partecipare a vacanze yoga Liguria:

  • la vicinanza con le grandi città di Milano e Torino;
  • la varietà di paesaggi: mare e montagna, borghi caratteristici e una città d’arte come Genova;
  • la possibilità di partecipare a differenti attività, da abbinare alla pratica yoga;
  • un’offerta ricettiva molto varia, da hotel a bed&breakfast, fino ad agriturismi nell’entroterra.

Weekend e vacanze yoga Liguria: le principali destinazioni

Ecco qui una breve panoramica delle principali destinazioni per weekend, soggiorni e vacanze yoga Liguria. Per una migliore “geolocalizzazione” le suddividiamo in province.

Genova

Iniziamo il nostro tour alla scoperta delle destinazioni per vacanze yoga Liguria con Genova, il capoluogo della regione. Città portuale affascinante, ricca di storia e storie, celebre anche per avere dato i natali a moltissimi artisti. I vicoli stretti del centro storico, il più ampio d’Europa, fanno da contrasto ai monumentali Palazzi dei Rolli, anch’essi Patrimonio dell’Umanità Unesco: oltre 40 palazzi rinascimentali e barocchi che nascondono eleganti giardini e interessanti collezioni d’arte. Da citare Nervi, quartiere della città con lunghe passeggiate lungo il mare, grandi parchi e ville ottocentesche. Per quanto riguarda le vacanze yoga Liguria, Genova può essere teatro principale del ritiro – come quelli che si svolgono in palazzi genovesi d’epoca – o come cornice culturale, con tappe che portano a conoscere la città.

Dal capoluogo, ecco un susseguirsi continuo di borghi: Recco, Camogli e la celebre Abbazia di San Fruttuoso, Portofino, Santa Margherita Ligure, Rapallo, Chiavari e Lavagna. E ancora, Sestri Levante – dove praticare windsurf, vela, immersioni, canoa – conosciuta come la città “dei due mari”, per via delle due sue spiagge più note, la ghiaiosa Baia del Silenzio e la sabbiosa delle Favole. Da non dimenticare, Moneglia, con calette nascoste e sentieri verso Punta Rospo, particolarmente apprezzata da chi pratica immersioni.

Weekend Yoga in Liguria: fra cielo e mare

Vacanze Yoga Genova


Imperia

Stretta tra il Mar Ligure e le Alpi Marittime, Imperia è il centro principale della Riviera Ligure di Ponente e della Riviera dei Fiori. Visitabile a piedi, consente di raggiungere agevolmente Sanremo e Bordighera, ed è ideale quindi per weekend e vacanze yoga Liguria di pochi giorni. Nell’entroterra sorgono borghi molto caratteristici, come Apricale e Bussana Vecchia, tutto in pietra e ripopolato di recente da artisti e artigiani.

La Spezia

Le coste di La Spezia, la seconda città più grande della Liguria, formano il Golfo dei Poeti, a cui si sono ispirati artisti e scrittori come Montale, Byron e molti altri. Abbiamo già citato le Cinque Terre, uno dei tratti più pittoreschi d’Italia, amato anche dagli appassionati di trekking e costituito da cinque piccoli borghi (Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza, Monterosso) collegati tra loro dal Sentiero Azzurro e dalla Via dei Santuari. Non s possono non menzionare, poi, Portovenere e Lerici. Partecipare a vacanze yoga Liguria sulla costa spezzina significa abbinare la pratica a una scorpacciata di bellezza!

Vacanza Yoga, Mare e Detox


Yoga e Trekking in Liguria


Vacanze Yoga La Spezia

Savona

La città non è quasi mai inclusa negli itinerari di viaggio, eppure si presta a essere visitata: da vedere la Fortezza del Priamar, il centro storico e la darsena. In provincia, invece, da non perdere: Alassio, con il suo centro storico e il muretto; le Grotte di Toirano, conosciute per la bellezza delle stalattiti e delle stalagmiti; le Grotte di Borgio Verezzi, con concrezioni calcaree che danno vita a un’atmosfera surreale; il monte Beigua e il suo parco naturalistico, meta ambita dagli amanti di montagna e dagli escursionisti.

VACANZE YOGA LIGURIA

Yoga & Soul Coaching in Liguria


Vacanze Yoga Savona

Eventi Yoga consiglia

24/09  Zanego Lerici  Yoga & Trekking
01/10  Lerici   5 TERRE e PORTOVENERE, YOGA, CAMMINATE facili, MINDFULNESS e DETOX alimentare
02/10  Varigotti  Iyengar Yoga al mare in Liguria
30/10  Varigotti  Seminario e vacanza Iyengar Yoga
05/11  Calice Ligure  Weekend Yoga & Psiche – Il mandala dell’anima
12/11  Lerici  5 TERRE e PORTOVENERE, YOGA, Trekking e DETOX cellulare

Cosa può fare Eventi Yoga per te

Dopo aver visto perché partecipare a vacanze yoga Liguria, ecco cosa può fare Eventi Yoga per te, che tu sia un praticante, un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga.

Se sei un praticante

Hai letto fin qui, ti è venuta voglia di prendere parte a vacanze yoga Liguria ma non sai da che parte iniziare per cercarne una che faccia al caso tuo? Nessun problema, sei nel posto giusto! Eventi Yoga è il portale per gli amanti dello yoga che può rivelarsi molto utile, sia che tu sia un praticante, sia che tu sia un insegnante. Vediamo come e perché.

Innanzitutto è un “catalogo/calendario” online di eventi yoga sempre aggiornato e suddiviso per mesi: puoi cercare (e trovare!) gli eventi di yoga – ritiri, vacanze, corsi, workshop, etc. – organizzati in Italia e all’estero.

Se sei un insegnante yoga o un titolare di un centro yoga

Se sei un insegnante o hai un centro yoga, Eventi Yoga, oltre a farti trovare il corso per insegnanti o il workshop che fa al caso tuo per il tuo aggiornamento professionale, ti è utile anche per accrescere la tua visibilità e farti conoscere da una community di appassionati. Anche nel caso in cui tu decida di proporre vacanze yoga Liguria!

Puoi, infatti, pubblicare il tuo profilo insegnante, il tuo centro yoga o gli eventi (soggiorni e weekend yoga compresida te organizzati sul nostro sito, raggiungendo così il tuo target di riferimento.

La pubblicazione è davvero semplice. Ricapitoliamo qui di seguito le guide che, passo passo, ti spiegano come fare parte del nostro portale:

Come pubblicare un evento su EventiYoga

Come pubblicare un centro yoga su EventiYoga

Come pubblicare il profilo insegnante su EventiYoga

Come pubblicare una struttura su EventiYoga

Iscriviti alla newsletter

Vuoi rimanere aggiornato sui prossimi soggiorni yoga in programma, comprese le vacanze yoga Liguria? Se la risposta è sì, iscriviti subito alla nostra newsletter. Così avrai sempre aggiornamenti freschi freschi sia sulla Liguria che sulle altre regioni italiane (e l’estero!).

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!

Scarica l’App Eventi Yoga

Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, retreat, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici delle vacanze yoga Liguria e altrove.

Scarica ora la nuova app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio
Scarica l’App di Eventi Yoga

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Calendario Eventi Yoga online

Puoi consultare il calendario eventi anche online con numerosi weekend, vacanze, ritiri e corsi yoga.

Cerca qui gli eventi yoga di tuo interesse divisi per mese e regione.

Alcune risorse interessanti per te

Top 5 benefici di un ritiro yoga

Dieci errori da non commettere quando si prenota un retreat yoga

Vacanze yoga: destinazioni

La valigia perfetta per il tuo retreat yoga

Ritiri Yoga: proposte e destinazioni

The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...