Yoga e Salute

Ti sei mai chiesto perché chi inizia a praticare yoga, difficilmente smette? La risposta è davvero molto, molto semplice. Perché i benefici sono talmente numerosi, che una volta sperimentata la pratica, non la si abbandona più. Questo fa comprendere il legame stretto tra yoga e salute. Vediamo insieme perché fare yoga fa bene.

Cos’è lo yoga e come migliora la salute

Yoga e salute sono un binomio riconosciuto, lo dicono gli yogi esperti, la scienza lo conferma, così come gli innumerevoli studi realizzati in tutto il mondo. Lo yoga migliora la salute nel senso più generale del termine perché va ad apportare benefici non solo nel fisico, rendendolo più forte e flessibile, ma anche nella mente.

Nell’articolo benefici yoga dopo quanto tempo si ottengono avevamo illustrato nel dettaglio i benefici della pratica a breve, medio e lungo termine. Qui ricapitoliamo quelli a breve termine, per farti capire che lo yoga è davvero un toccasana già dopo una sola lezione:

Ricordiamo inoltre che chi pratica yoga presenta un minor rischio di obesità, pressione e colesterolo alti. Come mai? Il perché è subito detto: gli asana che sviluppano forza, flessibilità e migliorano la respirazione, portano a una riduzione della pressione arteriosa.

E non dimentichiamo che lo yoga è efficace contro il mal di testa, l’insonnia e i dolori mestruali. Inoltre, previene molti dei disagi tipici della menopausa.

I benefici dello yoga

Di yoga e benessere abbiamo parlato più e più volte sulle pagine del nostro blog. Ecco qui alcuni degli articoli in cui sono illustrati nel dettaglio i singoli benefici ottenibili con una pratica costante – ecco la parola magica, “costanza”, un aspetto da cui non si può proprio prescindere.

Le posizioni yoga per ritrovare l’energia e stare meglio

Attivare il metabolismo con lo yoga e perdere peso

Esercizi yoga per l’equilibrio: i migliori asana per l’equilibrio

Lo yoga per dormire: le posizioni e i consigli da seguire

Yoga e detox: la pratica yoga per disintossicare il corpo

Yoga contro la depressione e l’ansia: consigli e asana

Yoga contro l’invecchiamento e per contrastare l’età che avanza

Yoga per migliorare la digestione: benefici e posizioni

Yoga e attacchi di panico: esercizi efficaci per ridurre ansia e panico

Provare lo yoga contro lo stress con un corso gratuito

Per capire in modo concreto il legame tra yoga e salute, più di mille parole, valgono i fatti. E allora, ecco qui un corso gratuito per ridurre l’ansia e lo stress, un percorso di 8 lezioni per affrontare l’ansia e riprendere il controllo della propria vita.

Corso Gratuito per ridurre stress e ansia - FACEBOOK
Yoga e Salute: corso gratuito per ridurre l’ansia e lo stress

Tipi di yoga

Yoga, salute e benessere vanno di pari passo se riesci ad ascoltare il tuo corpo e la tua mente e, quindi, a scegliere lo stile yoga più adatto a te:

Trovi qui una guida completa a tutti gli stili di yoga: VAI ALLA GUIDA.

Come iniziare a praticare yoga

Molto più complesso pensare di iniziare, che iniziare. Come spesso accade nella vita, perdiamo più tempo a pensare di fare, ingigantendo i pensieri, piuttosto che provare. Quindi, eccoti qualche consiglio utile per iniziare a praticare e sperimentare sin da subito il benessere yoga.

Innanzitutto è importante trovare il centro yoga, l’insegnante, il corso o la vacanza yoga (un ottimo modo per provare) che facciano al caso tuo. E in tal senso, sei proprio nel posto giusto. Eventiyoga.it, infatti, è il portale che aiuta i praticanti a trovare ciò che sta cercando, e gli insegnanti e i centri a far conoscere le proprie attività. Nel menù in alto, alla voce “Operatori” trovi i centri, le strutture e gli insegnanti in tutta Italia, anche vicino a casa tua. Alla voce “eventi“, invece,trovi il calendario di tutti i corsi, workshop, vacanze e weekend yoga suddivisi per regione e per mese.

Non è tutto, Eventi Yoga è anche un’app, molto comoda e intuitiva. Il più grande catalogo degli eventi di yoga in Italia di Eventiyoga.it sempre a portata di mano! Centinaia di vacanze, ritiri, viaggi e corsi di yoga per tutti i gusti da scegliere con un click. Per trovare la proposta ideale per te, prenotare subito e godere dei benefici della vacanza yoga e meditazione.

Scarica ora l’app EventiYoga

Scegliere un ritiro yoga: scarica l'App EventiYoga per prenotare il tuo prossimo viaggio

App Eventi Yoga per iOS

App Eventi Yoga per Android

Preferisci l’online?

Non hai tempo di seguire delle lezioni in un determinato centro? Nessun problema, l’online ha aperto infinite possibilità e davvero non hai più scuse per iniziare a fare yoga.

Se non hai mai praticato yoga prima e non sai da dove cominciare, né pensi di riuscire a essere costante, l’ideale è iscriversi a un corso di yoga per principianti, in cui imparare le basi della pratica e ottenere suggerimenti da un insegnante esperto per eseguire le posizioni al meglio.

YOGA DA ZERO - YOGA PER PRINCIPIANTI

Corso base di yoga per principianti

Consigli utili per iniziare a fare yoga

Lo ripetiamo sempre ma non ci stancheremo mai di farlo. Non avere fretta, ascolta il tuo corpo, non forzarti e non sforzarti. Ricordati sempre che lo yoga è un percorso in cui l’importante non è raggiungere l’obettivo di riuscire a fare la posizione più difficile, ma migliorare durante il cammino. Quindi, imparare le basi e man mano vedrai che il tuo corpo e la tua mente seguiranno l’evoluzione della pratica.

Altro consiglio, non avere paura di fare domande agli insegnanti, chiedere aiuta a capire e capire aiuta a praticare.

Vuoi saperne di più? Leggi la nostra guida completa per iniziare a fare yoga

Yoga per principianti per una salute migliore

Da quanto letto finora, avrai già capito che yoga e salute sono fortemente intrecciati tra loro. Bene, ma per farti provare subito i numerosi benefici, eccoti qualche posizione.

Posizioni di base

Adho Mukha Svanasana, la posizione yoga del cane a testa in giù

Adho Mukha Svanasana, yoga e salute
Yoga e Salute: adho mukha svanasana

Marjariasana, la posizione yoga del gatto

Marjariasana, posizioni yoga
Yoga e Salute: marjariasana

Bitilasana, la posizione yoga della mucca

BITILASANA
Yoga e Salute: bitilasana

Tadasana, la posizione yoga della montagna

Tadasana, tra le posizioni yoga fondamentali
Yoga e Salute: tadasana

Utkatasana, la posizione yoga della sedia

Utkatasana
Yoga e Salute: utkatasana

Sequenze di yoga per principianti

Qui puoi trovare qualche sequenza yoga adatta ai principianti

Saluto al sole

Lo scopo di questa sequenza era inizialmente quello devozionale, nei confronti del sole. Il sole (surya) è infatti sin dai tempi antichi identificato come colui che genera la vita con i suoi raggi energetici che fanno fiorire l’uomo e la natura. Ma lo scopo non è solo devozionale e simbolico, è anche fisico. Infatti la pratica del saluto al sole ha il compito di sciogliere, allungare e rendere flessibili i muscoli.

Inoltre il saluto al sole massaggia gli organi interni e amplia la respirazione. E proprio per questo motivo gli insegnanti di yoga consigliano di svolgere sempre il saluto al sole al mattino e comunque sempre prima di una sessione di Hatha Yoga, in quanto prepara il corpo e la mente alle successive asana.

Come praticare il saluto al sole

Nonostante sia pratica comune iniziare la giornata con il saluto al sole, praticarlo in maniera scorretta può provocare problemi alla schiena ed è dunque sempre meglio farsi guidare per imparare prima di avventurarsi da soli. Il saluto al sole andrebbe praticato a stomaco vuoto e quando possibile all’aria aperta, magari rivolti verso il sole.

Una volta imparata la tecnica e trovato il proprio ritmo di respirazione, la sequenza base da seguire è la seguente:

Saluto al Sole - Surya Namaskara A
Yoga e Salute: saluto al sole

SCARICA QUI LA SEQUENZA DEL SALUTO AL SOLE

La sequenza del Guerriero

Un’altra sequenza dagli innumerevoli benefici è quella del Guerriero, Virabhadrasana. Articolata in tre posizioni, è in grado di regalare effetti benefici sia al corpo che alla mente.

Virabhadrasana 1 la posizione yoga del guerriero 1

Virabhadrasana 1
Virabhadrasana 1

Virabhadrasana 2, la posizione yoga del guerriero 2

Virabhadrasana 2
Virabhadrasana 2

Virabhadrasana 3, la posizione yoga del guerriero 3

Virabhadrasana 3
Virabhadrasana 3

Meditazione per il benessere psicofisico

Così come per lo yoga, anche i benefici della meditazione sono più che attestati dalla scienza, da svariati anni ormai.

Innanzitutto, tramite la respirazione, ha l’enorme potere di calmare, di allontanare ansia e stress. In secondo luogo, suo beneficio incredibile è la capacità di portare nel qui e ora, di insegnare a stare nel presente, a lasciare andare il rimuginio dei pensieri assillanti e di centrarsi. Man mano che si pratica, tutti questi benefici diventano parte della quotidianità, e non rimangono arginati solo al momento della pratica.

Se non hai mai praticato, ti consigliamo di leggere il nostro articolo La meditazione per i principianti: asana e consigli utili, dove puoi trovare una serie di suggerimenti per meditare.

Tecniche di respirazione per un sistema immunitario migliore

Parlando di yoga e benessere non si può non toccare l’argomento respirazione, la base fondante sia dello yoga che della meditazione. Il respiro è vita, è sempre con noi, e troppo spesso ce ne dimentichiamo.

Una respirazione corretta porta la giusta quantità di aria nel nostro corpo e consente alla nostra mente di essere concentrata e centrata. Nello yoga ci sono diverse tecniche di respirazione chiamate Pranayama, imparare a conoscerle consente di praticare al meglio e di stare meglio, dentro e fuori.

Se vuoi imparare le tecniche di respirazione più importanti con facilità e scoprire come migliorare il tuo stato di benessere con un’insegnante proveniente dall’India, ecco il Corso di Pranayama: tecniche di respirazione per una migliore salute.

Corso di Pranayama Online

Domande sullo yoga per i principianti

Cosa sapere prima di iniziare a fare yoga?

L’unico aspetto da conoscere prima di iniziare a praticare è che bisogna fare yoga con costanza, condizione necessaria da cui non si può prescindere.

Chi può fare yoga?

Tutti, ma proprio tutti. Dai bambini agli anziani, fino alle donne in gravidanza.

Quando praticare yoga?

Non c’è una risposta univoca, dipende molto dal tuo stile di vita, dai tuoi orari e dalle tue necessità, ma se vuoi una serie di risposte le trovi nell’articolo Quando praticare yoga?

Qual è il momento migliore per fare yoga?

Ogni momento è buono, la pratica al mattino è energizzante, regala carica ed energia, la pratica alla sera aiuta a conciliare il sonno e a dormire meglio.

Quante volte si deve fare yoga?

Anche in questo caso, non esistono ricette assolute. Partiamo dal fatto che praticare yoga tutti i giorni porta innumerevoli benefici, ma se non riesci nessun problema.

Quanto deve durare una sessione di yoga?

Dipende, i fattori sono davvero molti. Se si pratica in una classe, in autonomia, dal tipo di pratica scelta. Rispondiamo dicendo che anche solo pochi minuti al giorno, portano numerosi benefici.

Cosa fare dopo aver fatto yoga?

Quello che più desideri. Ascolta le energie regalate dalla pratica e fai quello che ti fa stare meglio.

Quando lo yoga è pericoloso?

Pericoloso mai, ma ci sono dei casi in cui è meglio non fare yoga.

Basta lo yoga per raggiungere un buono stato di salute?

Lo yoga è uno strumento potente, ma ricordati che che deve essere considerato uno stile di vita, non qualcosa a se stante. Quindi se diventi uno yogi, vedrai che ti verà naturale adottare un’alimentazione e uno stile di vita più sani e consapevoli.

Non rinunciare agli immensi benefici dello yoga

Se hai letto fin qui hai capito quanto salute e yoga vadano a braccetto. Pensa all’importanza di prendersi una pausa dalla vita frenetica per rilassarsi e rigenerarsi attraverso lo yoga.

Vuoi saperne di più? Nella nostra Scuola Yoga Online proponiamo corsi per tutte le esigenze e per i vari momenti della vita. Visita il sito web, registrati e scegli il percorso di yoga che più ti attira.

Non sai da che corso iniziare? Contattaci all’indirizzo e-mail info@eventiyoga.it, saremo ben felici di darti un suggerimento o un consiglio.

Scuola Yoga Online di Eventi Yoga - Lezioni e Corsi di Yoga On Line

Inizia a praticare con i migliori insegnanti

Corso Yoga per principianti: pensato per avvicinarti allo yoga e rendere il tuo corpo forte, sano e flessibile.

Corso Gratuito per ridurre l’ansia e lo stress, per chi ha bisogno di fare entare la calma interiore nella propria quotidianità.

Corso yoga della sera per il rilassamento profondo, per imparare le tecniche per dormire meglio

Letture consigliate

Yoga e salute. Come equilibrare l’energia dei centri vitali di Gabriella Cella.
Gabriella Cella, pioniera dello yoga in Italia, propone un programma giornaliero di sequenze ed esercizi che ristabiliscono una perfetta sintonia tra mente e corpo. Una risorsa accessibile a tutti, per ritrovare e mantenere il benessere perduto.

Yoga e Salute Gabriella Cella
Gabriella Cella Yoga e Salute

Tre risorse interessanti per te

Le posizioni dello yoga: guida illustrata a tutti gli asana

Tutti i benefici dello yoga: dalla A alla Z

Gli stili di yoga: guida completa

Iscriviti alla newsletter

Resta sempre aggiornato sulle iniziative yoga in Italia.

Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
Iscriviti alla Newsletter – Per te subito un Bonus!
The following two tabs change content below.

Daniela Stasi

Scrivo per mestiere. Sono giornalista professionista ed esperta in metodologie biografiche e autobiografiche. Mi occupo di comunicazione aziendale (ufficio stampa, brand journalism, corporate storytelling, biografie e storie d'impresa) e di facebook content marketing. Con grande gioia conduco laboratori di scrittura autobiografica. Il mio incubo? Rimanere senza parole...