Yoga marketing

Sappiamo bene che chi si occupa di Yoga, spesso, tende a stropicciare il naso quando sente il termine “marketing”. 

Tuttavia, chi segue il nostro blog da tempo sa bene che avere un’attività propria implica tenere presente anche gli aspetti legati alla comunicazione e alla promozione online. Questi due elementi, infatti, sono decisivi per il successo di un’attività e nel corso di questa guida ti verrà spiegato in modo chiaro il perché.

Vediamo quindi come fare marketing per un centro Yoga e quali sono i benefici che la tua attività può trarre da una strategia di promozione online studiata a regola d’arte.

Perché fare marketing per lo Yoga

Come per qualunque altro business, anche per chi insegna Yoga è fondamentale mettere a punto un piano marketing. 

Questo serve non solo per poter crescere sotto il profilo professionale, ma anche (e soprattutto) per ottenere maggiore visibilità e allargare la cerchia dei propri praticanti. Le attività che hanno una presenza online consolidata, infatti, vengono percepite come più autorevoli e gli individui sono molto più propensi a fare affidamento su questi centri. 

Ma quali sono i passaggi previsti per costruire una buona strategia di digital marketing per un centro Yoga? 

Yoga Marketing - Gruppo FB

Strategie di digital marketing per lo Yoga

Ora che hai compreso l’importanza di implementare una strategia di web marketing per il tuo centro Yoga, vediamo quali sono gli step previsti per garantirti una visibilità ottimale, attrarre nuovi allievi e fidelizzare quelli attuali.

Definisci i tuoi obiettivi 

La definizione degli obiettivi è uno step cruciale nel processo di pianificazione di una strategia di web marketing per centri Yoga. Saltare questo passaggio rischierebbe di farti agire alla cieca, sprecando soldi e risorse preziose che potrebbero essere investite in altro modo. 

Per avere una visione chiara dei tuoi obiettivi, puoi partire dalla domanda seguente: “come voglio che sia il mio centro Yoga tra X mesi/anni?”. Questo semplice interrogativo ti aiuterà a comprendere se, alla base della tua strategia vi è, ad esempio, la ricerca di più allievi o il desiderio di una maggior notorietà.

In ogni caso, fai in modo che i tuoi obiettivi risultino sempre chiari, misurabili, ma soprattutto realistici!

Identifica il tuo allievo ideale

Una volta compreso ciò che vuoi ottenere dal tuo piano marketing, il passo seguente è comprendere il pubblico verso cui mirare le tue azioni. Partire da un’attenta analisi del target è fondamentale per l’intera pianificazione marketing, ma anche per la tua attività in generale, perché ti consente di comprendere la tua situazione attuale e mettere in campo strategie per migliorarla. Per saperne di più, leggi la mia guida sull’allievo yoga ideale.

Se conosci il profilo dei tuoi praticanti, infatti, da una parte puoi fidelizzarli sempre di più, andando incontro a ciò che ti chiedono, dall’altra puoi allargare il tuo giro, perché se i tuoi allievi sono soddisfatti, stai ben certo che faranno un buon passaparola.

Studiare il target, inoltre, aiuta a migliorare notevolmente il modo di presentarti e di farti conoscere: se sai chi viene alle tue lezioni, puoi scegliere il tono della comunicazione, i video da proporre, la grafica da usare.

È anche importante capire come i tuoi allievi vengono a conoscenza dei tuoi corsi, per calibrare di conseguenza le tue attività di promozione: così facendo, puoi spendere in modo più oculato il tuo budget per l’organizzazione e la promozione degli eventi futuri.

Stabilisci il posizionamento del brand

Con posizionamento del brand si intende il modo in cui vuoi che il tuo centro Yoga venga percepito, i valori che intendi veicolare e l’immagine di esso che il tuo target si costruisce nella mente. 

Detto in altre parole, il posizionamento costituisce il motivo per cui il tuo pubblico dovrebbe scegliere il tuo centro anziché un altro.

Crea un sito web ottimizzato

Il primo luogo in cui i tuoi clienti andranno a cercare informazioni sul tuo centro è proprio il sito web e se questo non è fatto a dovere, il pubblico non ci metterà molto ad abbandonarlo e visitare il portale di un competitor. 

Affinché ciò non accada, è bene strutturare il tuo sito in maniera intelligente, utilizzando un design pulito e mobile-friendly, organizzando un buon calendario delle classi, mettendo a disposizione un sistema di prenotazione online e arricchendo il blog con tante risorse informative gratuite utili all’utente per approfondire le tematiche Yoga di suo interesse.

Fatti conoscere attraverso i social media

Oltre ad appagare la sete di conoscenza degli utenti del web, gli articoli del tuo blog possono essere rimodulati e confezionati sotto forma di post strategici da pubblicare su tutti i sui social media della tua attività. 

Questi mezzi, inoltre, li puoi sfruttare anche per condividere con la tua community foto e video di lezioni, citazioni di importanti Yogi, eventi e workshop, divertenti video tutorial e meditazioni guidate. La scelta del formato che deciderai di adottare dipende ovviamente dal social che vorrai sfruttare. Per chiarire meglio questo punto puoi leggere la nostra guida su come creare una strategia sui social media per un centro Yoga

Sfrutta il potere dell’e-mail marketing 

Altro elemento che non può assolutamente mancare nella tua strategia marketing per corsi Yoga è l’e-mail marketing. Per incentivare i tuoi allievi a proseguire la pratica della disciplina con te, come insegnante hai il dovere di aggiornarli sulle novità, le offerte speciali e i prossimi eventi che terrai.

Utilizza le ADV per raggiungere un pubblico più ampio

A questo lavoro di tipo organico puoi associare poi delle campagne pubblicitarie, sia sui motori di ricerca che sui social media. 

Anche se queste comportano una spesa maggiore, se la tua attività non ha ancora una presenza online ben consolidata e necessiti di trovare nuovi clienti nel più breve tempo possibile, le ADS rappresentano la soluzione più efficace per raggiungere questo obiettivo. 

Nel frattempo, lavora di SEO e ottimizza tutte le pagine del tuo sito. Questo ti garantirà una buona posizione nei risultati di ricerca e, piano piano, riuscirai a ottenere la visibilità che desideri anche a livello organico.

Raccogli i dati e analizzali

Tutte le operazioni descritte precedentemente rimangono fine a sé stesse se non vengono raccolti dei dati. Questi ultimi ci servono a capire se stiamo procedendo nella strada giusta o se invece è necessario affinare maggiormente la nostra strategia marketing per insegnanti Yoga e puntare più su determinati aspetti piuttosto che altri. 

Questo lavoro può essere eseguito utilizzando specifici strumenti di analitica e, solitamente, chi se ne occupa è un esperto del settore digital.

Crea partnership e collaborazioni

Un altro modo per potenziare la visibilità del proprio centro Yoga è la creazione di partnership e collaborazioni con personaggi o realtà che possono avere influenza sul tuo pubblico. 

Il tuo centro Yoga, ad esempio, potrebbe collaborare con un’azienda di abbigliamento sportivo locale per organizzare eventi o workshop, oppure potrebbe unirsi a un caffè del quartiere per offrire pacchetti combinati di lezioni e colazioni sane.   

Questo genere di partnership non solo aumentano la visibilità della tua attività, ma rendendo l’esperienza dello Yoga ancor più piacevole e incentivano molte più persone a prendere parte alle tue lezioni. 

Incoraggia le recensioni

In un’era in cui le recensioni svolgono un ruolo cruciale nelle decisioni degli utenti, per un centro Yoga avere feedback e testimonianze autentiche può fare realmente la differenza tra un nuovo iscritto e una mancata opportunità. 

Se da un lato le recensioni positive sono un incentivo a iscriversi al tuo centro, dall’altro quelle negative possono essere sfruttate per dimostrare al pubblico la volontà di migliorare i propri servizi per venire incontro alle esigenze di tutti.

Offri dei contenuti gratuiti

In ultimo, ma non per importanza, offrire contenuti gratuiti (oltre quelli del blog) può essere un mezzo strategico per per attirare e coinvolgere il pubblico, stabilendo al contempo l’autorità e l’expertise di un centro Yoga nel suo campo e offrendo un assaggio della qualità e dell’approccio pedagogico del tuo centro. 

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Marketing strategy per Yoga: cosa può fare per te Eventiyoga

Ti sembrano tante, troppe, informazioni da tenere a mente? Noi di EventiYoga, grazie a un team specializzato in marketing e comunicazione, possiamo occuparci personalmente della promozione del tuo centro a 360°.

La nostra offerta prevede la gestione di tutti i canali online e la possibilità di godere dei seguenti benefici:

  • più tempo a disposizione da dedicare ai tuoi corsi Yoga;
  • più iscritti;
  • più visibilità;
  • un notevole risparmio di soldi e soprattutto di tempo.

Scopri la strategia marketing per la tua attività: insieme sapremo rivoluzionare la visibilità del tuo centro Yoga e garantirti i servizi di Yoga marketing più adatti a te!


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Risorse gratuite utili per centri yoga e insegnanti di yoga

Intanto ecco qui a tua disposizione risorse gratuite per saperne di più sul marketing yoga:


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